Home » News » Muore a 83 anni Ruggero Deodato, re dei cannibali e del cinema estremo

Muore a 83 anni Ruggero Deodato, re dei cannibali e del cinema estremo

29/12/2022 news di Redazione Il Cineocchio

Tra i suoi lavori più noti, il censuratissimo Cannibal Holocaust

ruggero deodato

Dopo le prime allarmanti notizie comparse su Facebook nella tarda giornata di ieri, abbiamo appreso stamattina che Ruggero Deodato è morto nella notte. Non sono ancora chiare le cause del suo ricovero in ospedale.

Attivissimo nel cinema di genere fin dal suo esordio, Ursus il terrore dei Kirghisi del 1964, fu sul finire degli anni ’70 e per tutto il decennio successivo che Ruggero Deodato si ritagliò uno spazio di rilievo tra i filmmaker italiani più trasversali ed estremi, dirigendo opere come Ultimo mondo cannibale, La casa sperduta nel parco, Uomini si nasce, poliziotti si muore e – soprattutto – il celeberrimo Cannibal Holocaust, un titolo che gli causò non pochi problemi con la censura.

Attivo anche in televisione negli anni ’90 (sua la fortunata serie I ragazzi del muretto), nel 2016 era tornato dietro alla mdp per il thriller Ballad in Blood (la recensione), libera e singolare rielaborazione del caso di Meredith Kercher.

Soprannominato dai fan ‘Monsieur Cannibal’, nel 2007 era stato chiamato da Eli Roth a partecipare con un cameo a Hostel: Part II.

Nel 2016 lo incontrammo per una lunga intervista, ripercorrendo la sua carriera e parlando dei suoi ultimi progetti.

Di seguito trovate il trailer di Cannibal Holocaust:

Matthew McConaughey baffi neve
Horror & Thriller

Matthew McConaughey come Joel in The Last of Us? Siamo stati vicinissimi a vederlo

di Stella Delmattino

L'attore ha confermato di aver seriamente considerato il ruolo poi affidato a Pedro Pascal, ma in quel momento non voleva legarsi per anni a una serie

michael haneke intervista
Horror & Thriller

Michael Haneke si ritira: si chiude la carriera del regista di Funny Games e Amour

di Stella Delmattino

Markus Schleinzer, regista ed ex collaboratore del cineasta austriaco, conferma il suo ritiro: nessun nuovo progetto dopo Happy End, uscito nel 2017

puppet master film horror
Horror & Thriller

Puppet Master, Blumhouse prepara il reboot del cult horror: Blade tornerà a uccidere?

di Stella Delmattino

Charles Band rivela l'accordo per rilanciare la saga: il progetto parte da un nuovo film, ma potrebbe estendersi anche alla TV

brad pitt intervista 2026
Azione & Avventura

Brad Pitt punta sull’IA per salvare i film a medio budget: «Può aiutarli a essere realizzati»

di Stella Delmattino

Brad Pitt vede nell’intelligenza artificiale un possibile strumento per ridurre i costi di produzione e riportare in vita una fascia di cinema che Hollywood fatica sempre più a finanziare. Ma traccia una linea netta sull’utilizzo degli attori artificiali