Home » News » Muore a 91 anni l’attore Christopher Plummer, premio Oscar dalla carriera trasversale

Muore a 91 anni l’attore Christopher Plummer, premio Oscar dalla carriera trasversale

05/02/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Nel corso della sua lunga carriera l'attore canadese aveva toccato ogni genere, dallo spy thriller all'horror, passando per la fantascienza

christopher plummer oscar 2012

Un’altra leggenda della recitazione ci ha lasciato, con la triste notizia arrivata oggi che Christopher Plummer è morto all’età di 91 anni nella sua casa nel Connecticut per le complicazioni di una caduta.

Con una carriera pluridecennale costellata dalla partecipazione a oltre 200 titoli, Christopher Plummer riuscì ad aggiudicarsi l’Oscar per il Miglior attore non protagonista per il film Beginners del 2010, oltre ad essere nominato per il suo lavoro in The Last Station del 2009 e per Tutti i soldi del mondo del 2017. Con quest’ultimo è entrato tra l’altro nel libro dei guinness come il più anziano di sempre ad aver ottenuto una candidatura (88 anni).

Christopher Plummer è universalmente noto anche per un’infinità di altre opere dei generi più disparai, tra cui Tutti insieme appassionatamente, Waterloo, La Pantera Rosa colpisce ancora, Assassinio su commissione, Star Trek IV, Malcolm X, L’esercito delle 12 scimmie, Insider – Dietro la verità, A Beautiful Mind, Il mistero dei Templari, Alexander, Inside Man, Millennium – Uomini che odiano le donne e il recente Knives Out.

Per quanto riguarda il mondo dell’horror, Christopher Plummer ha lavorato in La scala a chiocciola, Dreamscape, Nosferatu a Venezia, Wolf, Dolores Claiborne, The Clown at Midnight, Dracula 2000 e Priest. Più recentemente aveva dato voce al Dott. Jeffrey West nei film d’animazione Howard Lovecraft and the Frozen Kingdom e Howard Lovecraft and the Undersea Kingdom.

Lascia la moglie Elaine Taylor e la figlia Amanda Plummer.

Di seguito una celebre scena di Insider: