Home » Cinema » Horror & Thriller » Robert Englund su Nightmare: “Doppierei una versione animata di Freddy Krueger”

Titolo originale: A Nightmare on Elm Street Part 2: Freddy's Revenge , uscita: 01-11-1985. Budget: $3,000,000. Regista: Jack Sholder.

Robert Englund su Nightmare: “Doppierei una versione animata di Freddy Krueger”

08/10/2025 news di Stella Delmattino

L'iconico attore ha parlato anche del suo possibile successore

freddy nightmare englund

Sono passati molti anni dall’ultima volta che la saga di Nightmare – Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) ha infestato i nostri sogni, ma l’ombra di Freddy Krueger continua a incombere sull’immaginario dell’horror. E ora, Robert Englund, l’attore che ha reso immortale il personaggio, ha lasciato intendere che potrebbe tornare nel ruolo — ma in versione animata.

L’ultima apparizione di Freddy sul grande schermo risale al remake del 2010, con Jackie Earle Haley, che non riuscì però a rilanciare il franchise. Da allora, i diritti del film sono rimasti bloccati: nel 2019 quelli statunitensi sono tornati alla famiglia Wes Craven, mentre New Line Cinema continua a detenere i diritti internazionali. L’eredità di Freddy, tuttavia, non ha mai smesso di vivere nei sogni dei fan – e in quelli di Englund stesso.

In una recente intervista con Fangoria, l’attore ha spiegato che sarebbe entusiasta di ridare voce a Freddy Krueger in un film o serie animata:

Certo che sì. Lavoro molto come doppiatore ultimamente. Ho appena fatto Pinocchio: Unstrung, dove interpreto il grillo cattivo. Mi piace l’idea. Ai festival e alle convention vedo illustrazioni incredibili di Freddy, dai fumetti ai poster, fino a versioni comiche del personaggio. Amo tutto questo.”

Englund, che negli ultimi anni ha sviluppato una solida carriera nel doppiaggio, potrebbe così riportare in vita Freddy senza le difficoltà fisiche che comporta indossare trucco e protesi in un film live action. Un ritorno in animazione, insomma, sarebbe la soluzione perfetta per far rinascere la saga e insieme onorare la sua eredità.

Durante un’altra intervista con Bloody Disgusting, Englund ha anche affrontato la questione del possibile erede al ruolo, commentando la voce secondo cui Kevin Bacon fosse stato considerato per interpretare Freddy:

Penso che per il bene del franchise dovrebbero trovare qualcuno come Doug Jones. Anni fa avevo sentito che Kevin Bacon era stato preso in considerazione. Amo Kevin: è un attore straordinario, fisico e versatile, ma credo che ormai sia impegnato in altri progetti e non più interessato.”

Bacon è stato spesso citato dai fan come il candidato ideale, ma secondo Englund il tempo per quella scelta è ormai passato. Se e quando il franchise tornerà, sarà probabilmente con un volto nuovo, capace di reinterpretare la figura di Freddy per una nuova generazione.

Sia che torni in versione animata con la voce di Englund, sia che prenda nuova forma in un reboot live action, una cosa è certa: Freddy Krueger non è finito. Come ogni buon incubo, anche A Nightmare on Elm Street è destinato a risorgere ancora e ancora, perché – come sanno bene i fan dell’horror – non si può seppellire per sempre un mostro così amato.

the great flood film netflix 2025
jenna american carnage film
Horror & Thriller

American Carnage: la recensione della horror satirico di Diego Hallivis

di Gioia Majuna

Jenna Ortega è tra i protagonisti di un'opera che tenta di unire satira politica e horror sociale, ma la sua denuncia sull’immigrazione e l’America di Trump si smarrisce presto

elizabeth moss film l'uomo invisibile
nave fantasma 2002 film
Horror & Thriller

Recensione story: Nave Fantasma di Steve Beck (2002)

di Gioia Majuna

Gabriel Byrne era al centro di un horror dall'incipit memorabile, ricco di atmosfera marittima e cliché prevedibili