Home » TV » Horror & Thriller » Esclusivo | Intervista a Zachary Quinto e Joe Hill su NOS4A2: trasformazioni e traumi

Titolo originale: NOS4A2, uscita: 02-06-2019. Stagioni: 1.

Esclusivo | Intervista a Zachary Quinto e Joe Hill su NOS4A2: trasformazioni e traumi

02/04/2019 news di Sabrina Crivelli

Abbiamo incontrato il protagonista e l'autore del libro alla base della serie horror, che ci hanno rivelato alcuni retroscena dell'adattamento, impegnativo fisicamente e psicologicamente

zachary quinto nos4a2 serie 2019

Dopo l’esperienza nei panni di Spock al cinema in Star Trek (2009), Into Darkness – Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016), Zachary Quinto torna ora a recitare in televisione nella serie NOS4A2, incarnando l’oscuro e pluricentenario Charlie Manx.

In occasione del recente SXSW di Austin abbiamo potuto incontrare l’attore insieme alla produttrice esecutiva Jami O’Brien, all’autore del romanzo alla base dello show (in Italia uscito come ‘Nosferatu’), Joe Hill, e ad Ashleigh Cummings (Hounds of love) interprete della giovane e coraggiosa Vic McQueen.

zachary quinto joe hill nos4a2 sxsw 2019Il titolo NOS4A2, come spiega lo scrittore figlio di Stephen King, rimanda proprio alla idea di Nosferatu, “un uomo che viaggiava su una macchina alimentata con le anime umane, invece che con la benzina”. E Charlie Manx è quel Nosferatu, sospeso tra il mondo reale e quello fantastico; di conseguenza il suo aspetto, come la sua complessa psicologia, rispecchiano questa dualità.

Ruolo tutt’altro che facile da interpretare, Zachary Quinto ha quindi parlato a fondo dei cambiamenti fisici (e non solo) necessari per vestire i panni della longeva creatura, una volta umana, al centro di NOS4A2. L’attore ha iniziato parlando della preparazione della parte e del fatto, assai positivo, di avere già pronto il copione pressoché finito degli episodi, rivelando:

Una delle note più positive è che praticamente l’intera sceneggiatura era stata scritta già prima di iniziare le riprese. Quindi sapevamo sin dal primo episodio dove i nostri personaggi sarebbero andati. Venendo da serie TV in cui non è stato assolutamente così, è stato bello avere subito il quadro d’insieme, perché è davvero difficile quando stai costruendo pian piano il tuo personaggio e le cose cambiano all’ultimo minuto, poco prima che si inizi a girare sul set.

Soffermandosi poi più a fondo sul personaggio di Charlie Manx, Zachary Quinto – che ha già incarnato una figura doppia e malvagia come il Dott. Oliver Thredson di American Horror Story: Asylum – ha affermato:

NOS4A2 zachary quinto amc serieSicuramente è un tipo disturbante, ma allo stesso tempo affascinante, un personaggio che avvincerà gli spettatori. 

Il protagonista ha inoltre spiegato che per lui era essenziale per interpretare il vampiro di NOS4A2 una trasformazione fisica tale che gli fosse possibile “sparire” nelle sembianze del villain che incarna. Per poter conseguire tale risultato, quindi, ha raccontato di aver detto inizialmente al regista Kari Skogland e al produttore esecutivo Jami O’Brien:

Se lo interpreterò e se realizzeremo lo show, sono convinto che dobbiamo avere Joel Harlow per gli effetti speciali.  Joel ed io abbiamo lavorato insieme diverse volte in Star Trek e ovviamente lui è il top dei top dei make-up artist, ma non sapevo se fosse disponibile o interessato. Pi ho scoperto che era fortunatamente entrambe le cose!

