Home » TV » Horror & Thriller » Davide Bonelli: “Pronta la serie TV di Dylan Dog; presto anche Nathan Never, Mister No, Dampyr, Dragonero e Martin Mystère”

Davide Bonelli: “Pronta la serie TV di Dylan Dog; presto anche Nathan Never, Mister No, Dampyr, Dragonero e Martin Mystère”

01/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio

I vertici della casa editrice hanno con una mossa a sorpresa rivelato i piani per l'imminente futuro per quasi tutti i personaggi più noti

dylan dog 1 bonelli

A pochissimi giorni dall’arrivo di Profondo Nero nelle edicole (la nostra intervista esclusiva ai tre realizzatori dell’labo n. 383) la Sergio Bonelli Editore ha annunciato a sorpresa di essere sul punto di allargare i suoi interessi anche alla produzione televisiva, con l’intenzione di realizzare una serie in lingua inglese ispirata a Dylan Dog attraverso la Bonelli Entertainment. Il capo dello sviluppo Vincenzo Sarno ha però premesso che la condizione fondamentale è che la società sia “a capo del progetto, dopo le brutte esperienze del passato. Il riferimento è naturalmente non al pregevole Dellamorte Dellamore di Michele Soavi ma allo sciagurato Dylan Dog – Il film (Dylan DogDead of Night) di Kevin Munroe del 2011, clamoroso flop universale al botteghino. Sarno ha anche affermato che la Bonelli è in fase di trattativa con alcuni potenziali partner sia italiani che internazionali, tra cui servizi di streaming globale.

Il presidente Davide Bonelli ha invece sottolineato in una nota:

Sviluppare nuovi modi per far sì che il pubblico possa entrare in contatto con i nostri personaggi e le saghe più noti e iconici al fianco di nuovi show esclusivi – sui dispositivi che loro stessi scelgono – è una delle priorità assolute del nostro studio. Stiamo investendo e creando show originali di alta qualità, tra cui la nuova serie di Dylan Dog.

Dylan Dog sarebbe stata sviluppata come una serie live action in 10 episodi basandosi naturalmente sulle avventure e sul personaggio creati da Tiziano Sclavi (e Claudio Villa) nel 1986.

Sarno ha confermato poi che la Bonelli ha riacquistato i diritti di Dylan Dog un anno fa, evidenziando che la casa editrice ora farà in modo che “l’essenza dei nostri personaggi e delle nostre proprietà rimanga intatta” controllando personalmente da vicino la produzione.

Tra le altre proprietà in rampa di lancio e a diverse fasi dello sviluppo ci sarebbero anche Nathan Never, Mister No, Dampyr, Dragonero (in animazione e che verrà prodotto assieme alla RAI); Il Confine (in fase di sviluppo con la Lucky Red) e Martin Mystère.

Ce ne sarà quindi per tutti i gusti (avrete notato però che il western non è stato preso in considerazione …) e certo era ora che qualcuno si decidesse a scommettere su questi personaggi così amati dai lettori non solo italiani.

Il direttore editoriale della Bonelli, Michele Masiero, ha infine dichiarato che le loro serie hanno “punti di contatto” che consentirebbero ad esempio ai personaggi di Mister No e Martin Mystère di convergere nella serie TV di Dylan Dog, fornendo degli agganci per gli eventuali spin-off. Ha poi concluso dicendo che per le loro nuove proprietà sceglieranno storie che, “oltre che funzionare sulle pagine cartacee, potranno funzionare anche sullo schermo“.

Pare che verranno adattate quindi storie già uscite, ma non è chiarissimo chi si occuperà delle sceneggiature (e dei crossover).

Fonte: Variety