Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Ridley Scott su Alien: “Stanley Kubrick mi chiamò per sapere del chestburster”

8/10 su 9590 voti. Titolo originale: Alien , uscita: 25-05-1979. Budget: $11,000,000. Regista: Ridley Scott.

Ridley Scott su Alien: “Stanley Kubrick mi chiamò per sapere del chestburster”

03/06/2020 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il regista del classico del 1979 racconta della inaspettata telefonata e come si risolse

alien 1979 chestburster

Il raccapricciante chestburster al centro del film Alien di Ridley Scott del 1979 (il nostro completissimo dossier) rimane un clamoroso esempio di cosa possano fare dei ‘semplici’effetti pratici al cinema. Al di fuori di John Hurt, che ha interpretato la vittima di quella storica scena, il regista ha notoriamente mantenuto i suoi attori all’oscuro di ciò che sarebbe loro accaduto durante le riprese, provocando una reazione sinceramente scioccata da parte dei presenti quando il petto dello sventurato G. E. Kane si squarcia e ne emerge un piccolo Xenomorfo dalle maligne intenzioni.

A quanto pare, stando a quanto Ridley Scott ha rivelato in una nuova intervista, la meccanica della sequenza impressionò persino Stanley Kubrick, che gli telefonò dopo aver visto Alien per chiedergli come l’avesse girata:

chestburster alienRicordo che Stanley Kubrick mi chiamò chiedendo:”Come hai fatto? L’ho rivisitata al rallentatore, e non riesco a vedere tagli di montaggio.” Così glielo spiegai. Mi rispose: “OK, ho capito. Ho capito, ha funzionato.”

Per chi non lo sapesse, lo scioccante effetto si ottenne posizionando John Hurt, dal collo in giù, sotto un tavolo, con un falso busto che spuntava sopra.

Ridley Scott ha poi aggiunto che la scena in questione venne filmata da più cineprese, e solamente una volta:

Perché una volta fatto esplodere quel sangue dappertutto sul set non sarebbe stato possibile ripulire … L’ho tenuta nascosta agli attori coinvolti e ho mantenuto segreta la piccola creatura, qualunque forma avesse poi avuto, agli attori. Non ho mai voluto che la vedessero [prima delle riprese]. Ricordatevi che all’epoca non c’erano effetti digitali. In qualche modo, riuscirò a tirare fuori quella creatura dal suo petto mi dissi.

Il resto, è storia del cinema fanta-horror. Resta interessante il fatto che Stanley Kubrick, che nel 1980 avrebbe portato nei cinema l’altrettanto monumentale Shining, si sia dimostrato così attento e curioso verso le innovazioni tecniche di un collega, a ulteriore dimostrazione della sua grandezza.

La scena del chestburster da Alien del 1979:

Fonte: LAT

Sci-Fi & Fantasy

Trailer italiano per Monster Hunter: Milla Jovovich senza paura contro Rathalos e Diablos

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Ron Perlman e Tony Jaa nell'adattamento live action diretto da Paul W.S. Anderson della nota saga di videogames fanta-horror

Leggi
Warcraft
Sci-Fi & Fantasy

45 cose da sapere sul film Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones

di Redazione Il Cineocchio

Il regista porta sul grande schermo uno dei videogiochi fantasy più amati e di successo di sempre. Siete pronti per incontrare umani e orchi in un emozionante viaggio su Azeroth?

Leggi
freaks out mainetti film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Freaks Out: nel 1943 coi reietti dai poteri speciali di Gabriele Mainetti

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot ritrova Claudio Santamaria in un fanta-action in costume ambientato durante l'occupazione nazista di Roma

Leggi
pg psycho goreman film 2020
Sci-Fi & Fantasy

PG: Psycho Goreman | La recensione del film di Steven Kostanski (Sitges 53)

di Marco Tedesco

Il regista di The Void - Il Vuoto dirige un allucinante omaggio al cinema fanta-horror di serie B degli anni '80 e '90, dando libero sfogo al nonsense

Leggi
minor premise film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Minor Premise | La recensione del film di Eric Schultz (Sitges 53)

di Sabrina Crivelli

Il regista debutta con un sci-fi thriller riflessivo e inedito, che rilegge il genere in chiave intimistica

Leggi