Lionsgate acquisisce diritti globali per Rambo e The Expendables
21/11/2025 news di Redazione Il Cineocchio
Siglato un accordo con Millennium Films

Lionsgate ha appena alzato il livello del suo arsenale action. Lo studio ha ufficialmente stretto un accordo con Millennium Films per assumere il controllo dello sviluppo e della produzione di tutte le opere derivate legate al franchise blockbuster The Expendables / I Mercenari, oltre ai diritti di distribuzione mondiale di John Rambo, il prossimo sesto capitolo dell’iconica saga di Rambo.
L’accordo fornisce a Lionsgate un enorme potenziale. Lo studio diventerà il principale partner produttivo di Millennium per tutti i futuri progetti televisivi dedicati a Rambo e avrà la possibilità di partecipare anche ai prossimi film della serie.
L’intesa concede inoltre a Lionsgate i diritti per creare opere derivate dall’universo di The Expendables, inclusi spin-off cinematografici, serie TV, videogiochi, esperienze immersive e altri progetti cross-platform. Considerando che The Expendables ha incassato quasi 700 milioni di dollari al box office globale, il potenziale di espansione è enorme.
Questa partnership non arriva dal nulla. Lionsgate distribuisce infatti già tutti i film esistenti di The Expendables negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Lo studio gestisce anche la distribuzione di Rambo (IV) e Rambo: Last Blood (V) negli USA e in Canada, e possiede i diritti UK per Last Blood.
Inoltre, Lionsgate distribuisce First Blood, Rambo: First Blood Part II e Rambo III in America Latina e nel Sud-Est asiatico. Un rapporto profondo che sta per diventare ancora più solido.
Il nuovo film John Rambo aprirà un nuovo capitolo per il franchise. Noah Centineo è pronto a raccogliere il ruolo iconico, mentre il regista di Sisu Jalmari Helander è già a bordo del progetto. La produzione inizierà il prossimo anno in Thailandia, con Lionsgate pronta a lanciare le vendite internazionali al prossimo American Film Market.
John Rambo sarà prodotto da Millennium Media e Templeton Media, da una sceneggiatura di Rory Haines e Sohrab Noshirvani (The Mauritanian, Black Adam).
L’accordo è stato negoziato da Goldsmith, dalla EVP & Co-Head of Acquisitions & Co-Productions Charlotte Koh e dal SVP of Business & Legal Affairs Christopher Davis per Lionsgate, e dal CEO Trevor Short e Yunger per Millennium Media.
Questa mossa posiziona Lionsgate come una potenza globale nel cinema action, rafforzando la sua reputazione per l’intrattenimento ad alto tasso di adrenalina. Con John Rambo e The Expendables sotto la sua ala, i fan possono aspettarsi anni di pura azione.
© Riproduzione riservata




