Home » News » Muore a 75 anni Ivan Reitman, regista di Ghostbusters e di popolari commedie

Muore a 75 anni Ivan Reitman, regista di Ghostbusters e di popolari commedie

14/02/2022 news di Redazione Il Cineocchio

Fu anche produttore di Animal House e di Rabid - Sete di sangue

ivan reitman set ghostbusters intervista

È giunta nella notte la notizia che Ivan Reitman è mancato all’età di 75 anni. A quanto riferito dalla sua famiglia alla Associated Press, l’amato regista è morto pacificamente nel sonno sabato nella sua casa di Montecito, in California.

Ivan Reitman è meglio conosciuto per aver diretto Ghostbusters del 1984 e il suo sequel, Ghostbusters II, del 1989, ed è stato produttore del recente Ghostbusters: Legacy (la recensione), che ha visto suo figlio Jason in cabina di regia.

Jason, Catherine e Caroline Reitman hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:

La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, un padre e un nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità a innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre.

La notorietà hollywoodiana giunse a Ivan Reitman con Animal House del 1978, di cui fu produttore, ribadita poi nel 1979 dal successo di Polpette (il primo ruolo da protagonista di Bill Murray) e da Stripes – Un plotone di svitati del 1981, entrambi da lui diretti.

Ivan Reitman ha anche curato la regia – tra gli altri – di I Gemelli, Un poliziotto alle elementari, Junior e il sottovalutato Evolution e  vale anche la pena di notare che non solo ha prodotto sia classici della commedia come Beethoven e Old School, ma è stato produttore esecutivo del capolavoro horror Rabid – Sete di Sangue di David Cronenberg.

Di seguito trovate una retrospettiva sulla saga di Ghostbusters del 2020, con protagonista proprio Ivan Reitman: