Home » Cinema » Horror & Thriller » 12 cose da sapere e Easter Egg di Doctor Sleep di Mike Flanagan

Titolo originale: Doctor Sleep, uscita: 30-10-2019. Budget: $45,000,000. Regista: Mike Flanagan.

12 cose da sapere e Easter Egg di Doctor Sleep di Mike Flanagan

06/11/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film con Ewan McGregor e Rebecca Ferguson che fa da sequel a Shining di Stanley Kubrick adattando l'omonimo romanzo horror di Stephen King

Ewan McGregor e Kyliegh Curran in Doctor Sleep (2019)

Seguito della storia di Danny Torrance, 40 anni dopo la sua terrificante permanenza all’Overlook Hotel in Shining, Ewan McGregor (Star Wars, TrainspottingRebecca Ferguson (The Greatest Showman) e la giovane Kyliegh Curran sono i protagonisti di Doctor Sleep (la nostra recensione), trasposizione cinematografica scritta e diretta da Mike Flanagan (la serie Hill House) dell’omonimo romanzo di Stephen King.

Doctor-Sleep - film Poster-2019Questa la trama ufficiale:

Ancora irrevocabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance (McGregor) ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra (Curran), un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro (Ferguson) e i suoi seguaci, i membri del ‘Nodo’, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti, in cerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra intraprendono una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

Il cast principale include anche Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Emily Alyn Lind, Bruce Greenwood, Jocelin Donahue e Cliff Curtis.

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta quindi che leggere le seguenti 12 cose da sapere – e alcuni Easter Egg – di Doctor Sleep:

1) Nella scena della casa di riposo in cui la gatta Azzie salta sulla scrivania di fronte a Dan, prima che lui la segua in quella che dovrebbe essere una stanza vuota, l’uomo posa la rivista che sta leggendo. È lo stesso numero del gennaio 1978 di Playgirl Magazine che suo padre, Jack Torrance, leggeva nella hall dell’Overlook Hotel in attesa di Stuart Ullman e Bill Watson in Shining (1980).

2) La strada in cui Danny a un certo punto scende dall’autobus si chiama Elm Street, chiaro riferimento al film Nightmare – Dal Profondo della Notte di Wes Craven.

il nodo doctor sleep film 20193) Quando Dan Torrance sostiene il colloquio con il Dott. John, la stanza in cui si trovano è identica all’ufficio di Stuart Ullman in Shining di Stanley kubrick, dove Jack Torrance veniva scrutinato per il ruolo di custode dell’Overlook Hotel. La cura maniacale della ricostruzione si spinge fino al colore delle pareti e alla piccola bandiera americana sul lato destro della scrivania del Dott. John / Sig. Coleman.

4) Ci sono alcuni riferimenti a La Torre Nera in Doctor Sleep: la linea di autobus che prendono sia Danny che Abra si chiama Tet, il numero del giocatore di baseball è il 19, il luogo in cui viene uccisa una delle vittime del Nodo si chiama Lemerk Industries, e Dick Halloran si riferisce a Ka quando parla con Danny dei debiti del Karma.

5) Il numero civico della casa in cui vivono Abra e la sua famiglia è il 1980, lo stesso anno di uscite nei cinema di Shining.

6) Nella camera da letto di Abra sono affissi alcuni poster della serie RWBY di Rooster Teeth, uno show in cui i personaggi hanno poteri speciali (noti come Semblance). Ha anche un poster e una statuina del personaggio di Emerald di RWBY, il cui potere gli permette di entrare nella mente di una persona e modificarne le informazioni sensoriali, un po’ come succede alla ragazzina con la Luccicanza.

Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran in Doctor Sleep (2019)7) Secondo il regista Mike Flanagan, l’interpretazione del 12enne Jacob Tremblay (con lui già in Somnia nel 2016) durante la sconvolgente sequenza che lo vede protagonista è stata così intensa da aver sorpreso e spaventato gli altri attori presenti, su tutti Rebecca Ferguson, che durante il primo ciak si è trovata assolutamente impreparata alle sue reazioni, al punto di “non riuscire a pronunciare le sue battute“. Per lo stupore di tutti, finita la scena, un sorridente Jacob Tremblay è balzato in piedi, coperto di sangue finto e polvere, dando il cinque a suo padre e dirigendosi come nulla fosse a fare uno spuntino, lasciando la collega il resto del cast di Doctor Sleep “sconvolti e traumatizzati”.

8) Danny Lloyd, che ha interpretato il personaggio di Danny Torrance in Shining del 1980, fa un cameo in questo film, durante la partita di baseball. È accreditato nei titoli di coda come “Spettatore”.

9) Per il ruolo di Abra sono stati provinati quasi 1.000 giovani attori.

10) La produzione di Doctor Sleep ha utilizzato quattro teatri di posa dei Blackhall Studios di Atlanta per accogliere la miriade di mondi interni che appaiono nel film, con la troupe che ha dato il massimo per allestire delle scenografie che hanno occupato oltre 8.000 metri quadrati (quasi un campo da calcio e mezzo). I set di Shining costruiti in due anni, sono stati ricreati per Doctor Sleep in sole sei settimane.

doctor sleep film Mike Flanagan11) Mike Flanagan ha ammesso: “È successo qualcosa di veramente speciale la prima volta che Michael Fimognari [il direttore della fotografia] ed io siamo saliti sul set dell’ Overlook. Siamo entrambi secchioni e appassionati di cinema e, camminando su quel set di Doctor Sleep ci siamo trasformati in bambini.Una volta terminato il duro lavoro della giornata, a turno ci siamo messi alla guida del triciclo sul set”.

12) La colonna sonora di Doctor Sleep è opera dei Newton Brothers, ovvero Andy Grush e Taylor Newton Stewart. Il duo ha iniziato prendendo in considerazione un approccio non tradizionale, come l’incorporazione di suoni ambientali e strumentazione alternativa, per creare la partitura. Andy Grush ha detto: “Abbiamo trovato un inventore / musicista, Paul Dresher, che ha costruito un Hurdy Grande [un’imponente versione modificata in modo univoco di un hurdy-gurdy]. Produce un suono lento che aggiunge profondità ed è diventato uno dei suoni distintivi per il Nodo: si rifà ai tempi antichi per questi antichi viaggiatori”. Inoltre, i Newton hanno utilizzato una delle più grandi arpe eoliche al mondo, situata nel nord della California. Le registrazioni dell’arpa sono state manipolate attraverso sintetizzatori modulari per suonare in tandem con altri elementi di spartito.

Di seguito trovate il full trailer italiano di Doctor Sleep:

Ewan McGregor
Rebecca Ferguson
Zahn McClarnon
Carl Lumbly
Alex Essoe
Kyliegh Curran
Bruce Greenwood
Emily Alyn Lind
Katie Parker
Robert Longstreet
noi jordan peele film 2019 Tethered
Horror & Thriller

Jordan Peele sui Tethered di Noi: “Vi dico chi sono e cosa gli è successo dopo la fine del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore è tornato sul suo horror del 2019, svelando qualcosa in più sui misteriosi doppelgänger

Leggi
Horror & Thriller

Il Mostro di St. Pauli | La recensione del film di Fatih Akin sul serial killer Fritz Honka

di William Maga

Jonas Dassler è lo straordinario protagonista della raggelante ricostruzione degli omicidi che sconvolsero Amburgo negli anni '70, un'opera disperata che colpisce duro lo spettatore dal primo all'ultimo minuto

Leggi
stephen lang man in the dark film
Horror & Thriller

Man in the Dark 2: Rodo Sayagues in regia; c’è la trama (e Stephen Lang)

di Redazione Il Cineocchio

Fede Alvarez fa un passo indietro per il sequel, affidando la mdp al fido co-sceneggiatore

Leggi
Horror & Thriller

Color Out of Space | Recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 3 serie netflix
Horror & Thriller

Trailer per Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 3: si scende all’Inferno

di Redazione Il Cineocchio

Nella terza stagione della serie teen horror di Netflix, la protagonista Kiernan Shipka dovrà intraprendere un viaggio agli inferi e reclamarne il trono

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Night Clerk: Tye Sheridan spia Ana de Armas prima del suo omicidio

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche John Leguizamo e Helen Hunt nel thriller alberghiero diretto da Michael Cristofer

Leggi
Horror & Thriller

Daniel Myrick su The Blair Witch Project: “Idee per un universo cinematografico; è tutto già scritto”

di Redazione Il Cineocchio

Il co-regista del fenomeno horror del 1999 ha parlato del possibile futuro della saga, anticipando alcuni dettagli

Leggi
l'uomo dalla faccia capovolta boogeyman mostro
Horror & Thriller

C’è un nuovo boogeyman su Twitter: l’Uomo dalla faccia capovolta

di Redazione Il Cineocchio

Il terribile mostro è opera dell'artista Trevor Henderson, che si è divertito a infilarlo in alcune tragiche foto d'epoca

Leggi
Horror & Thriller

Poster e trama per l’horror May the Devil Take You: Chapter Two di Timo Tjahjanto

di Redazione Il Cineocchio

La giovane Chelsea Islan è ancora una volta protagonista nel sequel del film del 2018

Leggi
m. night shyamalan
Horror & Thriller

M. Night Shyamalan: “Uso il ‘test della toilette’ per capire se un mio film piacerà al pubblico”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore 49enne ha spiegato come fa a capire quando un suo nuovo progetto è pronto per arrivare nelle sale

Leggi
cupid film horror 2020
Horror & Thriller

Trailer per l’horror Cupid: il demone dell’amore scocca frecce mortali

di Redazione Il Cineocchio

Quest'anno la festa di San Valentino sarà decisamente splatter per il regista Scott Jeffrey

Leggi
parasite film bong 2019
Horror & Thriller

Bong Joon-Ho sulla serie di Parasite: “Sarà un film espanso”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista coreano ha rivelato qualche dettaglio sul progetto 'made in USA', a cui sta lavorando con Adam McKay e la HBO

Leggi
Horror & Thriller

Teaser e trama per Penny Dreadful: City of Angels, serie spin-off con la strega Natalie Dormer

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Daniel Zovatto, Lorenza Izzo e Nathan Lane nello show che sposta l'ambientazione durante il periodo della Grande Depressione

Leggi
C'era una volta a... Hollywood bluray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del nono film del regista, con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020