Home » News » Phasmophobia diventa un film: Blumhouse e James Wan portano il videogioco horror al cinema

Phasmophobia diventa un film: Blumhouse e James Wan portano il videogioco horror al cinema

11/06/2025 news di Stella Delmattino

Coinvolta anche la Kinetic Games

phasmophobia vg

Blumhouse ha annunciato l’adattamento cinematografico di Phasmophobia, il celebre videogioco horror multiplayer, durante il suo primo evento ufficiale “The Business of Fear” a Hollywood. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Atomic Monster di James Wan e con gli sviluppatori originali della Kinetic Games.

Lanciato nel 2020, Phasmophobia è diventato un titolo di culto nel panorama horror cooperativo. Sviluppato dallo studio britannico Kinetic Games, il gioco ha venduto oltre 23 milioni di copie in tutto il mondo, distinguendosi per il suo approccio unico: niente armi, solo comunicazione, sopravvivenza e tensione crescente in un’esperienza paranormale in prima persona.

Dopo il successo di Five Nights at Freddy’s, Blumhouse conferma la sua strategia di adattare videogiochi horror al cinema. Il film di Phasmophobia non ha ancora un cast o una data d’uscita, ma rientra in un’offerta sempre più ampia che include anche M3GAN 2.0, Black Phone 2 e Five Nights at Freddy’s 2.

Secondo una ricerca interna condotta da Blumhouse nel luglio 2024, l’horror paranormale è oggi tra i sottogeneri più richiesti, insieme a slasher, survival horror e thriller psicologici. Durante l’evento, Jason Blum, James Wan, Abhijay Prakash e l’analista Stephen Follows hanno discusso l’evoluzione del genere, sottolineando come la varietà tematica sia la chiave della sua longevità.

Resta da vedere chi verrà coinvolto per scrivere e dirigere il film, e in che modo il team tradurrà sul grande schermo l’atmosfera tesa e collaborativa che ha reso Phasmophobia un classico moderno dell’horror interattivo.

Tags:James Wan
eli roth horror section
Horror & Thriller

Nasce HorrorShorts: Eli Roth e WeShort insieme per scoprire i nuovi talenti del cinema horror

di Stella Delmattino

Tre cortometraggi vincitori verranno prodotti come WeShort Originals con l’opportunità di diventare film, grazie alla collaborazione con The Horror Section

l'ombra dello scorpione libro
Horror & Thriller

Un film per L’Ombra dello Scorpione: Paramount punta su Doug Liman

di Stella Delmattino

Dopo due serie TV, arriva il salto al cinema per il classico di King

canto di natale libro dickens
pomodori assassini