Home » Cinema » Azione & Avventura » Roger Corman su Il Serpente di Fuoco: “Vi racconto della volta in cui mi calai un acido per girarlo”

Titolo originale: The Trip , uscita: 23-08-1967. Budget: $450,000. Regista: Roger Corman.

Roger Corman su Il Serpente di Fuoco: “Vi racconto della volta in cui mi calai un acido per girarlo”

16/01/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker ricorda come è nato il film del 1967 e l'insolita collaborazione con Jack Nicholson

the trip corman serpente

Roger Corman ha trascinato il pubblico in un’allucinazione cinematografica durante la Summer of Love. L’uomo conosciuto soprattutto per la serie di film tratti dai racconti di Edgar Allan Poe – che hanno messo sotto la luce dei riflettori internazionali la casa di produzione American International Pictures – ha diretto nel 1967 anche Il Serpente di Fuoco (The Trip).

Recentemente, il filmmaker ha raccontato che all’epoca dovette andare in cerca di un brutto ‘trip’, perché la sua ‘escursione chimica’ su pellicola sarebbe stata divertente per il consumo di massa.

serpente di fuoco cormanRoger Corman ha detto in alcune occasioni di aver dato una grande festa a Big Sur, in California, per calarsi degli acidi come parte della preparazione da regista proprio per Il Serpente di Fuoco. Va detto, a onor del vero, che chi ha visto La leggenda vichinga (Viking Women vs. The Sea Serpent) del 1957 potrebbe aver dedotto che ci avesse già provato prima ….

Ebbene, pare che Joe Dante porterà quel bizzarro aneddoto sul grande schermo nel suo biopic intitolato The Man with Kaleidoscope Eyes, la cui produzione partirà nei prossimi mesi.

In una recente intervista per la promozione di Death Race 2050, Roger Corman ha risposto anche ad alcune domande su Il Serpente di Fuoco e su come il film potrebbe aver ispirato i successivi ‘viaggiatori allucinati’:

Beh, in Il Serpente di Fuoco, l’LSD era una novità. Feci un viaggio con l’LSD. Il mio unico problema dopo la sua assunzione è che feci un viaggio meraviglioso, e se avessi basato il film sul mio personale trip sarebbe stata pura propaganda per LSD!

A quanto pare, l’ ‘avventura’ del rinomato regista horror era stata ‘troppo divertente’ per fare paura agli spettatori. Aveva bisogno quindi di alcuni input da persone che avevano avuto dei ‘bad trip‘:

Così, parlai con altre persone che avevano dei ‘viaggi’. Jack Nicholson, ad esempio, che a quel tempo era un bravo sceneggiatore e aveva scritto alcune buone storie per me. Lui aveva avuto esperienze con l’LSD. Così scelsi Jack per scrivere la sceneggiatura del mio film. Mettemmo insieme alcune esperienze che avevo avuto io e alcune esperienze che avevano avuto lui e anche Peter Fonda e Dennis Hopper.

serpente di fuoco corman filmIl serpente di fuoco vede protagonista Peter Fonda e lui era il maestro dei ‘brutti viaggi’. E’ l’uomo che ha ispirato John Lennon a scrivere il capolavoro in acido She Said, She Said, dopo aver ‘ucciso’ ripetutamente la sua eccitazione raccontandogli il momento in cui era morto dopo essersi accidentalmente sparato con una pistola. Ha fatto sentire l’uomo che suonava la chitarra ritmica e l’armonica nei Beatles ‘come un novellino’.

In Il Serpente di Fuoco, il figlio di Henry Fonda interpreta una giovane direttore commerciale di una televisione di nome Paul Groves, che si cala per la prima volta un acido a casa del suo amico John (Bruce Dern) mentre sta divorziando dalla moglie di Sally (Susan Strasberg). Il film presenta una punta di autobiografia. Nicholson sarebbe poi diventato la star di Qualcuno volò sul nido del cuculo, scritto da un altro appassionato di psichedelia, Ken Kesey.

La ‘compilation chimica’ di Roger Corman superò la ‘prova dell’acido’, riuscendo a catturare al meglio l’esperienza provata da tutti quelli che erano stati coinvolti nella lavorazione:

Ricordo di aver chiesto una volta: “Di chi è questo trip?” Ed era stato il trip di tutti quanti!

Tornando a Joe Dante, ha cercato di portare sugli schermi The Man with Kaleidoscope Eyes per quasi un decennio. Recentemente ne ha organizzato una lettura a Los Angeles con Bill Hader nei panni di Roger Corman, Ethan Embry come Jack Nicholson, Jason Ritter come Peter Fonda e Claudia O’Doherty come Frances Doel.

Il trailer di Il serpente di fuoco:

Fonte: DofG