Titolo originale: Untitled Evangelion Series . Stagioni: 1.
Neon Genesis Evangelion: nuova serie in lavorazione con Yoko Taro
23/02/2026 news di Stella Delmattino
Col supporto dello Studio Khara

Grandi novità per Neon Genesis Evangelion: il celebre anime cult tornerà con una serie completamente nuova, affidata alla sceneggiatura e alla composizione di Yoko Taro, creatore di NieR: Automata. Il progetto sarà co-prodotto da ste, la casa fondata dal creatore originale di Evangelion, Hideaki Anno.
L’annuncio è arrivato al termine dell’evento celebrativo Evangelion:30+, festival di tre giorni tenutosi a Yokohama per celebrare il trentesimo anniversario del franchise. Tra mostre, talk show, un adattamento kabuki e un cortometraggio inedito di 15 minuti con protagonista Asuka Langley, l’evento ha segnato il culmine delle iniziative per i 30 anni della saga.
Accanto a Yoko Taro lavoreranno due registi: Kazuya Tsurumaki, già alla guida dei film Rebuild of Evangelion, e Toko Yatabe, animatrice chiave sempre nella tetralogia cinematografica. Le musiche saranno curate dal compositore Keiichi Okabe, noto per il suo lavoro su NieR, Drakengard e Tekken. La produzione vedrà coinvolti Studio Khara e CloverWorks.
Al momento non sono stati diffusi dettagli sulla trama, ma l’annuncio ufficiale sottolinea che si tratterà di una storia del tutto inedita. Su X, Yoko Taro ha commentato: «È stato annunciato! Farò del mio meglio!».
La serie originale di Neon Genesis Evangelion andò in onda tra il 1995 e il 1996, diventando un fenomeno globale. Nel 1997 il film The End of Evangelion propose un finale alternativo, mentre tra il 2007 e il 2021 la saga è stata rivisitata con i quattro film del progetto Rebuild of Evangelion. L’ultimo capitolo, Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, ha superato i 10 miliardi di yen al box office giapponese.
Nel frattempo, lo storico Studio Gainax, responsabile dell’anime originale, è stato liquidato lo scorso dicembre dopo scandali e dispute legali con Studio Khara, una conclusione definita da Anno stesso «un finale davvero deludente».
© Riproduzione riservata




