Home » TV » Azione & Avventura » Hawkeye 2 si farà o no? Lo showrunner Andrew Guest fa il punto sulla serie

Titolo originale: Hawkeye , uscita: 24-11-2021. Stagioni: 1.

Hawkeye 2 si farà o no? Lo showrunner Andrew Guest fa il punto sulla serie

01/02/2026 news di Stella Delmattino

La cancellazione non è stata ancora ufficializzata

Jeremy Renner e Hailee Steinfeld in Hawkeye (2021)

Sono passati più di quattro anni dal debutto della prima stagione di Hawkeye su Disney+, e da allora il Clint Barton di Jeremy Renner è apparso pochissimo nel Marvel Cinematic Universe. Il personaggio, almeno per ora, non è coinvolto in Avengers: Doomsday e il suo futuro resta incerto. Una seconda stagione di Hawkeye sembrava una naturale evoluzione, ma non è mai arrivata. Ora sappiamo qualcosa di più sul perché.

In un’intervista a The Direct, rilasciata durante la promozione della nuova serie Marvel Wonder Man, lo showrunner Andrew Guest ha spiegato i motivi per cui Hawkeye 2 non si è concretizzata. Guest, che aveva lavorato come consulting producer sulla prima stagione, ha confermato che l’idea di un seguito è stata effettivamente presa in considerazione:

«A un certo punto se ne è parlato. Abbiamo esplorato creativamente cosa avrebbe potuto essere la seconda stagione di “Hawkeye”, se fossimo riusciti a realizzarla. Purtroppo, il timing non ha funzionato, considerando Marvel e tutti i vari elementi che devono incastrarsi. Ma ho adorato lavorare su “Hawkeye”. Penso che Jeremy Renner e Hailee Steinfeld siano fantastici insieme, e mi piacerebbe davvero rivederli.»

Le parole di Guest aggiungono un nuovo tassello a una vicenda già discussa. In precedenza, Renner aveva infatti dichiarato che Hawkeye 2 non era andata avanti a causa di una disputa economica, sostenendo che i “tirchi” dello studio gli avessero proposto metà del compenso a fronte dello stesso carico di lavoro. Alla luce di questa nuova intervista, sembra però che anche problemi di tempistiche e disponibilità – inclusa quella di Hailee Steinfeld, interprete di Kate Bishop – abbiano inciso.

Nonostante tutto, Hawkeye non è stata ufficialmente cancellata. Guest ha ribadito che, a livello personale, vorrebbe rivedere Clint Barton e Kate Bishop insieme nell’MCU. E lo stesso Renner, in un’intervista successiva, ha ammorbidito i toni:

«Sono sicuro che alla fine faremo la seconda stagione

Al momento, però, Kevin Feige e i Marvel Studios sono concentrati sulla chiusura della Multiverse Saga, con Avengers: Doomsday in arrivo e Avengers: Secret Wars previsto come grande finale.

Nel frattempo, Kate Bishop viene chiaramente costruita come futura membro degli Young Avengers, un team che Marvel sembra intenzionata a introdurre sul grande schermo. In questo senso, una seconda stagione di Hawkeye sarebbe stata il contesto ideale per un vero passaggio di testimone.

Considerando che Hawkeye resta una delle serie live-action Marvel più apprezzate dal pubblico – soprattutto se confrontata con titoli recenti come Secret Invasion – l’idea di un ritorno non appare affatto fuori discussione. Tutto dipenderà da cosa accadrà dopo Secret Wars.

Tags:Marvel