Home » Cinema » Horror & Thriller » The Vault – Nessuno è al sicuro | La recensione del film horror di Dan Bush

4/10 su 222 voti. Titolo originale: The Vault, uscita: 01-09-2017. Budget: $5,000,000. Regista: Dan Bush.

The Vault – Nessuno è al sicuro | La recensione del film horror di Dan Bush

22/09/2017 recensione film di Sabrina Crivelli

Con l'inusuale connubio tra rapina e fantasmi, il film, che vede protagonista un James Franco sottotono, funziona bene nella componente thriller, meno in quella horror

Un caper movie si trasforma in horror con spiriti maligni nell’ibrido The Vault – Nessuno è al sicuro, diretto da Dan Bush (La ricostruzione di William Zero) e scritto da Conal Byrne, che può dirsi riuscito sotto il primo profilo, un po’ meno sotto il secondo.

the vault posterL’incipit sembra suggerire – ingannevolmente – un canovaccio piuttosto convenzionale: è un normale pomeriggio di lavoro, alcuni impiegati di una filiale bancaria sono alle prese con le loro consuete mansioni. Tuttavia c’è qualcosa di strano: anzitutto c’è un incendio e il frastuono delle sirene è costante, poi una cliente decisamente scortese insiste a lamentarsi di un qualche errore sul suo conto corrente, infine una giovane candidata per una posizione si atteggia in modo davvero singolare e continua a guardare l’orologio.

Poco dopo tre uomini vestiti da pompieri fanno irruzione e chiudono tutte le vie d’accesso, così inizia la rapina. Protagoniste nel ruolo delle ladre sono le volitive e non proprio irreprensibili Leah (Francesca Eastwood) e Vee Dillon (Taryn Manning), che organizzano il colpo per aiutare il fratello Michael (Scott Haze) – anche lui presente -, decisamente più dotato di coscienza e che apprendiamo avere dei cospicui debiti di gioco con qualche malvivente; al gruppo di svaligiatori si accodano altri due amici che rimangono però figure piuttosto marginali. Il bottino che trovano all’interno della cassaforte, tuttavia, è decisamente inferiore alle loro necessità, ma, su suggerimento di un altro impiegato, Ed Maas (James Franco), si avventurano nel caveau sotterraneo, dove parrebbe esserci custodito un ben più cospicuo capitale; sotto terra, però, non trovano il denaro, ma qualcosa di ben più sinistro ad attenderli.

Il film, se non si presentasse un twist paranormale, avrebbe uno sviluppo piuttosto lineare; a mantenere alta la suspense sono soprattutto le azioni dei malviventi, i quali hanno catturato un gruppo di ostaggi, che cercano di tenere a bada con una buona dose di violenza. Alcune scene sono piuttosto crude, Vee arriva a prendere ripetutamente a pugni un uomo fino a lasciarlo senza sensi, un altro è ferito per sbaglio ad una gamba con il fucile a canna mozza e vediamo il ginocchio spappolato. Il ritmo di The Vault – Nessuno è al sicuro è in tal modo retto dal susseguirsi burrascoso degli eventi, la tensione costruita da un lato dalla lotta contro il tempo dei criminali per trovare i soldi prima di essere scoperti dalla polizia – cercano in ogni modo di non far partire l’allarme, ma è lanciata ugualmente, in maniera misteriosa – dall’altro dalle costanti minacce a cui sono sottoposti coloro che sono prigionieri. Particolarmente positiva e credibile è la performance di Francesca Eastwood e di Taryn Manning, che risultano indisponenti e irritanti al punto giusto, non dando luogo a nessuna edulcorazione in senso positivo dei loro rispettivi ruoli, ma incarnando alla perfezione la parte di criminale improvvisato e verace che suscita una buona dose di antipatia. Meno riuscita è invece l’interpretazione di Franco, un po’ troppo marcata nel pathos della mimica; non è inoltre molto chiara l’indole del suo personaggio, ossia colui che invia gli aggressori nella trappola sotterranea, che non riesce con la recitazione a concretizzare quella ambiguità che si suppone possa caratterizzare la sua natura.

the vault francoD’altro canto, la componente horror è marcatamente marginale in The Vault – Nessuno è al sicuro, quasi elemento accessorio giusto per fornire una nota di originalità a quello che altrimenti sarebbe un convenzionale heist movie. Sebbene, dunque, abbia il merito di un approccio nuovo, l’idea alla base, ossia quella di strutturare una fusione tra i due generi, le presenze spettrali sono decisamente poco convincenti o spaventose, le loro azioni – al contrario dei vivi – per nulla scioccanti, in ultimo l’atmosfera e il gore mancano del tutto. Si tratta di apparizioni fulminee, una donna prima bella poi uno scheletro, un individuo con una maschera bianca, alcuni figuri con sacchi fatiscenti in testa, nulla di memorabile o sconvolgente.

Le sequenze che li concernono sono quasi tutte alternate e lo spazio che gli viene destinato è assai limitato, sono tutti frammenti che intervallano quella che è l’azione principale, ossia la rapina e la gestione assai brutale degli ostaggi, che invece possiede un buon livello di gradazioni in termini di reazioni emotive e di sviluppi psicologici dei soggetti coinvolti da ambedue i lati. Poche invece nell’emisfero fantasmatico sono le immagini davvero d’impatto,uno dei rapinatori che si trapana il cervello forse, ma anche in tal caso però è tutto solo abbozzato e catturato in modo straniante, troppo indefinito. Peggio è poi quando viene ricostruito il passato oscuro della banca e dei suoi ultraterreni abitanti, che comprende un colpo di scena finale piuttosto mal congeniato e buttato lì senza la giusta preparazione, che stride anzi in parte con quanto successo lungo tutto il minutaggio, o se non altro lascia dei dubbi notevoli sulla coerenza di certi incastri (non si può dire oltre per evitare spoiler).

Basato allora su un concept senza dubbio affascinante, The Vault – Nessuno è al sicuro riesce bene a caratterizzare il manipolo di villain umani, il loro improbo operato e i rapporti con le vittime, in una gamma di variegate gradazioni; purtroppo non altrettanta attenzione viene corrisposta ai corrispettivi spettriformi, che rimangono solo un vago spauracchio e avrebbero certo potuto costituire un elemento ben più terrificante e supportare in modo ben più efficace l’economia generale del racconto.

Di seguito trovate il trailer originale:

James Franco
Taryn Manning
Francesca Eastwood
Scott Haze
Q'orianka Kilcher
Jeff Gum
Clifton Collins Jr.
Keith Loneker
Jill Jane Clements
Michael Milford
Weird Fiction film horror
Horror & Thriller

Trailer per Weird Fiction, antologia horror girata con 300 dollari

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 2 anni, l'omaggio 'in economia' del regista Jacob Perrett ai classici degli anni '70 e '80 è pronto a uscire

Leggi
the stranger quibi film Dane DeHaan
il talento del calabrone film 2020
Horror & Thriller

Trailer per Il Talento del Calabrone: Sergio Castellitto vuol far saltare in aria Milano

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Lorenzo Richelmy e Anna Foglietta nel thriller notturno d'esordio di Giacomo Cimini ambientato nel capoluogo lombardo

Leggi
memorie di un assassino film Kang-ho Song
Horror & Thriller

Memorie di un Assassino | La recensione del film di Bong Joon-ho (2003)

di William Maga

A inizio millennio, il regista coreano gettava Song Kang-ho in mezzo alle difficili indagini su alcuni terribili delitti, ispirati a un serial killer realmente esistito, stravolgendo le convenzioni del thriller procedurale

Leggi
True Terror With Robert Englund serie 2020
Horror & Thriller

Trailer per True Terror With Robert Englund, serie che racconta storie del terrore documentate

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 72enne ci guiderà tra i mostri che sono apparentemente finiti sui giornali nel corso della storia

Leggi
Lontano lontano

Lontano lontano

20-02-2020

La mia banda suona il pop

La mia banda suona il pop

20-02-2020

Criminali come noi

Criminali come noi

20-02-2020

L'hotel degli amori smarriti

L'hotel degli amori smarriti

20-02-2020

Cattive acque

Cattive acque

20-02-2020

Cats

Cats

20-02-2020

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

20-02-2020

Era mio figlio

Era mio figlio

20-02-2020

Bad Boys for Life

Bad Boys for Life

20-02-2020

RECENSIONE

Lunar City

Lunar City

17-02-2020

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

17-02-2020

Gli anni più belli

Gli anni più belli

13-02-2020

Alla mia piccola Sama

Alla mia piccola Sama

13-02-2020

Il lago delle oche selvatiche

Il lago delle oche selvatiche

13-02-2020

RECENSIONE

Fantasy Island

Fantasy Island

13-02-2020

RECENSIONE

Sonic - Il film

Sonic - Il film

13-02-2020

RECENSIONE

Memorie di un assassino

Memorie di un assassino

13-02-2020

RECENSIONE