Zachary Quinto ha poi approfondito la creazione del suo personale Nosferatu in NOS4A2:

Credo che quella fosse l’origine della trasformazione. Joel è una sorta di genio folle ed è stato capace di creare alcuni look e [di proporre] alcune ottime idee. La prima cosa che abbiamo stabilito era che fosse necessario creare delle ‘fasi’ per il personaggio. Quindi lo stadio 1 era quello più simile nell’aspetto a me, mentre lo stadio 5 il più estremo. Abbiamo poi identificato le differenze di trucco tra uno stadio all’altro e quando ciascuno stadio dovesse verificarsi lungo lo sviluppo della storia, creando così una sorta di mappa che abbiamo usato per seguire l’evoluzione fisica del personaggio.

zachary quinto nos4a2 serieSempre parlando delle trasformazioni fisiche di Manx in NOS4A2, Jami O’Brien ha spiegato:

Una delle cose di cui abbiamo discusso un sacco riguardo a Manx e all’intero mondo di NOS4A2 era di renderli veramente concreti. Così è Manx nei suoi look più estremi. Noi tutti dobbiamo in qualche modo avere la sensazione che sia ancora un uomo. Sembra diverso, perché un uomo non vive 135 anni, ma non si sta trasformando in un’altra creatura. È sempre un uomo, sia che sia giovane o vecchio, o estremamente vecchio. È un uomo da un’epoca diversa.

In particolare, la produttrice e Joe Hill si sono soffermati in modo particolare sui denti, che tuttavia non sono quelli tipici di un mostro sovrannaturale, sebbene sia un vampiro, ma restano umani:

I suoi denti non sono zanne. I denti appaiono ‘terribili’ perché nel diciannovesimo secolo non avevano prevenzione odontoiatrica.

E proprio per questo, man mano che Manx ringiovanisce, anche la sua dentatura assume un aspetto migliore e più sano, e viceversa.

Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) - 4Zachary Quinto non si è comunque limitato a basarsi sulla trasformazione fisica dovuta al make-up prostetico per interpretare Charlie Manx in NOS4A2. Per meglio dar vita al personaggio, ha dovuto anche sforzarsi di cambiare le proprie movenze, la propria voce:

Ho lavorato separatamente sulla sua trasformazione fisica, anche in prima persona. Sulla sua fisicità e sul timbro della sua voce nelle trasformazioni. E questi [aspetti] sono stati ciò che davvero mi ha permesso di immedesimarmi in questo ruolo, più di ogni altra cosa. Ho cercato una maniera di trasformarmi profondamente e questo è stato il modo.

In ultimo, Zachary Quinto ha approfondito la storia del suo personaggio in NOS4A2 e le origini di quello che è diventato. Ha spiegato:

Ashleigh Cummings nos4a2 serie 2019Credo che dobbiate comprendere il trauma che Charlie Manx ha subìto durante la sua infanzia. C’è questo terribile ciclo di abusi, negligenze e abbandoni a cui lui reagisce e che non ha processato mentre cresceva. C’è una vera e propria componente psicologica nell’evoluzione di Charlie Manx ed è quando un trauma non risolto e un abbandono psicologicamente non elaborato degenera.

Il protagonista ha poi concluso:

Quindi, è diventato questa molto, molto folle, perversa, versione di un bambino, lui stesso abusato. Questo è chi è Charlie Manx nel mondo reale e ciò che rappresenta per questi bambini, che lui davvero pensa di proteggere. Ma, in realtà, lui risponde a qualcosa di molto più oscuro che ha in sé, che è stato generato dalle persone che avrebbero dovuto prendersi cura di lui quando era più giovane.

Di seguito il trailer originale della prima stagione di NOS4A2, che debutterà il 2 giugno:

Andresito Germosen De La Cruz
Ebon Moss-Bachrach
Zachary Quinto
Ashleigh Cummings
Darby Camp
Rarmian Newton
Asher Miles Fallica
Dalton Harrod
Misha Osherovich
Nicole Ehinger
Chris McKinney
Virginia Kull
Ólafur Darri Ólafsson
Jahkara Smith
Morgan Lindholm
sono solo fantasmi film 2019
Horror & Thriller

Sono Solo Fantasmi | Recensione del film di – e con – Christian De Sica

di Alessandro Gamma

Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi sono i comprimari di un'opera che sotto il becero velo del fu cinepanettone nasconde un inaspettato omaggio alla figura paterna di Vittorio De Sica

Leggi
buffy l'urlo
Horror & Thriller

Sarah Michelle Gellar su Buffy: “Vi rivelo i miei 3 episodi favoriti della serie”

di Redazione Il Cineocchio

L'interprete della 'cacciatrice' nell'amato show di Joss Whedon ha ricordato anche i momenti più complicati del lavoro sul set

