Home » News » Etna Comics 2023: Kelley Jones, John Romita Jr. e Rick Leonardi i super ospiti americani

Etna Comics 2023: Kelley Jones, John Romita Jr. e Rick Leonardi i super ospiti americani

20/04/2023 news di Redazione Il Cineocchio

Una tripletta di fuoriclasse nella Artist Alley

etna comics

Celebre in tutto il mondo per il suo lavoro su Spider-man 2099, di cui è stato il creatore grafico, Rick Leonardi, autore cult degli anni ’90, arriva per la prima volta in assoluto in Italia, in esclusiva per Etna Comics, 2023.

Nato a Filadelfia e cresciuto a Haverhill, nel Massachusetts, nel gennaio del 1981 muove i primi passi su Thor #303.

leonardi etna 2023Per la DC Comics, Leonardi è stato uno degli artisti di Batman #400 e ha disegnato la storia di Batgirl in Secret Origins vol. 2 # 20. Tornando alla Marvel, Chris Claremont e Leonardi introdussero la terra immaginaria di Genosha in Uncanny X-Men #235 (ottobre 1988).

Successivamente ha lanciato la serie Fantastic Four 2099 con Karl Kesel e disegnato la miniserie crossover interaziendale del 2000 Green Lantern Versus Aliens, oltre a uno dei tie-in one-shot per la serie limitata Sentry nel 2001.

Dopo Nightwing e Batgirl, disegna Star Wars: General Grievous nel 2005 e il tie-in del film del 2006, Superman Returns Prequel #3. Continua poi con Superman #665 e #668 (2007), JLA: Classified #43 (novembre 2007), Witchblade #112 (gennaio 2008) e la miniserie del 2008 DC Universe: Decisions.

Leonardi e l’inchiostratore Ande Parks sono gli illustratori dell’arco di Batman Beyond del 2019 scritto da Dan Jurgens , che ha debuttato con il numero 31 nell’aprile 2019. Sebbene Leonardi avesse già lavorato sull’uomo pipistrello, qui per la prima volta si cimenta con il Batman del futuro., il cui concetto è simile a Spider-Man 2099, che ha co-creato.

L’artista americano arriverà in Italia per la prima volta, grazie al Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Sarà in Artist Alley dall’1 al 4 giugno.

E non è tutto ….

Quarant’anni di carriera ad altissimi livelli, dando un’impronta indelebile da oltre due decenni su Batman e su The Sandman e riscrivendo graficamente il personaggio di Deadman.

Direttamente dall’America, grazie alla collaborazione con Comics Reporter, Kelley Jones è pronto ad arrivare a Catania per quattro giorni da vivere tutti d’un fiato, tra i fan e gli appassionati che andranno a trovarlo in Artist Alley.

Doti e qualità sopraffine al servizio dei visitatori presenti dall’1 al 4 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, dove sarà possibile ammirare il talento del fumettista californiano noto a tutti per aver lavorato a Batman anche con Doug Moench e a The Sandman con Neil Gaiman.

jones etna 2023Una carriera, la sua, entrata nel vivo come inchiostratore per la Marvel Comics, con il suo primo lavoro pubblicato su Micronauts #52 nel 1983, diventando il disegnatore di “Micronauts: The New Voyages” poco più di un anno dopo.

Un’affermazione dopo l’altra per Kelley Jones, che per DC Comics ha riscritto graficamente il personaggio di Deadman, disegnando nel 1990 e nel 1991 diversi numeri di Neil Gaiman per “The Sandman” con contributi agli archi narrativi “Dream Country” e “Season of Mists”.

Nel febbraio del 1995, a partire dal numero 515, è diventato il disegnatore di Batman lavorando su celebri archi narrativi come “Contagion”.

Collaborazioni sempre più prestigiose, che lo hanno visto impegnato anche come illustratore di “The Crusades for Vertigo” e della miniserie in quattro numeri “Conan: The Book of Thoth” per Dark Horse Comics insieme agli scrittori Kurt Busiek e Len Wein.

Nel 2015 proprio Len Wein ha chiesto a Jones di collaborare a “Convergence: Swamp Thing”, il cui successo ha portato i due a lavorare insieme alla miniserie, sempre di Swamp Thing, “The Dead Don’t Die”.

Nel 2018 ha illustrato “Lobo vs. Roadrunner” seguito dal “Justice League America Annual” del 2018.

Nello stesso anno è tornato a lavorare su Batman illustrando “Batman: Kings of Fear”, una miniserie in sei parti.

Un cammino straordinario, osannato in tutto il mondo, che per quattro giorni sarà celebrato anche dal pubblico siciliano durante l’undicesima edizione di Etna Comics!

E non è tutto ….

Il fumetto ce l’ha nel sangue. Come il padre, il cui nome è già leggenda. Una vera e propria superstar per gli appassionati, che dall’1 al 4 giugno sarà a Catania, in esclusiva per Etna Comics 2023.

Grazie alla preziosa collaborazione con i Mad Collectors, il pubblico del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop potrà incontrare uno dei più importanti artisti americani della storia dei comics.

Uno dei fumettisti più grandi di tutti i tempi.

Con una brillante carriera alle spalle, John Romita Jr. sarà tra i nomi eccellenti dell’undicesima edizione della kermesse.

Figlio del celebre John Romita Sr., Romita Jr. muove i primi passi per la Marvel UK. Il suo primo lavoro è datato 1977 e appare in Amazing Spider-Man Annual n. 11, con una storia di sei pagine intitolata “Caos al Coffee Bean”. Un anno dopo la sua popolarità cresce grazie alla collaborazione con David Michelinie sulla serie di Iron Man. Nei primi anni Ottanta diventa il disegnatore regolare di Amazing Spider-Man e lancia Dazzler nell’universo Marvel. Insieme a Roger Stern ha co-creato per l’Uomo Ragno il malvagio Hobgoblin. Poi, dal 1983 al 1986, ha disegnato per Uncanny X-Men con Dan Green, dove tornerà nel 1993.

romita jr etna 2023Con Frank Miller lavora ad una delle più importanti storie del cornetto: “Daredevil: The man without fear”.

Negli anni Novanta disegna diverse storie e personaggi: Thor, Iron Man, The Punisher War Zone, una miniserie di Cable e Hulk, scritto da Bruce Jones.

Torna poi a disegnare l’Uomo Ragno, prima sulla collana Spider-Man e successivamente su The Amazing Spider-Man, su cui resterà fino al 2004. Chiusa la nuova parentesi, disegnerà le saghe Nemico Pubblico e Agente delle S.H.I.E.L.D. per la testata Wolverine (2004-2005), su testi di Mark Millar. Nel 2007 disegna la miniserie portante del crossover World War Hulk.

Nel 2008 torna su The Amazing Spider-Man, in coppia con lo scrittore Dan Slott. Nuovamente insieme a Mark Millar, sempre nel 2008, realizza la miniserie Kick-Ass, pubblicata sotto l’etichetta Icon Comics della Marvel, a cui faranno seguito Kick-Ass 2, Hit-Girl e Kick-Ass 3. Nel 2010 diventa il disegnatore della serie Avengers con lo scrittore Brian M. Bendis. Tra il 2013 e 2014, disegna le storie del settimo volume di Capitain America, scritte da Rick Remender. Nel luglio 2013 la DC Comics gli offre la possibilità di lavorare sul personaggio di Superman in coppia con Geoff Johns. Successivamente, con Scott Snyder battezzerà la nuova iterazione della serie All Star Batman e Robin. Successivamente illustra alcuni numeri (sia cover che interni) della miniserie Burning Down the House di Suicide Squad.

È del 2021 l’annuncio del suo ritorno in Marvel, che si concretizzerà nel rilancio di The Amazing Spider-Man #1 in coppia con Zeb Wells, nel sessantesimo anniversario della nascita del personaggio.

Una stella che illuminerà l’Artist Alley di Etna Comics, dove porterà i colori dei suoi supereroi, il suo straordinario talento e un amore inesauribile per il fumetto.

Sarà un’opportunità irripetibile per incontrarlo.