Home » TV » Horror & Thriller » Esclusivo | Intervista a Zachary Quinto e Joe Hill su NOS4A2: trasformazioni e traumi

Titolo originale: NOS4A2, uscita: 02-06-2019. Stagioni: 1.

Esclusivo | Intervista a Zachary Quinto e Joe Hill su NOS4A2: trasformazioni e traumi

02/04/2019 di Sabrina Crivelli

Abbiamo incontrato il protagonista e l'autore del libro alla base della serie horror, che ci hanno rivelato alcuni retroscena dell'adattamento, impegnativo fisicamente e psicologicamente

zachary quinto nos4a2 serie 2019

Dopo l’esperienza nei panni di Spock al cinema in Star Trek (2009), Into Darkness – Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016), Zachary Quinto torna ora a recitare in televisione nella serie NOS4A2, incarnando l’oscuro e pluricentenario Charlie Manx.

In occasione del recente SXSW di Austin abbiamo potuto incontrare l’attore insieme alla produttrice esecutiva Jami O’Brien, all’autore del romanzo alla base dello show (in Italia uscito come ‘Nosferatu’), Joe Hill, e ad Ashleigh Cummings (Hounds of love) interprete della giovane e coraggiosa Vic McQueen.

zachary quinto joe hill nos4a2 sxsw 2019Il titolo NOS4A2, come spiega lo scrittore figlio di Stephen King, rimanda proprio alla idea di Nosferatu, “un uomo che viaggiava su una macchina alimentata con le anime umane, invece che con la benzina”. E Charlie Manx è quel Nosferatu, sospeso tra il mondo reale e quello fantastico; di conseguenza il suo aspetto, come la sua complessa psicologia, rispecchiano questa dualità.

Ruolo tutt’altro che facile da interpretare, Zachary Quinto ha quindi parlato a fondo dei cambiamenti fisici (e non solo) necessari per vestire i panni della longeva creatura, una volta umana, al centro di NOS4A2. L’attore ha iniziato parlando della preparazione della parte e del fatto, assai positivo, di avere già pronto il copione pressoché finito degli episodi, rivelando:

Una delle note più positive è che praticamente l’intera sceneggiatura era stata scritta già prima di iniziare le riprese. Quindi sapevamo sin dal primo episodio dove i nostri personaggi sarebbero andati. Venendo da serie TV in cui non è stato assolutamente così, è stato bello avere subito il quadro d’insieme, perché è davvero difficile quando stai costruendo pian piano il tuo personaggio e le cose cambiano all’ultimo minuto, poco prima che si inizi a girare sul set.

Soffermandosi poi più a fondo sul personaggio di Charlie Manx, Zachary Quinto – che ha già incarnato una figura doppia e malvagia come il Dott. Oliver Thredson di American Horror Story: Asylum – ha affermato:

NOS4A2 zachary quinto amc serieSicuramente è un tipo disturbante, ma allo stesso tempo affascinante, un personaggio che avvincerà gli spettatori. 

Il protagonista ha inoltre spiegato che per lui era essenziale per interpretare il vampiro di NOS4A2 una trasformazione fisica tale che gli fosse possibile “sparire” nelle sembianze del villain che incarna. Per poter conseguire tale risultato, quindi, ha raccontato di aver detto inizialmente al regista Kari Skogland e al produttore esecutivo Jami O’Brien:

Se lo interpreterò e se realizzeremo lo show, sono convinto che dobbiamo avere Joel Harlow per gli effetti speciali.  Joel ed io abbiamo lavorato insieme diverse volte in Star Trek e ovviamente lui è il top dei top dei make-up artist, ma non sapevo se fosse disponibile o interessato. Pi ho scoperto che era fortunatamente entrambe le cose!

Zachary Quinto ha poi approfondito la creazione del suo personale Nosferatu in NOS4A2:

Credo che quella fosse l’origine della trasformazione. Joel è una sorta di genio folle ed è stato capace di creare alcuni look e [di proporre] alcune ottime idee. La prima cosa che abbiamo stabilito era che fosse necessario creare delle ‘fasi’ per il personaggio. Quindi lo stadio 1 era quello più simile nell’aspetto a me, mentre lo stadio 5 il più estremo. Abbiamo poi identificato le differenze di trucco tra uno stadio all’altro e quando ciascuno stadio dovesse verificarsi lungo lo sviluppo della storia, creando così una sorta di mappa che abbiamo usato per seguire l’evoluzione fisica del personaggio.

