Mass Effect: si fa la serie live-action agli Amazon MGM Studios
07/11/2024 trailer news di Redazione Il Cineocchio
Già scelto lo sceneggiatore
La serie di videogiochi sci-fi Mass Effect sta ufficialmente per fare il salto in televisione. Secondo Variety, gli Amazon MGM Studios hanno infatti ordinato una serie basata proprio su Mass Effect, affidandone la scrittura a Daniel Casey (F9).
Tra i produttori esecutivi figurano Karim Zreik della Cedar Tree Productions, Michael Gamble della EA (proprietaria di Mass Effect) e Ari Arad, figlio del noto produttore di Spider-Man, Avi Arad.
La lavorazione di una serie TV di Mass Effect su Amazon era stata rivelata già nel 2021. In passato erano stati fatti anche tentativi di adattare la saga videoludica in un film, ma il progetto non è mai uscito dal cosiddetto “development hell” di Hollywood.
Questa notizia arriva sulla scia del recente successo di Amazon con l’adattamento di Fallout in una serie TV. Gli Amazon MGM Studios hanno recentemente annunciato anche una serie TV di God of War, con la partecipazione di Ronald D. Moore (Star Trek, Battlestar Galactica), e Mass Effect sembra inserirsi perfettamente nei piani della casa di produzione.
Inoltre, Amazon ha prodotto le ultime tre stagioni di The Expanse, che condivide con Mass Effect un’estetica simile, dimostrando la capacità di rendere visivamente realistici i numerosi personaggi e razze aliene della galassia del gioco, dagli Asari ai Turian.
Prodotta da Bioware, la trilogia principale di Mass Effect è stata pubblicata tra il 2007 e il 2012. Ambientata nel 2183, racconta di un’umanità che è diventata una civiltà spaziale e si affida ai misteriosi “Mass Relay” per viaggiare più velocemente della luce. Le varie specie aliene si incontrano sulla stazione spaziale della Cittadella, il centro politico della galassia.
La storia segue il comandante Shepard, capitano della nave umana SSV Normandy, che raccoglie un gruppo eterogeneo di alleati provenienti da tutta la galassia per affrontare una minaccia antica: i Razziatori, alieni determinati a sterminare ogni forma di vita.
Un adattamento televisivo di Mass Effect presenta enormi possibilità narrative grazie alla ricchezza di personaggi e di trama. I giochi offrono un’esperienza che incoraggia i giocatori a esplorare ogni angolo della galassia e adottano una struttura episodica, particolarmente evidente in Mass Effect 2, in cui Shepard recluta una squadra per una missione suicida contro i Razziatori. Ogni nuovo alleato richiede una “missione di reclutamento” e una “missione di lealtà”, il che sarebbe perfetto per una stagione televisiva a episodi.
Una differenza sostanziale sarà nella modalità di narrazione. Mass Effect è un gioco di ruolo in cui il giocatore fa scelte che influenzano l’evolversi della storia. Nel gioco, il comandante Shepard può sviluppare relazioni sentimentali, fare scelte difficili che comportano la sopravvivenza di un personaggio rispetto a un altro e molto altro ancora.
Anche l’aspetto fisico, il passato, il genere e i dialoghi di Shepard dipendono dalle scelte del giocatore. La Shepard femminile, interpretata dalla celebre doppiatrice Jennifer Hale, è particolarmente amata dai fan e potrebbe essere l’opzione preferita per la serie.
Detto ciò, Shepard rimane un personaggio piuttosto flessibile, interpretato dai giocatori come un “Paragon” altruista o un “Renegade” che infrange le regole. È probabile che la versione live-action di Shepard adotti una personalità intermedia.
Al momento, non ci sono ancora dettagli sulla data di uscita della serie TV Mass Effect.
Di seguito trovate il trailer di Mass Effect:
© Riproduzione riservata