Home » Cinema » Azione & Avventura » Viggo Mortensen su Wolverine: “Rifiutai il ruolo negli X-Men per una sola ragione”

Viggo Mortensen su Wolverine: “Rifiutai il ruolo negli X-Men per una sola ragione”

09/02/2021 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha rivelato anche i dettagli dell'incontro col futuro regista del primo film, cui fece partecipare anche il suo contrariato figlio adolescente Henry

viggo mortensen film

Il volto del Wolverine cinematografico è ormai da lungo tempo associato a quello del suo interprete, Hugh Jackman, che lo ha impersonato in ben nove film fino ad oggi. L’attore australiano fatto suo il ruolo ed è diventato uno dei supereroi più amati dai fan. Come molti sapranno, però, non fu il primo a cui venne offerta la parte.

Prima di lui Dougray Scott aveva infatti firmato un accordo per interpretare il personaggio degli X-Men, ma dovette abbandonare a causa di un infortunio riportato sul set di Mission: Impossible II. Un altro collega interpellato fu Viggo Mortensen.

In una recente intervista con l’attore per il podcast Happy Sad Confused, l’attore 62enne ha rivelato perché alla fine rifiutò il ruolo di Wolverine:

wolverine x-men 2000 jackmanLa cosa che mi dava fastidio in quel momento era soltanto l’impegno per in numero infinito di film con lo stesso personaggio ancora e ancora. Ero nervoso per questo motivo. E c’erano anche alcuni dettagli … Voglio dire, poi chiarirono la maggior parte di essi, ma portai mio figlio Henry all’incontro che ebbi con il regista, come una specie di mio portafortuna e guida. In fondo alla mia mente pensavo che anche lui avrebbe potuto imparare qualcosa, perché lasciai che Henry leggesse la sceneggiatura prima, ma poi lui mi disse: “È sbagliato, non è così [nei fumetti]”.

Il regista (forse Bryan Singer) chiese quindi a Henry – allora 12enne – se conoscesse Wolverine. Viggo Mortensen ha spiegato:

E mio figlio gli risponde ‘Sì, ma non ha questo aspetto.’ E all’improvviso il regista inizia a gongolare e a spiegare in dettaglio a Henry per il resto della riunione perché si stava prendendo certe libertà. Siamo usciti di lì, ed Henry mi chiese se lui avrebbe cambiato le cose di cui gli aveva parlato, e io risposi che non pensavo che lo avrebbe fatto. Non avrei accettato comunque la parte, perché non era sicuro di voler interpretare il personaggio per anni … Ma poi un paio di anni dopo mi sono ritrovato a girare tre film de Il Signore degli Anelli … quindi … chi lo sa come vanno queste cose.

Morale della favola, se Viggo Mortensen avesse accettato la parte non solo non lo avremmo mai visto come splendido Aragorn nella trilogia di Peter Jackson, ma non avremmo mai visto nemmeno Hugh Jackman come perfetto Logan / Wolverine.

Di seguito trovate uno screen test di Hugh Jackman per X-Men del 2000:

Fonte: YouTube