Home » Cinema » Horror & Thriller » Werner Herzog su Il Cattivo Tenente (2009): “Nicolas Cage fenomenale, tra i miei film essenziali”

Titolo originale: The Bad Lieutenant: Port of Call - New Orleans , uscita: 21-05-2009. Budget: $25,000,000. Regista: Werner Herzog.

Werner Herzog su Il Cattivo Tenente (2009): “Nicolas Cage fenomenale, tra i miei film essenziali”

30/11/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista 78enne ha ricordato il crime thriller e il suo rapporto col protagonista

herzog e cage set cattivo tenente film 2009

Fitzcarraldo. Grizzly Man. Aguirre, furore di Dio. Questi sono alcuni dei titoli che molti cinefili potrebbero reputare essere gli ‘essenziali’ nella filmografia di Werner Herzog. Per chiunque lo abbia visto per la prima volta in veste di attore soltanto nella serie The Mandalorian e ne sia rimasto incuriosito, abbia poi appreso che è anche un acclamato regista e stia cercando di recuperare qualcosa di suo, dovrebbero rappresentare un buon punto di partenza.

Ma se chiedete al 78enne di Monaco di Baviera, un altro e ben più insospettabile film dovrebbe essere incluso in questa classifica: Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans (Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans) del 2009, che vede Nicolas Cage come un agente di polizia corrotto e allucinante.

Ilcattivotenente-UltimachiamataNewOrleans.jpgIl Cattivo Tenente è stato vagamente ispirato dal quasi omonimo film di Abel Ferrara del 1992 con Harvey Keitel, ma l’unico punto di contatto significativo è che c’è un poliziotto corrotto al centro della storia.

Ho dei ricordi meravigliosi di quando ho girato il film, e Nicolas Cage … che attore fenomenale“, ha detto Werner Herzog in una recente intervista. Il film è stato un fiasco al botteghino (10 milioni di dollari raccolti globalmente a fronte di un budget di 25), ma questo non sembra aver influenzato l’opinione su di esso dell’iconoclasta filmmaker tedesco – che lo ha letteralmente chiamato “uno dei miei film essenziali” ed è sembrato contento nel ripensarci:

C’è stata una sorta di cospirazione tra noi due [con Nicolas Cage]. Lui disse: ‘Non firmerò il mio contratto a meno che Werner Herzog non sia a bordo come regista’.  E io dissi: ‘Non firmerò il mio contratto a meno che Nicolas non sia a bordo.’ Ed è poi stata una collaborazione meravigliosa .

Un’esperienza così bella sul set di Il Cattivo Tenente che Werner Herzog ha confermato che lavorerebbe con l’attore “immediatamente” se avesse per le mani una sceneggiatura che si adattasse ai suoi talenti:

Se trovassi una storia in cui lui potrebbe adattarsi per interpretare il personaggio principale … o forse come antagonista … è bravo a rendere i personaggi spezzati – beh, sapete di cosa è in grado Nicolas Cage. Ma l’ho visto al suo meglio, nella sua migliore interpretazione di sempre, secondo me, in Il Cattivo Tenente. E se avessi una storia, non esiterei cinque secondi a chiamarlo e invitarlo. Penso che non esiterebbe a lavorare di nuovo con me.

Possiamo solo sperare che accada presto.

Di seguito una scena di Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans:

Fonte: Inverse