Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Richard Wenk su Universal Soldier: “Pronta la sceneggiatura del reboot; storia nuova e un solo protagonista”

Richard Wenk su Universal Soldier: “Pronta la sceneggiatura del reboot; storia nuova e un solo protagonista”

11/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Aspettiamoci solo vaghi riferimenti alla saga action sci-fi iniziata da Roland Emmerich nel 1992 con Jean-Claude Van Damme

Prima che iniziasse a distruggere tutti i monumenti più riconoscibili del mondo, Roland Emmerich ci ha regalato Universal Soldier (in Italia uscito come I nuovi eroi), film d’azione fantascientifico del 1992 con Jean-Claude Van Damme nei panni di Luc Deveraux, un soldato dell’esercito americano ucciso nel 1969 durante la guerra del Vietnam che veniva riportato in vita decenni dopo come parte di un progetto militare segreto chiamato appunto UniSol. Con la memoria cancellata, Deveraux lottava per riconquistare la sua umanità e affrontare il sergente Andrew Scott (Dolph Lundgren), suo ex amico psicotico e anch’egli riportato in vita. Il film ha generato un sequel cinematografico e tutta una serie di spin-off direct-to-video nel corso degli anni, ma sembra che ora il franchise sia pronto per ripartire da zero.

Lo sceneggiatore di The Equalizer Richard Wenk in una nuova intervista ha rivelato infatti di essere sul punto di consegnare una sceneggiatura per la rivisitazione proprio di Universal Soldier / I nuovi eroi:

Posso dirvi che sto finendo di re-immaginare … chiariamoci, non si tratta di un remake e non è una rivisitazione … ma è una re-immaginazione di un film chiamato Universal Soldier. Molto similmente a The Equalizer, è stato il titolo a darmi ispirazione e non i (precedenti) film … Sto per finire (la sceneggiatura) e consegnarla questa settimana.

Per quelli di voi che sperano in un reboot in qualche modo fedele però, Richard Wenk ha suggerisce che la sua versione potrebbe pendere dalla saga originale solamente il nome e che si concentrerà solo su un personaggio:

Ho visto i film della serie e mi sono piaciuti per quello che erano … ma non ho visto in quelle storie e in quel mondo qualcosa che possa essere rilevante ancora oggi. Tuttavia, ho pensato che il titolo Universal Solider e dove ci stiamo dirigendo in termini di scienza e anche di avere qualcosa da dire sulla guerra, potrebbe essere interessante. Quindi ci siamo orientati verso un altro tipo di sensibilità, e spero che lo riusciremo a costruire in modo da avere questo grande personaggio alla guida del franchising. Uno soltanto.

In attesa di sviluppi, Richard Wenk ha anche un altro grande progetto in cantiere, ovvero un film che ruoterà attorno a un altro storico nemico di Spider-Man, Kraven il cacciatore, per la Sony Pictures.

Di seguito il trailer originale di Universal Soldier / I nuovi eroi:

Fonte: DF