Home » Cinema » Horror & Thriller » Tobe Hooper ci ha lasciato oggi a 74 anni

Tobe Hooper ci ha lasciato oggi a 74 anni

27/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il suo seminale Non Aprite Quella Porta è tra i film più importanti del genere horror

A poco più di un mese dalla scomparsa di George A. Romero, un altro doloroso lutto colpisce il mondo del cinema fanta-horror. Tobe Hooper è infatti morto ieri, sabato 26 agosto, a Sherman Oaks, California, a 74 anni. A comunicarlo il medico legale della Contea d Los Angeles.

Ricordato principalmente per aver diretto nel 1974 il classico Non Aprite Quella Porta (Texas Chain Saw Massacre), sicuramente una delle pellicole più influenti della cinematografia a venire, è stato per anni anche al centro di un ‘giallo’ riguardante la sua effettiva regia di Poltergeist nel 1983, risoltosi a quanto pare con la recente dichiarazione di John Leonetti, che ha confermato che a dirigere il film è stato in realtà Steven Spielberg. Purtroppo non potremo più sentire la versione di Hooper.

Nella sua carriera, Hooper, nato a Austin il 25 gennaio 1943, ha diretto 17 (18) lungometraggi ‘di genere’, da Eggshells (1969) a Djinn (2013), passando per opere apprezzabili e meritevoli di riscoperta come Quel motel vicino alla palude (1977), Il tunnel dell’orrore (The Funhouse, 1981), Space Vampires (1985), Invaders (Invaders from Mars, 1986), Non aprite quella porta – Parte 2 (The Texas Chainsaw Massacre 2, 1986) e La casa dei massacri (Toolbox Murders, 2004).

Lavorò anche in televisione, dirigendo episodi in alcune serie importanti come Storie incredibili (Amazing Stories, 1987), Freddy’s Nightmares (1988), Racconti di mezzanotte (Tales from the Crypt, 1991) e Masters of Horror (2 episodi, nel 2005 e nel 2006). Ha firmato anche la co-regia con John Carpenter e Larry Sulkis del film TV Body Bags – Corpi estranei (Body Bags, 1993) e diretto la miniserie Le notti di Salem (Salem’s Lot, 1979).

Fonte: Variety

toys of terror film 2020 horror
rebecca film 2020 netflix
Horror & Thriller

Rebecca | La recensione del film di Ben Wheatley (su Netflix)

di William Maga

Lily James e Armie Hammer sono i protagonisti del nuovo adattamento del romanzo mistery di Daphne du Maurier, discreto ma che nulla aggiunge ai molti precedenti per cinema e TV

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Shadows: non bisogna mai uscire alla luce del giorno

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Mia Threapleton e Lola Petticrew nel thriller post-apocalittico diretto da Carlo Lavagna

Leggi
Till Death megan fox film
Horror & Thriller

Immagini per Till Death: Megan Fox è coperta di sangue e ammanettata

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Eoin Macken e Callan Mulvey nel thriller d'esordio di S.K. Dale

Leggi
hellraiser pinhead 1987 film
Horror & Thriller

Esclusivo | Julien Maury su Hellraiser: “Vi racconto la sceneggiatura del mio film (bocciata dai Weinstein)”

di Alessandro Gamma

Il regista francese ci ha rivelato i succosi dettagli dell'adattamento di Schiavi dell'inferno pensato assieme ad Alexandre Bustillo e poi saltato

Leggi