Home » Cinema » Horror & Thriller » Rob Zombie su La Casa dei 1000 Corpi: “Un pasticcio catastrofico pieno di difetti”

Titolo originale: House of 1000 Corpses , uscita: 11-04-2003. Budget: $7,000,000. Regista: Rob Zombie.

Rob Zombie su La Casa dei 1000 Corpi: “Un pasticcio catastrofico pieno di difetti”

24/12/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha ripensato al suo film d'esordio del 2003 e il suo giudizio in merito è più severo di quello della critica del tempo

la casa dei 1000 corpi 2003 film

Dopo aver affermato, non senza una certa sorpresa generale, che vorrebbe trasformarlo in un musical per Broadway, il regista Rob Zombie – reduce dalle critiche ricevute per la sua ultima fatica, 3 From Hell (la recensione), ha confidato di non amare affatto La casa dei 1000 corpi (House of 1000 Corpses), il film che nel 2003 gli aveva dato notorietà internazionale.

Nel corso di una nuova intervista ha infatti detto:

la-casa-dei-mille-corpi-posterIl primo film [che ho diretto], e che la gente sembra amare, è solo un pasticcio catastrofico. Cioè, quando è uscito nei cinema sembrò che tutti lo odiassero. Ora tutti si comportano invece come se in qualche modo fosse stato amato. Tutto ciò che vedo è difetti su difetti su difetti su … difetti.

Sappiamo bene come spessissimo i registi sappiano essere i propri critici più severi. Ma se questo è il pensiero di Rob Zombie su un’opera prima di quasi 20 anni fa, possibile che invece non abbia nulla da ridire sul suo ultimo film?

In ogni caso, come purtroppo confermato qualche tempo fa, i fan non avranno mai modo di vedere una eventuale director’s cut con scene aggiuntive di La Casa dei 1000 Corpi, in quanto il materiale girato all’epoca è andato apparentemente perduto.

Questa la trama ufficiale del film:

Jerry, Bill, Mary e Denise durante un tour dei luoghi meno convenzionali d’America, si imbattono nel capitano Spaulding che gli narra la leggenda del Dottor Satana. Decisi a trovare l’albero su cui è stato impiccato questo strano personaggio, lungo la strada si imbattono in Baby Firefly, una ragazza rimasta in panne con la sua auto, che per ringraziarli del passaggio li invita a casa sua. Le due coppie fanno così la conoscenza della bizzarra famiglia Firefly, un clan di assassini dediti alla pratica del cannibalismo e di riti satanici e dovranno riuscire a sopravvivere nella ‘casa dei 1000 corpi’…

Rob Zombie ha scritto anche la sceneggiatura dell’horror, che vede tra i protagonisti Sid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, Karen Black, Rainn Wilson, Walton Goggins e Tom Towles.

Di seguito il trailer di La Casa dei 1000 Corpi:

Fonte: SR

Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025
train to busan film