Steven Soderbergh: “Persi due anni e mezzo per The Hunt for Ben Solo, grande frustrazione”
18/02/2026 news di Stella Delmattino
Il regista ha parlato del progetto cancellato da Lucasfilm e Disney

Il progetto di Star Wars affidato a Steven Soderbergh è ufficialmente naufragato, ma le polemiche non si placano. Il regista ha rivelato di sentirsi “frustrato” per aver speso due anni e mezzo di lavoro non retribuito nello sviluppo di The Hunt for Ben Solo, film che avrebbe riportato sullo schermo Adam Driver nei panni di Ben Solo/Kylo Ren.
Il lungometraggio, approvato inizialmente da Lucasfilm, è stato poi cancellato per “ragioni legate alla storia” da Bob Iger, amministratore delegato della Walt Disney Company, nonostante il sostegno dell’allora presidente Lucasfilm Kathleen Kennedy.
In una lunga intervista con BKMAG, Soderbergh ha dichiarato:
“Eravamo tutti frustrati. Per me sono stati due anni e mezzo di lavoro gratuito […] Non c’è nulla da fare se non andare avanti. Avevo già realizzato il film nella mia testa e mi dispiace che nessun altro potrà vederlo. Pensavo che la discussione sarebbe stata pratica: quanto costa? Avevo una risposta solida. Ma non siamo mai arrivati a quel punto. È assurdo. Siamo tutti molto delusi.”
Secondo indiscrezioni, The Hunt for Ben Solo aveva una sceneggiatura completa ed era entrato nella fase preliminare di preparazione. Lo script era stato rifinito da Scott Z. Burns, già coinvolto in passato nell’universo di Rogue One: A Star Wars Story, con un compenso stimato in 3 milioni di dollari, cifra record per uno sceneggiatore della Lucasfilm.
Le perplessità sarebbero nate ai vertici Disney, legate soprattutto alla continuità narrativa dopo Star Wars: L’ascesa di Skywalker, che sembrava chiudere definitivamente l’arco di Ben Solo. Il nodo principale: come giustificare il ritorno del personaggio senza contraddire il finale della saga sequel?
Nonostante il supporto interno di Kathleen Kennedy e di altri dirigenti della Lucasfilm, la decisione finale è stata quella di fermare tutto.
La cancellazione ha scatenato la rabbia di una parte del fandom: alcuni sostenitori avrebbero persino finanziato un aereo con uno striscione sopra gli studi Disney di Burbank con la scritta “Save The Hunt for Ben Solo”.
Con le recenti uscite di scena di Bob Iger e Kathleen Kennedy, molti si chiedono se il progetto sia davvero morto o se possa essere riesumato in futuro. Per ora, The Hunt for Ben Solo resta uno dei più clamorosi film di Star Wars mai realizzati — almeno nella mente del suo regista.
© Riproduzione riservata




