Il duo italiano Van Orton Design ridisegna le più belle locandine della storia del cinema
22/11/2015 news di Redazione Il Cineocchio
Grazie alla tecnica one-point perspective e l'uso di colori al neon, i cult del passato vengono reinterpretati dal punto di vista dei loro protagonisti
Le locandine e i manifesti dei film sono di solito ideati per trasmettere, in maniera accattivante, i caratteri emblematici della pellicola in questione e della sua trama. Così, attraverso una commistione di forme e colori, viene veicolato un contenuto, sia con la rappresentazione oggettiva del soggetto trattato, sia con la sua resa allegorica.
Approccio del tutto differente è quello adottato da Van Orton Design, due fratelli gemelli da Torino che hanno deciso di controvertire questa prassi realizzando una serie di manifesti alternativi, in versione neon con colori fluo, di alcuni dei film più famosi della storia del cinema (ma c’è anche qualche sorpresa…).
Tra il retrò anni ’80 e il futuristico richiamato dalla cromatica al neon, le diverse silhouette sono frammentate in tasselli contornati da una forte linea di contorno, quasi in richiamo alla tecnica cloisonista. Da Le avventure acquatiche di Steve Zissou a Indiana Jones e l’ultima Crociata, da Pulp Fiction a Ritorno al Futuro, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Vi presentiamo di seguito una gallery con alcuni dei nostri preferiti:
© Riproduzione riservata