Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Rekha Sharma protagonista dell’adattamento di La salvezza di Aka di Ursula K. Le Guin

Rekha Sharma protagonista dell’adattamento di La salvezza di Aka di Ursula K. Le Guin

02/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il primo lungometraggio live action tratto da uno dei romanzi sci-fi della scrittrice americana verrà diretto da Leena Pendharkar

Come probabilmente avrete sentito, Ursula K. Le Guin è da poco scomparsa, ma – proprio come un buon racconto di fantascienza – la sua illustre eredità rimarrà immortale: La salvezza di Aka (The Telling), romanzo dell’autrice americana pubblicato nel 2000, sarà infatti presto adattato per il grande schermo. Bayview Films ha annunciato che produrrà una versione cinematografica del libro in cui reciterà Rekha Sharma (Battlestar Galactica, Star Trek: Discovery) e Leena Pendharkar (20 Weeks, Raspberry Magic) si occuperò invece di scrivere la sceneggiatura e della regia. E’ stata già diffusa anche una concept art (in alto).

Il fondatore e produttore della Bayview Film, Rizwan Virk (Knights of Badassdom), ha detto:

Abbiamo lavorato al progetto con Ursula per alcuni anni e avevamo pianificato di dare l’annuncio la settimana in cui è deceduta [il 22 gennaio]. Abbiamo deciso di aspettare alcune settimane perché eravamo tutti devastati dalla sua recente scomparsa. La Salvezza di Aka racchiude una storia molto personale di esplorazione interiore mentre esplora temi molto più ampi legati alla scienza, alle civiltà aliene, alla libertà religiosa e al progresso tecnologico. La visione della Le Guin dell’Ecumene mostra un modello molto diverso per la cooperazione interstellare rispetto alla fantascienza più popolare di oggi, e volevo che il mondo vedesse come fosse sullo schermo.

Questa la sinossi di La Salvezza di Aka, vincitore del premio Locus nel 2001 e settimo romanzo del Ciclo dell’Ecumene:

Sutty, un’osservatrice dell’Ekumene interstellare, è stata assegnata ad Aka, un mondo dominato da un governo azienda che ha come unico fine la produzione e lo sviluppo economico. A questo scopo la monolitica Corporazione di Aka ha bandito tutti i vecchi costumi, cancellando quasi completamente la lingua scritta e le tradizioni. Per Sutty, specializzata in storia e linguistica, si tratta di un incarico senza sbocchi: come può studiare un mondo dove la popolazione sembra non avere ricordo del proprio passato? Del tutto inaspettatamente, però, Sutty riceve il permesso di lasciare la moderna città dove tutti i suoi movimenti sono strettamente controllati e risalire il fiume per cercare gli ultimi residui della cultura originaria di Aka.

Sebbene abbia vinto numerosi premi Hugo e Nebula e godesse di un’enorme popolarità tra i fan, sorprendentemente Ursula Le Guin non ha visto molti dei suoi lavori tradotti sul grande o sul piccolo schermo. La falce dei cieli (The Lathe of Heaven) è stato adattato due volte per la TV americana (una volta nel 1979 e di nuovo nel 2002), mentre il terzo e quarto libro del ciclo di Earthsea vennero usati come base per il film d’animazione I racconti di Terramare del 2006 di Goro Miyazaki.

L’inizio della produzione di La Salvezza di Aka è previsto per la fine del 2018, per un arrivo nei cinema nel 2019.

Fonte: SFW