Bong Joon-Ho sulla serie di Parasite: “Sarà un film espanso”
14/01/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista coreano ha rivelato qualche dettaglio sul progetto 'made in USA', a cui sta lavorando con Adam McKay e la HBO
Stamattina, dopo aver saputo delle sue 6 nomination agli Oscar, il regista coreano Bong Joon-Ho ha finalmente condiviso alcuni dettagli della prossima serie ispirata al suo film Parasite (la recensione), che lui stesso sta preparando assieme ad Adam McKay (La grande scommessa) per la HBO.
Nel corso di una intervista, Bong Joon-ho ha rivelato che l’idea della serie gli è venuta già mentre stava scrivendo la sceneggiatura di Parasite (se la volete leggere):
Con Parasite, mentre ne stavo scrivendo la sceneggiatura, avevo tante altre idee che non avrei potuto inserire in una durata di due ore. Sapevo che se avessi avuto un minutaggio maggiore sarei stato in grado di raccontare queste storie, ed è quello di cui ho intenzione di parlare molto presto con Adam. Anche se non ho molta familiarità con l’industria televisiva americana, considero davvero questa miniserie un ‘film espanso’ che potrà approfondire le storie che non sono diventate Parasite. Adam McKay e la HBO hanno creato il fantastico show intitolato Succession, quindi li considero partner molto affidabili e straordinari.
Settimana scorsa, quando si erano diffusi i primi rumor in merito, i fan di Parasite sono insorti all’idea che la serie potrebbe non essere all’altezza del film, soprattutto se si rivelasse un mero remake in lingua inglese, sullo stile di Oldboy di Spike Lee.
Quando gli è stato chiesto se la serie verrà raccontata in inglese o in coreano, Bong Joo-ho ha confermato che non è stato ancora deciso nulla in merito e che tutto prenderà forma verso marzo:
Penso che questo sia un problema non solo per gli Stati Uniti, ma nella maggior parte dei paesi, inclusa la Corea, il pubblico guarda principalmente film locali o blockbuster di Hollywood. Non era una cosa molto comune per svariati film attraversare i continenti e arrivare a un pubblico differente. Ma penso che il pubblico si stia aprendo a questo tipo di opere e il fatto che questo film in lingua coreana sia stato nominato agli Oscar, e sia stato davvero accolto dal pubblico americano, riflette questo cambiamento di atteggiamento. È una specie di prova di come il pubblico si stia aprendo.
Al momento, Parasite ha incassato l’incredibile somma di 132 milioni di dollari nel mondo, di cui ‘solo’ 25 milioni in patria.
Questa la trama del film con Kang-ho Song, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes:
Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando il diploma e l’identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.
Di seguito il trailer internazionale di Parasite:
© Riproduzione riservata
Fonte: Deadline