Home » News » Frankenstein Junior va in TV: FX prepara la serie con Taika Waititi e Mel Brooks

Frankenstein Junior va in TV: FX prepara la serie con Taika Waititi e Mel Brooks

26/06/2025 news di Stella Delmattino

Il regista 98enne ha deciso di aggiornare il suo classico

frankenstein junior film

Il mostro di Mel Brooks è pronto a una nuova resurrezione — stavolta sul piccolo schermo. FX sarebbe infatti vicina all’ordine del pilot per Very Young Frankenstein, una nuova serie comedy ispirata direttamente a Frankenstein Junior (Young Frankenstein), il film cult del 1974 firmato proprio da Brooks.

Il leggendario autore ha dato la sua benedizione al progetto e sarà produttore esecutivo, affiancato da una squadra di creativi d’élite: Stefani Robinson, sceneggiatrice e showrunner della serie, e Taika Waititi, pronto a dirigere l’episodio pilota.

Tra i produttori figurano anche Garrett Basch, Kevin Salter (partner storico di Brooks) e Michael Gruskoff, già produttore del film originale. La produzione sarà curata da 20th Television. I dettagli sono ancora riservati, ma il tono sembra chiaramente ispirato allo stile di What We Do in the Shadows: i fan più attenti ricorderanno quando Colin Robinson veniva trasformato in neonato e costretto a crescere da capo — un precedente perfetto per immaginare nuove follie genetiche e mostri in versione comedy.

Frankenstein Junior parodiava con amore e precisione il mito gotico creato da Mary Shelley: Gene Wilder interpretava Frederick Frankenstein (anzi, “Frankensteen”), brillante ma riluttante discendente di Victor, intenzionato a riscattare l’onore della sua famiglia… ricreando ovviamente una nuova creatura. Al suo fianco, il servitore Igor (con gli occhi sporgenti di Marty Feldman), la rigida Frau Blücher (Cloris Leachman), il mostro buono (Peter Boyle), e un cast comico stellare con Madeline Kahn, Teri Garr e lo stesso Brooks in vari ruoli. Girato in un elegante bianco e nero e diventato simbolo assoluto della comicità citazionista, Frankenstein Junior è ancora oggi una delle opere più amate e influenti del suo autore.

Con Very Young Frankenstein, Brooks porta avanti la sua missione di aggiornare i suoi classici per le nuove generazioni — dopo il recente La pazza storia del mondo, Parte II. E con Waititi alla regia e la comicità surreale di Stefani Robinson alla penna, è lecito aspettarsi una serie che mescolerà slapstick, horror, nonsense e malinconia mostruosa. Nessun nome è ancora stato annunciato per il cast.

uscite cinema 2025
Azione & Avventura

I film più attesi del 2025 e dove vederli in anteprima

di Stella Delmattino

Dal ritorno di Avatar e Wicked ai nuovi titoli di Ari Aster e Yorgos Lanthimos: il 2025 cinematografico non è ancora finito, tra cinema e streaming

demon slayer film
Steve Carell e Ryan Gosling in La grande scommessa (2015)
Dwayne Johnson in The Smashing Machine (2025)
Azione & Avventura

Box Office USA di ottobre 2025 ai minimi da trent’anni

di Stella Delmattino

Molto sotto le attese i risultati di Tron: Ares e The Smashing Machine, ma non solo