Leggi
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | L’occhio del testimone – Il cinema di Lucio Fulci di Michele Romagnoli

di Alessandro Gamma

Un volume che ripercorre i retroscena di oltre 30 anni di cinema italiano popolare raccontati con onestà e disillusione dal 'terrorista di generi' che li ha affrontati e plasmati in modo indelebile coi suoi film

Leggi
stomach castle freak abrakadabra dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Stomach + Castle Freak + Abrakadabra

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del viscerale horror di Alex Visani, del film di Stuart Gordon del 1995 e dell'omaggio al giallo anni '70 di Luciano e Nicolás Onetti

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Fantasy Island: la magica Fantasilandia trasforma i desideri in incubi di morte

di Redazione Il Cineocchio

Il film di Jeff Wadlow prodotto dalla Blumhouse stravolge l'assunto alla base della serie anni '80 con Ricardo Montalbán, portando Maggie Q, Lucy Hale e Michael Rooker su un'isola piena di trappole letali

Leggi
lake bodom film 2016 slasher
Horror & Thriller

Lake Bodom | Recensione del film horror finlandese di Taneli Mustonen

di Francesco Chello

Il giovane regista rilegge le regole classiche dello slasher, giocando con lo spettatore e togliendogli i punti di riferimento

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Grand Isle: Nicolas Cage nasconde oscuri segreti familiari

di Redazione Il Cineocchio

L'attivissimo attore è affiancato da Kelsey Grammer nel thriller morboso diretto da Stephen S. Campanelli

Leggi
michael gross tremors
Horror & Thriller

Tremors – Island Fury: trama e cast del settimo film; c’è anche Jon Heder

di Redazione Il Cineocchio

La longeva saga dei Graboid prosegue, col nuovo capitolo diretto ancora una volta da Don Michael Paul e capitanato dall'inossidabile Michael Gross

Leggi
The Haunting of Bly Manor serie netflix
Horror & Thriller

Bly Manor: cast e dettagli per il sequel di Hill House; Mike Flanagan in regia della serie antologica

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 'La casa degli invasati', il regista adatterà il romanzo horror 'Il Giro di Vite' - e non solo - di Henry James

Leggi
evil bong + rubber + killer sofa
Horror & Thriller

Dossier | 10 film horror in cui il Male si manifesta in modi insoliti e bizzarri

di Sabrina Crivelli

Da Evil Bong a Rubber, passando per L'Ascensore e Brivido, i pericoli letali non sempre arrivano da boogeyman o serial killer dalle sembianze umane

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Dogs Don’t Wear Pants: una dominatrix è la via per la salvezza emotiva

di Redazione Il Cineocchio

Il finlandese J-P Valkeapää è tornato dietro alla mdp per un film che mescola dark humor e BDSM

Leggi
scars of xavier + blood bags film
Horror & Thriller

Gli horror Blood Bags e Scars of Xavier in esclusiva su CG Digital

di Redazione Il Cineocchio

I film d'esordio dell'italiano Emiliano Ranzani e del tedesco Kai E. Bogatzki approdano sul neonato servizio di streaming

Leggi
zombieland doppio colpo film 2019
Horror & Thriller

Zombieland – Doppio Colpo | La recensione del film di Ruben Fleischer

di William Maga

A 10 anni dal primo capitolo, torniamo tra i morti viventi a seguire l'evoluzione dell'improbabile famiglia composta da Woody Harrelson, Emma Stone, Jesse Eisenberg e Abigail Breslin; stessa formula, risultato tutto sommato piacevole

Leggi
Horror & Thriller

Scream: in preparazione un nuovo film; forse ‘canonico’, forse remake

di Redazione Il Cineocchio

A 8 anni dal quarto capitolo, Ghostface e il suo coltellaccio sarebbero pronti a tornare a far danni sul grande schermo

Leggi
l'uomo invisibile reboot film 2020
Horror & Thriller

Trailer per L’uomo Invisibile: Elisabeth Moss ossessionata da una presenza impalpabile nel reboot

di Redazione Il Cineocchio

Nel film diretto da Leigh Whannell e prodotto da Blumhouse e Universal troveremo anche Oliver Jackson-Cohen e Storm Reid

Leggi
Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Countdown

Countdown

14-11-2019

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Light of My Life

Light of My Life

07-11-2019

RECENSIONE

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

05-11-2019

The Irishman

The Irishman

04-11-2019

RECENSIONE