Home » Cinema » Azione & Avventura » Steven Spielberg su Lo Squalo: “Mi han chiesto un remake, rifiuto categorico”

Titolo originale: Jaws , uscita: 18-06-1975. Budget: $7,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Steven Spielberg su Lo Squalo: “Mi han chiesto un remake, rifiuto categorico”

25/06/2021 news di Redazione Il Cineocchio

La Universal ci ha provato, ottenendo una risposta abbastanza scontata

lo squalo spielberg set 1975

Lo Squalo (Jaws) del 1975 di Steven Spielberg è un dei film più classici della storia e la sola idea di un remake farebbe venire i brividi a chiunque, ma non alla Universal Pictures, che avrebbe sondato il parere del regista per provarci. Con Hollywood che appena può rifà praticamente ogni cosa, anche solo pochi anni dopo l’uscita dell’originale, era in effetti solo questione di tempo prima che si tentasse la via della ‘modernizzazione’ di quella storia per il pubblico di oggi.

Per fortuna, quando lo studio ha contattato Steven Spielberg per proporre l’idea, il 74enne ha risposto con un secco no.

Come Deadline riporta:

Un’opera che [Steven Spielberg] non rivisiterà mai è Lo Squalo. Pare che di recente la Universal abbia affrontato l’argomento di un potenziale rifacimento del classico del 1975, con Steven Spielberg tra i produttori, ma la risposta è stata un fermo no. Alcuni alla Universal e Amblin hanno affermato che ciò era già noto e che non si trattava di una conversazione recente.

Già in passato Steven Spielberg si era detto contrario, sottolineando:

Non rifarei mai uno dei miei film, a partire da Lo squalo, ma ci sono titoli nel catalogo della Amblin che potrebbero ispirare nuove storie rese popolari dai film. Non girerei mai un remake di Lo Squalo.

Condivisibile, ma comunque piuttosto divertente, dato che il filmmaker non sembra essersi fatto tanto problemi a mettere mano a un altro classico del cinema come West Side Story

La tragica scena dell’incontro molto ravvicinato tra Quint e lo squalo:

Fonte: Deadline