Home » TV » Horror & Thriller » Esclusivo | Intervista a Zachary Quinto e Joe Hill su NOS4A2: trasformazioni e traumi

Titolo originale: NOS4A2 , uscita: 02-06-2019. Regista: John Shiban. Stagioni: 2.

Esclusivo | Intervista a Zachary Quinto e Joe Hill su NOS4A2: trasformazioni e traumi

02/04/2019 news di Sabrina Crivelli

Abbiamo incontrato il protagonista e l'autore del libro alla base della serie horror, che ci hanno rivelato alcuni retroscena dell'adattamento, impegnativo fisicamente e psicologicamente

zachary quinto nos4a2 serie 2019

Dopo l’esperienza nei panni di Spock al cinema in Star Trek (2009), Into Darkness – Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016), Zachary Quinto torna ora a recitare in televisione nella serie NOS4A2, incarnando l’oscuro e pluricentenario Charlie Manx.

In occasione del recente SXSW di Austin abbiamo potuto incontrare l’attore insieme alla produttrice esecutiva Jami O’Brien, all’autore del romanzo alla base dello show (in Italia uscito come ‘Nosferatu’), Joe Hill, e ad Ashleigh Cummings (Hounds of love) interprete della giovane e coraggiosa Vic McQueen.

zachary quinto joe hill nos4a2 sxsw 2019Il titolo NOS4A2, come spiega lo scrittore figlio di Stephen King, rimanda proprio alla idea di Nosferatu, “un uomo che viaggiava su una macchina alimentata con le anime umane, invece che con la benzina”. E Charlie Manx è quel Nosferatu, sospeso tra il mondo reale e quello fantastico; di conseguenza il suo aspetto, come la sua complessa psicologia, rispecchiano questa dualità.

Ruolo tutt’altro che facile da interpretare, Zachary Quinto ha quindi parlato a fondo dei cambiamenti fisici (e non solo) necessari per vestire i panni della longeva creatura, una volta umana, al centro di NOS4A2. L’attore ha iniziato parlando della preparazione della parte e del fatto, assai positivo, di avere già pronto il copione pressoché finito degli episodi, rivelando:

Una delle note più positive è che praticamente l’intera sceneggiatura era stata scritta già prima di iniziare le riprese. Quindi sapevamo sin dal primo episodio dove i nostri personaggi sarebbero andati. Venendo da serie TV in cui non è stato assolutamente così, è stato bello avere subito il quadro d’insieme, perché è davvero difficile quando stai costruendo pian piano il tuo personaggio e le cose cambiano all’ultimo minuto, poco prima che si inizi a girare sul set.

Soffermandosi poi più a fondo sul personaggio di Charlie Manx, Zachary Quinto – che ha già incarnato una figura doppia e malvagia come il Dott. Oliver Thredson di American Horror Story: Asylum – ha affermato:

NOS4A2 zachary quinto amc serieSicuramente è un tipo disturbante, ma allo stesso tempo affascinante, un personaggio che avvincerà gli spettatori. 

Il protagonista ha inoltre spiegato che per lui era essenziale per interpretare il vampiro di NOS4A2 una trasformazione fisica tale che gli fosse possibile “sparire” nelle sembianze del villain che incarna. Per poter conseguire tale risultato, quindi, ha raccontato di aver detto inizialmente al regista Kari Skogland e al produttore esecutivo Jami O’Brien:

Se lo interpreterò e se realizzeremo lo show, sono convinto che dobbiamo avere Joel Harlow per gli effetti speciali.  Joel ed io abbiamo lavorato insieme diverse volte in Star Trek e ovviamente lui è il top dei top dei make-up artist, ma non sapevo se fosse disponibile o interessato. Pi ho scoperto che era fortunatamente entrambe le cose!

Zachary Quinto ha poi approfondito la creazione del suo personale Nosferatu in NOS4A2:

Credo che quella fosse l’origine della trasformazione. Joel è una sorta di genio folle ed è stato capace di creare alcuni look e [di proporre] alcune ottime idee. La prima cosa che abbiamo stabilito era che fosse necessario creare delle ‘fasi’ per il personaggio. Quindi lo stadio 1 era quello più simile nell’aspetto a me, mentre lo stadio 5 il più estremo. Abbiamo poi identificato le differenze di trucco tra uno stadio all’altro e quando ciascuno stadio dovesse verificarsi lungo lo sviluppo della storia, creando così una sorta di mappa che abbiamo usato per seguire l’evoluzione fisica del personaggio.

