Home » Cinema » Azione & Avventura » Tim Burton aveva scelto Brad Dourif come Joker per il suo Batman

Tim Burton aveva scelto Brad Dourif come Joker per il suo Batman

02/11/2016 news di Redazione Il Cineocchio

A quanto pare Jack Nicholson non fu la prima scelta per incarnare l'iconico villain

Lo sapevate?

Il Batman firmato da Tim Burton è uscito nell’ormai lontano 1989 e, sebbene avesse certo suoi difetti, resta ancora oggi incredibilmente affascinante. Tra gli aspetti più riusciti della pellicola si ricorda certo l’indimenticabile performance di Jack Nicholson nei panni dell’eccentrico Joker. Proprio tale iconico villain ha visto nel tempo succedersi i più svariati interpreti e le rese più diverse: annoso è il dibattito se sia migliore la versione grottesca e da fumetto portata sul grande schermo dal tre volte Premio Oscar oppure quella più travagliata e psicopatica costruita da Heath Ledger. Difficile scegliere…

Ebbene, uno dei due contendenti, Nicholson, non è stata però la prima scelta per incarnare il pagliaccio di Gotham!  Burton infatti aveva originariamente in mente qualcun’altro, un attore assai noto agli estimatori dell’horror e memorabile soprattutto per la sua risata riconoscibilissima. Di chi stiamo parlando? Di Brad Dourif, che ha fornito la propria voce al Chucky di La bambola assassina (Child’s Play).

A rivelare il fatto è stato Dourif stesso, che alcuni anni fa ha spiegato durante il panel al Comic Con di New York per celebrare i 25 anni del film:

Tim Burton mi aveva visto su un aereo e voleva scritturarmi, ma [gli studios] dissero di no.

Non solo, a quanto pare il regista era un grande fautore dell’attore e provò a proporlo una seconda volta per il suo Batman Forever, per il ruolo questa volta dello Spaventapasseri.

Certo sarebbe stato molto interessante vedere come l’attore avrebbe potuto rendere il personaggio, ma ahimé non lo sapremo mai…

x-men film 2000
Azione & Avventura

Dossier | X-Men: la lunga e travagliata strada verso il primo film per il cinema

di Redazione Il Cineocchio

Tra riscritture e ritardi, ripercorriamo la storia dell'arrivo sul grande schermo delle avventure dei mutanti, iniziata nel 1985 e conclusasi solo nel 2000 con il cinecomic firmato da Bryan Singer

Leggi
Transformers War for Cybertron (2020) serie netflix
Azione & Avventura

Transformers: War For Cybertron Trilogy – L’assedio | Recensione della serie Netflix

di William Maga

Il primo capitolo di una nuova trilogia ci porta alle origini della saga di Autobot e Decepticon, esplorano il duro conflitto sul loro pianeta natale in un modo tanto maturo quanto imperfetto

Leggi
Honest Thief film liam neeson 2020
Azione & Avventura

Trailer per Honest Thief: Liam Neeson ladro imprendibile in cerca di redenzione

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Kate Walsh e Robert Patrick nell'action thriller scritto e diretto da Mark Williams

Leggi
The Last Narc amazon serie 2020