zachary quinto nos4a2 serieSempre parlando delle trasformazioni fisiche di Manx in NOS4A2, Jami O’Brien ha spiegato:

Una delle cose di cui abbiamo discusso un sacco riguardo a Manx e all’intero mondo di NOS4A2 era di renderli veramente concreti. Così è Manx nei suoi look più estremi. Noi tutti dobbiamo in qualche modo avere la sensazione che sia ancora un uomo. Sembra diverso, perché un uomo non vive 135 anni, ma non si sta trasformando in un’altra creatura. È sempre un uomo, sia che sia giovane o vecchio, o estremamente vecchio. È un uomo da un’epoca diversa.

In particolare, la produttrice e Joe Hill si sono soffermati in modo particolare sui denti, che tuttavia non sono quelli tipici di un mostro sovrannaturale, sebbene sia un vampiro, ma restano umani:

I suoi denti non sono zanne. I denti appaiono ‘terribili’ perché nel diciannovesimo secolo non avevano prevenzione odontoiatrica.

E proprio per questo, man mano che Manx ringiovanisce, anche la sua dentatura assume un aspetto migliore e più sano, e viceversa.

Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) - 4Zachary Quinto non si è comunque limitato a basarsi sulla trasformazione fisica dovuta al make-up prostetico per interpretare Charlie Manx in NOS4A2. Per meglio dar vita al personaggio, ha dovuto anche sforzarsi di cambiare le proprie movenze, la propria voce:

Ho lavorato separatamente sulla sua trasformazione fisica, anche in prima persona. Sulla sua fisicità e sul timbro della sua voce nelle trasformazioni. E questi [aspetti] sono stati ciò che davvero mi ha permesso di immedesimarmi in questo ruolo, più di ogni altra cosa. Ho cercato una maniera di trasformarmi profondamente e questo è stato il modo.

In ultimo, Zachary Quinto ha approfondito la storia del suo personaggio in NOS4A2 e le origini di quello che è diventato. Ha spiegato:

Ashleigh Cummings nos4a2 serie 2019Credo che dobbiate comprendere il trauma che Charlie Manx ha subìto durante la sua infanzia. C’è questo terribile ciclo di abusi, negligenze e abbandoni a cui lui reagisce e che non ha processato mentre cresceva. C’è una vera e propria componente psicologica nell’evoluzione di Charlie Manx ed è quando un trauma non risolto e un abbandono psicologicamente non elaborato degenera.

Il protagonista ha poi concluso:

Quindi, è diventato questa molto, molto folle, perversa, versione di un bambino, lui stesso abusato. Questo è chi è Charlie Manx nel mondo reale e ciò che rappresenta per questi bambini, che lui davvero pensa di proteggere. Ma, in realtà, lui risponde a qualcosa di molto più oscuro che ha in sé, che è stato generato dalle persone che avrebbero dovuto prendersi cura di lui quando era più giovane.

Di seguito il trailer originale della prima stagione di NOS4A2, che debutterà il 2 giugno:

Andresito Germosen De La Cruz
Ebon Moss-Bachrach
Zachary Quinto
Ashleigh Cummings
Darby Camp
Rarmian Newton
Asher Miles Fallica
Dalton Harrod
Misha Osherovich
Nicole Ehinger
Chris McKinney
Virginia Kull
Ólafur Darri Ólafsson
Jahkara Smith
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
dead-hearts zombie anziano
Horror & Thriller

Trama per la serie Generation Z, zombie drama di Ben Wheatley sulla Brexit

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Kill List torna in TV per uno show che farà satira macabra sulla Gran Bretagna

Leggi
Underwater film kristen stewart
Horror & Thriller

Trailer per Underwater: Kristen Stewart in balìa dei mostri sul fondo dell’Oceano

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Vincent Cassel nel fanta-horror da 80 milioni di dollari diretto da William Eubank

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Three Mirrors Creature’s Flashes of Flesh, sperimentale horror in Split-Vision

di Redazione Il Cineocchio

Giuliano Tomassacci esordisce al lungometraggio con un film arthouse in bianco e nero e senza dialoghi

Leggi
Blu-ray The Prodigy - Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | The Prodigy – Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Taylor Schilling e Jackson Robert Scott

Leggi
Blu-ray Escape Room di Adam Robitel
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Escape Room di Adam Robitel

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Deborah Ann Woll e Logan Miller

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE