Home » TV » Horror & Thriller » Stephen King su L’Ombra dello Scorpione: “Presto la serie TV evento; la sceneggiatura è pazzesca”

Stephen King su L’Ombra dello Scorpione: “Presto la serie TV evento; la sceneggiatura è pazzesca”

31/01/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo 25 anni il regista Josh Boone adatta nuovamente il romanzo del Re del Brivido, garantendo fedeltà e passione all'originale

l'ombra dello scorpione libro stephen king

A pochi giorni dalla notizia dell’adattamento repentino del recentissimo romanzo The Outsider, e a 25 anni dall’omonima miniserie televisiva diretta da Mick Garris, abbiamo l’ufficialità che CBS All Access metterà presto in cantiere l’a lungo rimandata serie limitata ispirata a L’ombra dello scorpione (The Stand) di Stephen King, la cui prima (forse unica) stagione sarà composta da 10 episodi.

Alla regia del nuovo adattamento del romanzo uscito nel 1978 ci sarà Josh Boone (New Mutants), che si occuperà anche della sceneggiatura assieme al produttore Ben Cavell.

l'ombra dello scorpione libro kingIl Re del brivido in persona ha commentato così l’annuncio:

Sono emozionato e così contento che L’ombra dello scorpione avrà nuova vita su questa eccitante nuova piattaforma. Gli individui coinvolti sono uomini e donne che sanno esattamente quello che stanno facendo; gli script sono dinamite. Il risultato sarà qualcosa di memorabile ed emozionante. Credo che porterà gli spettatori in un mondo che spereranno non accadrà mai.

Il regista Josh Boone ha invece detto:

Ho letto L’ombra dello scorpione sotto al mio letto quando avevo 12 anni, e i miei genitori di fede battista lo bruciarono nel nostro caminetto quando lo scoprirono. Infuriato, rubai il numero di conto FedEx di mio padre e spedii a Stephen King una lettera che professava il mio amore per il suo lavoro. Diverse settimane dopo, sono tornai a casa e trovai una scatola arrivata dal Maine, e al suo interno c’erano diversi libri, ciascuno con una bella annotazione da parte del ‘Dio’ stesso, che mi incoraggiava a scrivere e mi ringraziava per essere un fan. I miei genitori, sinceramente commossi dalla gentilezza e dalla generosità di Stephen King, tolsero il divieto sui suoi libri quel giorno stesso. Ho scritto per King un cameo nei panni di sé stesso nel mio primo film [Stuck in Love del 2012] e ho lavorato per portare L’ombra dello scorpione sullo schermo per cinque anni. Ho trovato partner incredibili in CBS All Access e Ben Cavell. Insieme a Stephen King, Owen King, i miei partner di lunga data Knate Lee e Jill Killington, abbiamo in programma di regalarvi la versione definitiva del capolavoro di King.

Per chi non avesse familiarità con L’ombra dello scorpione, questa è la trama:

L’errore di un computer, l’incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all’apocalittica epidemia e per i pochi scampati c’è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

Un compito tutt’altro che semplice, senza dimenticare che molto spesso gli adattamenti delle opere di Stephen King per il grande o il piccolo schermo si sono rivelate grandi delusioni, si pensi ai recenti The Mist e La Torre Nera (leggete il nostro approfondimento a riguardo). Non ci resta che aspettare fiduciosi.

Di seguito il trailer originale di L’ombra dello scorpione del 1994:

Fonte: Deadline

The Vigil (2019) film
Horror & Thriller

Trailer per The Vigil: una veglia funebre notturna si fa puro orrore

di Redazione Il Cineocchio

L'americano Keith Thomas esordisce al lungometraggio con un horror radicato nella tradizione ebraica

Leggi
overlord film 2018 avery
Horror & Thriller

Overlord | La recensione del film horror di guerra di Julius Avery

di William Maga

Pilou Asbæk e Jovan Adepo sono tra i protagonisti di un'opera che ibrida con successo i due generi, mescolando genuinamente splatter ed emozioni. Produce J.J. Abrams.

Leggi
JU-ON Origins serie netflix 2020
Horror & Thriller

Ju-On: Origins | La recensione della serie horror di Netflix Japan

di William Maga

La storica saga horror creata da Takashi Shimizu agli inizi del 2000 arriva sul piccolo schermo, rilanciandosi clamorosamente dopo svariati passi falsi

Leggi
villaggio dei dannati film 1960
Horror & Thriller

Villaggio dei dannati: si prepara la serie TV; i dettagli

di Redazione Il Cineocchio

Dopo due film per il cinema, il romanzo sci-fi I figli dell'invasione di John Wyndham arriva sul piccolo schermo

Leggi
doctor sleep film 2019 rebecca
Horror & Thriller

Mike Flanagan su Doctor Sleep: “Stephen King turbato da una scena del test screen; mi chiese di cambiarla”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento ha rivelato le reazioni dello scrittore del Maine di fronte a un'anteprima organizzata in esclusiva a casa sua

Leggi