Titolo originale: Sinners , uscita: 16-04-2025. Budget: $90,000,000. Regista: Ryan Coogler.
I Peccatori: Ryan Coogler rivela il passato segreto dei gemelli Smoke e Stack prima del film
04/02/2026 news di Stella Delmattino
Il regista si è lasciato andare a un po' di worldbuilding

Con I peccatori al centro della stagione dei premi e ormai diventato un vero fenomeno culturale, il pubblico continua a scavare in ogni dettaglio dell’epopea gotica vampiresca firmata da Ryan Coogler. Al di là dei riconoscimenti che il film potrà o meno ottenere, la sua eredità è già evidente, e l’interesse per i suoi personaggi non accenna a diminuire.
Coogler ha lasciato che fosse il film a parlare, arrivando persino a chiudere sul nascere ogni discorso su eventuali sequel. Ma di recente ha deciso di aprire leggermente il sipario, condividendo nuovi e sorprendenti retroscena su Smoke e Stack, i gemelli “codificati a colori” interpretati da Michael B. Jordan.
Molto prima del loro leggendario ritorno a casa e della notte indimenticabile al juke joint, i due conducevano vite complesse e violente, ben più ampie di quanto mostrato direttamente sullo schermo.
Durante una conversazione con Proximity Media, Coogler ha raccontato un capitolo molto precedente della storia dei gemelli, a partire dal punto di svolta più oscuro. Attenzione agli spoiler, anche se per molti spettatori il quadro è già chiaro.
«Hanno ucciso il padre, si sono nascosti a casa della madre di Mary, poi sono andati a New York e si sono arruolati nell’esercito», ha spiegato Coogler. «Sono andati a combattere in Francia e poi sono tornati a casa per un po’. Mary era più grande, ed è in quel periodo che nasce la relazione tra Stack e Mary».
Una rivelazione che rilegge molte dinamiche del film, ma che non esaurisce la storia. Secondo il regista, infatti, le vite dei due fratelli non si sono semplicemente separate: si sono frantumate per lunghi periodi.
«È stato come un arco di tre anni in cui i gemelli si erano praticamente divisi. Smoke e Annie hanno preso una casa, mentre Stack e Mary sono andati a Little Rock. Quando Smoke e Annie hanno perso la figlia, le cose sono precipitate: entrambi hanno lasciato le loro compagne e sono finiti a Chicago».
Quando I peccatori inizia, questo passato pesa già enormemente su tutti i personaggi coinvolti. Il ritorno di Smoke e Stack non è solo un rientro alle origini, ma il punto di collisione tra lutto, senso di colpa e amori irrisolti.
Conoscere ciò che hanno vissuto con Annie e Mary rende ancora più intense le prime scene del film, soprattutto la tensione sotterranea che attraversa le coppie. Questi dettagli aggiungono profondità emotiva e aiutano a comprendere meglio la fragilità dei rapporti.
Il film accenna già agli anni di Chicago, tra truffe alle gang italiane e irlandesi e persino incontri con uomini legati ad Al Capone. Ma il contesto aggiuntivo fornito da Coogler estende la linea temporale emotiva molto più indietro, chiarendo perché ogni gesto, ogni sguardo, sembri sul punto di spezzarsi quando i gemelli rimettono piede in città.
Un tassello in più che rafforza I peccatori come un racconto di sangue e dannazione, ma anche di memoria, perdita e legami impossibili da recidere.
© Riproduzione riservata




