Home » News » Rush Hour 4 in sviluppo su richiesta di Donald Trump

Rush Hour 4 in sviluppo su richiesta di Donald Trump

26/11/2025 news di Stella Delmattino

Jackie Chan e Chris Tucker tornano insieme

Rush Hour Missione Parigi (2007)

La saga di Rush Hour è ufficialmente pronta a tornare sul grande schermo. Paramount distribuirà il nuovo capitolo della celebre serie buddy cop, rilanciata – secondo fonti americane di Semafor – su richiesta diretta del presidente Donald Trump, che avrebbe personalmente sollecitato il progetto.

Il film segnerà il ritorno alla regia di Brett Ratner, autore dei primi tre capitoli, la cui carriera era stata interrotta nel 2017 a seguito di accuse legate al movimento #MeToo. Dopo anni di silenzio, Ratner è tornato dietro la macchina da presa per dirigere il documentario Melania, acquistato da Amazon per 40 milioni di dollari, e ora si prepara a firmare il suo primo lungometraggio dal 2014, anno di Hercules con Dwayne Johnson.

Rush Hour 4 riunirà la coppia iconica formata da Jackie Chan e Chris Tucker, protagonisti indimenticabili della trilogia originale. Il film sarà distribuito in sala da Paramount, che riceverà una quota fissa di distribuzione senza occuparsi del finanziamento o del marketing. Warner Bros., che aveva prodotto i tre capitoli precedenti tramite la sua etichetta New Line, manterrà invece una percentuale diretta sugli incassi, prima del recupero dei costi da parte dei produttori.

La notizia della rinascita del franchise non è priva di controversie: diversi studi avevano rifiutato di legarsi al progetto a causa del ritorno di Ratner, ma Paramount – ora di proprietà di Skydance . ha deciso di accettare la sfida, anche in vista del piano di espansione del nuovo CEO David Ellison, figlio del magnate Larry Ellison, uno dei principali sostenitori di Trump.

L’originale Rush Hour (1998), che raccontava la collaborazione forzata tra un agente di Hong Kong e un detective di Los Angeles per salvare la figlia di un diplomatico cinese, fu un enorme successo al botteghino con oltre 244 milioni di dollari d’incasso globale. I due sequel del 2001 e 2007 fecero ancora meglio, superando rispettivamente i 347 e i 258 milioni di dollari, nonostante le recensioni contrastanti.

Non è ancora chiaro quando inizieranno le riprese di Rush Hour 4, ma resta da capire se l’alchimia tra i due protagonisti potrà funzionare di nuovo dopo quasi vent’anni. Jackie Chan, oggi 71enne, è ancora considerato una leggenda delle arti marziali, mentre Chris Tucker non è più apparso da protagonista al cinema dal 2007.

Con Paramount impegnata ad ampliare la propria line-up da 8 a 15 film all’anno entro il 2026, il ritorno di Rush Hour sembra una mossa strategica per riconquistare il pubblico delle commedie d’azione e rilanciare un marchio cult della fine degli anni Novanta.