zachary quinto nos4a2 serieSempre parlando delle trasformazioni fisiche di Manx in NOS4A2, Jami O’Brien ha spiegato:

Una delle cose di cui abbiamo discusso un sacco riguardo a Manx e all’intero mondo di NOS4A2 era di renderli veramente concreti. Così è Manx nei suoi look più estremi. Noi tutti dobbiamo in qualche modo avere la sensazione che sia ancora un uomo. Sembra diverso, perché un uomo non vive 135 anni, ma non si sta trasformando in un’altra creatura. È sempre un uomo, sia che sia giovane o vecchio, o estremamente vecchio. È un uomo da un’epoca diversa.

In particolare, la produttrice e Joe Hill si sono soffermati in modo particolare sui denti, che tuttavia non sono quelli tipici di un mostro sovrannaturale, sebbene sia un vampiro, ma restano umani:

I suoi denti non sono zanne. I denti appaiono ‘terribili’ perché nel diciannovesimo secolo non avevano prevenzione odontoiatrica.

E proprio per questo, man mano che Manx ringiovanisce, anche la sua dentatura assume un aspetto migliore e più sano, e viceversa.

Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) - 4Zachary Quinto non si è comunque limitato a basarsi sulla trasformazione fisica dovuta al make-up prostetico per interpretare Charlie Manx in NOS4A2. Per meglio dar vita al personaggio, ha dovuto anche sforzarsi di cambiare le proprie movenze, la propria voce:

Ho lavorato separatamente sulla sua trasformazione fisica, anche in prima persona. Sulla sua fisicità e sul timbro della sua voce nelle trasformazioni. E questi [aspetti] sono stati ciò che davvero mi ha permesso di immedesimarmi in questo ruolo, più di ogni altra cosa. Ho cercato una maniera di trasformarmi profondamente e questo è stato il modo.

In ultimo, Zachary Quinto ha approfondito la storia del suo personaggio in NOS4A2 e le origini di quello che è diventato. Ha spiegato:

Ashleigh Cummings nos4a2 serie 2019Credo che dobbiate comprendere il trauma che Charlie Manx ha subìto durante la sua infanzia. C’è questo terribile ciclo di abusi, negligenze e abbandoni a cui lui reagisce e che non ha processato mentre cresceva. C’è una vera e propria componente psicologica nell’evoluzione di Charlie Manx ed è quando un trauma non risolto e un abbandono psicologicamente non elaborato degenera.

Il protagonista ha poi concluso:

Quindi, è diventato questa molto, molto folle, perversa, versione di un bambino, lui stesso abusato. Questo è chi è Charlie Manx nel mondo reale e ciò che rappresenta per questi bambini, che lui davvero pensa di proteggere. Ma, in realtà, lui risponde a qualcosa di molto più oscuro che ha in sé, che è stato generato dalle persone che avrebbero dovuto prendersi cura di lui quando era più giovane.

Di seguito il trailer originale della prima stagione di NOS4A2, che debutterà il 2 giugno:

LEGGI LA RECENSIONE

la abuela film paco plaza 2020 (4)
Horror & Thriller

La Abuela: immagini e trama per l’horror di Paco Plaza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Veronica e Occhio per occhio è tornato dietro alla mdp per una nuova storia del terrore che vede protagoniste Almudena Amor e Vera Valdez

Leggi
Le strade del male film netflix tom holland 2020
Horror & Thriller

Le strade del male: poster e data di uscita per l’horror con Tom Holland e Robert Pattinson (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Nel film diretto da Antonio Campos ci sono anche Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke e Mia Wasikowska

Leggi
Deep Rising – Presenze dal profondo 1998
Horror & Thriller

Recensione story | Deep Rising – Presenze dal profondo di Stephen Sommers

di Giuseppe Rocca

Nel 1998 Famke Janssen e Treat Williams erano i protagonisti di un fanta-horror tutto azione e mostri in CGI, un b-movie R-rated divertente e con qualche scena bella tesa

Leggi
the third day serie 2020 jude law
Horror & Thriller

Full trailer per The Third Day (miniserie HBO/Sky): Jude Law sbarca su un’isola immersa nel folklore oscuro

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Naomie Harris, Katherine Waterston ed Emily Watson nello show 'immersivo' di stampo horror/drammatico creato da Dennis Kelly (Utopia)

Leggi