Home » News » Harry Potter, la serie: HBO ufficializza il cast dei professori (e dintorni)

Harry Potter, la serie: HBO ufficializza il cast dei professori (e dintorni)

15/04/2025 news di William Maga

Il progetto è pronto a partire

harry potter binario treno

La temperatura a Hogwarts comincia a salire: HBO ha infatti ufficialmente svelato il primo gruppo di attori che prenderanno parte alla nuova serie su Harry Potter, e ha scelto interpreti di grande spessore per i ruoli più iconici del corpo docente magico.

A guidare il cast troviamo John Lithgow (The Crown, Dexter), che vestirà i panni del saggio e brillante Albus Silente. Al suo fianco, Janet McTeer (Ozark, The White Queen) interpreterà la severa ma profondamente rispettata Minerva McGranitt.

A far discutere fin da subito è la scelta di Paapa Essiedu (I May Destroy You, The Lazarus Project) per il ruolo del tormentato e complesso Severus Piton. E in quella che potrebbe rivelarsi la scelta più geniale, Nick Frost (Shaun of the Dead, Hot Fuzz) sarà il bonario mezzogigante Hagrid.

Nel corpo docente troveremo anche Luke Thallon, che interpreterà l’ansioso professore di Difesa contro le Arti Oscure Quirinus Raptor, e Paul Whitehouse nel ruolo del burbero custode Argus Gazza.

John LithgowL’annuncio è stato condiviso da Francesca Gardiner, showrunner e produttrice esecutiva, insieme al regista e co-produttore Mark Mylod.

Nella loro dichiarazione ufficiale hanno affermato: “Siamo felici di annunciare il casting di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse nei ruoli di Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Raptor e Gazza. Siamo entusiasti di avere a bordo talenti così straordinari, e non vediamo l’ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi amatissimi.”

Si tratta delle prime conferme ufficiali sul cast della serie. Per quanto riguarda il trio protagonista, Harry, Ron e Hermione, lo scorso autunno HBO ha lanciato un casting aperto che avrebbe ricevuto oltre 30.000 candidature. HBO descrive la nuova serie su Harry Potter come un’“adattamento fedele” dei romanzi di J.K. Rowling, con ogni stagione dedicata a uno dei libri e l’obiettivo di ricreare la magia per i fan di lunga data, ma anche di aprire le porte a una nuova generazione.

Il progetto è sviluppato da Gardiner e Mylod insieme a Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts della Brontë Film and TV, con il ritorno di David Heyman (produttore dei film di Harry Potter) tramite la Heyday Films.

Le riprese inizieranno quest’estate.