Home » Cinema » Horror & Thriller » Serpente a sonagli: interpretazione e spiegazione dei simboli del film di Zak Hilditch (su Netflix)

Titolo originale: Rattlesnake , uscita: 25-10-2019. Regista: Zak Hilditch.

Serpente a sonagli: interpretazione e spiegazione dei simboli del film di Zak Hilditch (su Netflix)

27/10/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Proviamo a dare una chiave di lettura a quello che avviene nel thriller soprannaturale con Carmen Ejogo

serpente a sonagli film netflix

Tra gli ultimi ingressi nel fitto catalogo di Netflix c’è anche Serpente a sonagli (Rattlesnake, la nostra recensione) thriller soprannaturale che ruota intorno a una donna che cerca disperatamente di salvare la vita – e l’anima – di sua figlia e ha solo sette ore di tempo per prendere una decisione terribile.

Il regista Zak Hilditch (1922) getta la Katrina interpretata da Carmen Ejogo nel bel mezzo di una maledizione che deve contribuire a perpetrare affinché la sua bambina sia risparmiata. Quando la piccola  Clara (Apollonia Pratt) viene morsa nel bel mezzo del deserto da un serpente a sonagli, la madre corre subito a cercare aiuto, trovandolo in una donna misteriosa, che riesce in effetti miracolosamente a guarirla. Dopo aver portato Clara in un ospedale per accertamenti, un uomo si avvicina però a Katrina, spiegandole che dovrà uccidere qualcuno – chiunque – così da ripagare il benefico servizio ricevuto, pena il nuovo peggioramento delle condizioni della figlia. Perseguitata dalla visione dei fantasmi delle vittime rimaste intrappolate precedentemente in questo malefico loop, Katrina si mette allora alla ricerca di un candidato, trovandolo in un fidanzato violento (Theo Rossi).

serpente a sonagli netflix filmTralasciando le ovvietà, vogliamo ora soffermarci sulla vaga mitologia di Serpente a sonagli, provando a dare una spiegazione ad alcuni dei punti più incomprensibili del film, finale compreso.

Chi è la donna della roulotte?

Non lo sappiamo con certezza, ma questa torva figura richiama in qualche modo una personificazione della Morte, che compare in prossimità di eventi luttuosi e che la piccola Clara sembra anche aver disegnato mentre si trova in ospedale. È una specie di capofamiglia: colei che dà origine e che osserva questo tremendo ciclo mentre si protrae e rinnova, fino all’oblio.

Chi sono i fantasmi?

Gli spettri che compaiono in Serpente a sonagli servono a ricordare a Katrina il tempo che scorre inesorabile, rivivendo la loro morte ancora e ancora, come il ragazzino che sbatte la testa violentemente contro il finestrino della sua macchina, o il prete che brucia, o il collo dell’escursionista che si rompe. Sono tutte persone che sono morte nelle stesse strane circostanze che hanno coinvolto Katrina e Clara. Sembrerebbe che quando un individuo muore in questo modo non vada nell’aldilà – almeno, non del tutto. resta invece bloccato a metà strada, lavorando per conto di – e intorno – alla oscura guaritrice bramosa di anime. Alla fine del film si riuniscono per guardare in silenzio mentre Katrina riesce ad allontanarsi e per dare il benvenuto a Billy all’interno del loro gruppo di sconsolati vagabondi di quell’ostile paesaggio.

serpente a sonagli film netflix 2019Cosa simboleggia il serpente a sonagli del titolo?

Negli 85 minuti del lungometraggio, il velenoso crotalo compare due volte: la prima quando morde Clara e poi di nuovo quando fa cadere Billy, impedendo a Katrina di togliersi la vita. Sebbene non ci siano implicazioni dirette da parte di Zak Hilditch sul suo scopo, il serpente a sonagli funge da elemento chiave di simbolismo nel film. Dato che tutto ha inizio perché Clara è stata morsa, si può dedurre che il serpente sia lì per scovare anime ignare per alimentare la macchina spirituale, traghettando le persone da un mondo verso una sorta di purgatorio che potrebbe farle atterrare di lì a poco nel successivo. E poi c’è il finale, in cui un serpente attacca direttamente Billy. Qui, l’animale funge da decisore quando due anime sono in bilico. Da una parte c’è Katrina, la madre coraggio disposta a dare la sua vita per salvare sua figlia; e dall’altra c’è il sessista e manesco Billy. Il serpente a sonagli interviene in modo che Katrina possa vivere e costringere l’uomo a passare l’eternità nel limbo per il suo comportamento deprecabile in vita. A volte il Destino è contro di noi, a volte è a favore. Tutto ciò che possiamo fare è sperare di fare le mosse giuste, così che sia dalla nostra parte quando ne avremo più bisogno.

Di seguito il trailer inversione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Serpente a sonagli, nel catalogo di Netlfix dal 25 ottobre:

Fonte: SR

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Rattlesnake:

Horror & Thriller

Recensione Blu-ray 4K UHD (Variant) | Benvenuti a Zombieland di Ruben Fleischer

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione limitata italiana in 500 copie della horror comedy con Woody Harrelson ed Emma Stone del 2009

Leggi
relic film 2020 robyn
Horror & Thriller

Relic | La recensione del film horror di Natalie Erika James con Emily Mortimer

di William Maga

Ci sono anche Bella Heathcote e Robyn Niven nell'esordio della regista australiana, opera intimista e 'diversamente' spaventosa

Leggi
Horror & Thriller

Lin Shaye su Insidious 5: “Non credo si farà; ho chiuso con la saga”

di Redazione Il Cineocchio

La 76enne attrice si è mostrata molto meno positiva che in passato riguarda al possibile nuovo capitolo

Leggi
scarface pacino film de palma
Horror & Thriller

Luca Guadagnino su Scarface: “Vi spiego perché lo faccio e perché sarà diverso dagli altri due film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista prova a ribattere alle critiche, raccontando come mai la sua storia non sarà un semplice remake

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Random Acts of Violence: un fumettista è perseguitato da un fan killer

di Redazione Il Cineocchio

L'attore Jay Baruchel esordisce dietro alla mdp con un horror che adatta il fumetto di Jimmy Palmiotti

Leggi