Home » Cinema » Azione & Avventura » Will Smith su Django Unchained: “Rifiutai il ruolo da protagonista; vi spiego perché”

Titolo originale: Django Unchained, uscita: 25-12-2012. Budget: $100,000,000. Regista: Quentin Tarantino.

Will Smith su Django Unchained: “Rifiutai il ruolo da protagonista; vi spiego perché”

24/11/2015 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha rivelato l'antefatto, raccontando in cosa si è ritrovato a pensarla diversamente da Quentin Tarantino, che ha poi optato per Jamie Foxx

Forse non tutti sanno che prima di cominciare a girare Django Unchained, il regista Quentin Tarantino aveva pensato, come sua prima scelta per il ruolo del protagonista, a Will Smith. Tuttavia qualcosa andò storto, con l’attore rifiutò la parte e Tarantino che optò per Jamie Foxx.

Rimane il dubbio sul perché Will Smith si sia tirato indietro; ai tempi si diceva che questi avesse detto di no al progetto per timore che danneggiasse la sua immagine ‘immacolata’, problematica che pare non tangerlo più ora, vista la sua partecipazione come villain al cinecomic Suicide Squad.

christoph waltz djangoUna seconda versione era legata al fatto che, secondo Will Smith, il vero epicentro del film sarebbe stato il personaggio interpretato di Christoph Waltz e non Django. Anche in questo caso però la scusa appare piuttosto debole.

In una recente intervista per l’imminente stagione degli Oscar, durante la quale l’attore stava promuovendo il suo nuovo drama sportivo, Zona d’ombra, è infatti venuta fuori una terza possibile motivazione – anche questa peculiare – della sua decisione riguardante il ruolo in Django Unchained. Queste le sue parole:

Ha riguardato la direzione creativa della storia. Quest’ultima per me era la migliore che si potesse desiderare: un ragazzo che impara a uccidere per riavere indietro sua moglie, che è stata catturata e fatta schiava. L’idea era perfetta. Ed è stato proprio in questo che Quentin Tarantino ed io abbiamo avuto punti di vista differenti.

Andando più a fondo, l’aspetto su cui parrebbe che l’attore non potesse proprio concordare con il regista era l’epicentro della trama:

Avevo una gran voglia di prendere parte a Django Unchained, ma ho sentito che l’unico modo per poterlo fare sarebbe stato se si fosse trattato di una storia d’amore, non di vendetta.

Will Smith ha poi terminato commentando i recenti terribili atti terroristici di Parigi:

Non possiamo guardare a ciò che è accaduto a Parigi e voler f**e [sic.] qualcuno per questo. La violenza genera violenza. Non riuscivo a connettermi con [l’assunto] ‘la violenza è la risposta’. L’amore dovrebbe esserlo.

Si è trattato quindi di due inconciliabili accezioni esistenziali. Di sicuro se il film fosse stato incentrato sull’amore e non sulla vendetta ne sarebbe uscito qualcosa di molto diverso e – forse – non molto nelle corde del regista di Kill Bill.

Di seguito il trailer italiano di Django Unchained:

Fonte: Collider

Leonardo DiCaprio
Christoph Waltz
Jamie Foxx
Samuel L. Jackson
Kerry Washington
James Remar
Don Johnson
James Russo
M.C. Gainey
Dennis Christopher
Azione & Avventura

Captain Fantastic | La recensione del film di Matt Ross con Viggo Mortensen

di Alessandro Gamma

Viggo Mortensen è l'eccentrico capofamiglia in un'opera che fallisce nel suo voler essere anticonvenzionale oltre ogni più che ragionevole dubbio

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Tyler Rake: Chris Hemsworth è un mercenario in mezzo al caos (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche David Harbour nell'action thriller R-Rated d'esordio di Sam Hargrave prodotto dai fratelli Russo

Leggi
shark il primo squalo film
Azione & Avventura

Shark – Il Primo Squalo | La recensione del film di Jon Turteltaub

di William Maga

Jason Statham e Li Bingbing sono i protagonisti del blando adattamento del romanzo fanta-action di Steve Alten, uno shark movie al di sotto delle potenzialità

Leggi
luke cage marvel
Azione & Avventura

Quentin Tarantino su Luke Cage: “Pensai a un film con Laurence Fishburne; mi scoraggiarono!”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista spiega come mai avrebbe fortemente voluto dirigere l'adattamento per il grande schermo delle storie dell'eroe della Marvel e come mai non se ne fece nulla

Leggi
Last Moment of Clarity film samara
Azione & Avventura

Trailer per Last Moment of Clarity: Samara Weaving è morta, oppure no?

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Brian Cox nel thriller hitchcockiano d'esordio di Colin e James Krisel

Leggi