Titolo originale: True Detective , uscita: 12-01-2014. Stagioni: 5.
Matthew McConaughey parla del suo possibile ritorno in True Detective
05/09/2025 news di Stella Delmattino
L'attore ha anche commentato la scelta di Nicolas Cage per la stagione 5 della serie

Durante una recente intervista, Matthew McConaughey ha commentato con entusiasmo la notizia che Nicolas Cage guiderà il cast di True Detective 5, serie HBO che nel 2014 diede inizio alla cosiddetta “McConaissance” grazie all’iconico ruolo del detective Rust Cohle.
“È un grande attore, e mi piace l’idea di vederlo in quel mondo”, ha detto l’attore premio Oscar.
McConaughey ha poi ammesso di essere aperto a un ritorno nei panni del detective filosofo che conquistò critica e pubblico:
“Abbiamo centrato l’obiettivo con la prima stagione. Se arrivasse una sceneggiatura con lo stesso fuoco e la stessa originalità, la rifarei. E a proposito di monologhi… Rust Cohle aveva sempre un monologo. Diceva tutto quello che aveva dentro senza preoccuparsi se qualcuno lo ascoltava. C’è libertà in questo.”
Oltre a parlare di True Detective, McConaughey ha presentato il suo nuovo film, The Lost Bus, diretto da Paul Greengrass (Captain Phillips, United 93). Il film racconta la vera storia di Kevin McKay, un autista che durante il devastante Camp Fire del 2018 salvò 22 bambini.
McConaughey inizialmente non era convinto del ruolo:
“Non trovavo il suo monologo interiore. Poi Paul mi ha detto una frase che mi ha colpito: ‘Sono stato in ritardo come figlio, e ora sono in ritardo come padre’. In quel momento ho capito chi fosse Kevin.”
Per Greengrass, McConaughey era l’unico attore in grado di incarnare quell’umanità:
“Matthew viene da un background operaio. Capisce cosa significa lavorare sodo e non arrivare a fine mese.”
Il film sarà presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 5 settembre e segna il ritorno di McConaughey al cinema dopo sei anni, periodo in cui ha scritto il memoir Greenlights.
© Riproduzione riservata