Home » News » Lionsgate acquisisce diritti globali per Rambo e The Expendables

Lionsgate acquisisce diritti globali per Rambo e The Expendables

21/11/2025 news di Redazione Il Cineocchio

Siglato un accordo con Millennium Films

stallone i mercenari film

Lionsgate ha appena alzato il livello del suo arsenale action. Lo studio ha ufficialmente stretto un accordo con Millennium Films per assumere il controllo dello sviluppo e della produzione di tutte le opere derivate legate al franchise blockbuster The Expendables / I Mercenari, oltre ai diritti di distribuzione mondiale di John Rambo, il prossimo sesto capitolo dell’iconica saga di Rambo.

L’accordo fornisce a Lionsgate un enorme potenziale. Lo studio diventerà il principale partner produttivo di Millennium per tutti i futuri progetti televisivi dedicati a Rambo e avrà la possibilità di partecipare anche ai prossimi film della serie.

L’intesa concede inoltre a Lionsgate i diritti per creare opere derivate dall’universo di The Expendables, inclusi spin-off cinematografici, serie TV, videogiochi, esperienze immersive e altri progetti cross-platform. Considerando che The Expendables ha incassato quasi 700 milioni di dollari al box office globale, il potenziale di espansione è enorme.

Questa partnership non arriva dal nulla. Lionsgate distribuisce infatti già tutti i film esistenti di The Expendables negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Lo studio gestisce anche la distribuzione di Rambo (IV) e Rambo: Last Blood (V) negli USA e in Canada, e possiede i diritti UK per Last Blood.

Inoltre, Lionsgate distribuisce First Blood, Rambo: First Blood Part II e Rambo III in America Latina e nel Sud-Est asiatico. Un rapporto profondo che sta per diventare ancora più solido.

Il nuovo film John Rambo aprirà un nuovo capitolo per il franchise. Noah Centineo è pronto a raccogliere il ruolo iconico, mentre il regista di Sisu Jalmari Helander è già a bordo del progetto. La produzione inizierà il prossimo anno in Thailandia, con Lionsgate pronta a lanciare le vendite internazionali al prossimo American Film Market.

John Rambo sarà prodotto da Millennium Media e Templeton Media, da una sceneggiatura di Rory Haines e Sohrab Noshirvani (The Mauritanian, Black Adam).

L’accordo è stato negoziato da Goldsmith, dalla EVP & Co-Head of Acquisitions & Co-Productions Charlotte Koh e dal SVP of Business & Legal Affairs Christopher Davis per Lionsgate, e dal CEO Trevor Short e Yunger per Millennium Media.

Questa mossa posiziona Lionsgate come una potenza globale nel cinema action, rafforzando la sua reputazione per l’intrattenimento ad alto tasso di adrenalina. Con John Rambo e The Expendables sotto la sua ala, i fan possono aspettarsi anni di pura azione.

Tags:Rambo