Home » Cinema » Horror & Thriller » Trailer per Benedetta, biopic in odore di blasfemia di Paul Verhoeven

Titolo originale: Benedetta , uscita: 09-07-2021. Budget: $24,350,000. Regista: Paul Verhoeven.

Trailer per Benedetta, biopic in odore di blasfemia di Paul Verhoeven

05/05/2021 trailer news di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Virginie Efira e Charlotte Rampling nel dramma erotico che porterà a Cannes la vita della controversa suora Benedetta Carlini

benedetta film verhoeven 2021

A due anni dalle prime notizie in merito, Pathé ha diffuso oggi il poster e il trailer di Benedetta (già noto come Blessed Virgin), il nuovo peccaminoso film a tinte erotiche diretto dal regista olandese 82enne Paul Verhoeven, che si appresta a tornare sulle scene a cinque anni da Elle (la recensione) con il racconto drammatico della vita della suora lesbica Benedetta Carlini, interpretata da Virginie Efira (20 anni di meno).

benedetta film verhoeven poster 2021Il lungometraggio – che parteciperà in Concorso al prossimo Festival di Cannes – è l’adattamento del libro Immodest Acts: The Life Of A Lesbian Nun In Renaissance Italy della scrittrice Judith C. Brown (pubblicato per la prima volta nel 1986 e tradotto in Italia col titolo Atti impudici).

Questa la trama ufficiale:

Nel XV secolo, con la diffusione della peste in Italia, la giovanissima Benedetta Carlini si unisce al convento di Pescia, in Toscana. Fin da piccola Benedetta ha saputo fare miracoli e la sua presenza nella sua nuova comunità cambia molti aspetti nella vita delle suore.

Nel cast ci sono anche Charlotte Rampling (Red Sparrow), Lambert Wilson e Clotilde Courau (Un mondo quasi sereno).

Benedetta Carlini fu una figura controversa all’interno della Chiesa italiana durante il XVII secolo; oltre a supposte visioni mistiche, la donna attirò anche l’attenzione a causa delle relazioni omosessuali intrattenute con altre suore.

In attesa di capire quando – e se – verrà distribuito in Italia, di seguito trovate intanto il trailer francese di Benedetta, che ci dà un assaggio delle sue atmosfere blasfeme:

Fonte: YouTube