Home » Cinema » Horror & Thriller » 13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

Titolo originale: Brightburn, uscita: 09-05-2019. Budget: $7,000,000. Regista: David Yarovesky.

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

17/05/2019 di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

brightburn l'angelo del male film

Con L’angelo del Male – Brightburn (la nostra recensione), il produttore James Gunn, già regista di Guardiani della Galassia e Slither, presenta la sua versione sconvolgente e sovversiva di un genere radicalmente nuovo: l’horror con i supereroi.

L'Angelo del Male - Brightburn poster fanQuesta la trama ufficiale:

Cosa succederebbe se un bambino proveniente da un altro mondo atterrasse sulla Terra, ma invece di diventare un eroe per l’umanità desse prova di essere qualcosa di molto più minaccioso? Dopo una lunga attesa per diventare madre, il sogno di Tori Breyer (Elizabeth Banks) si avvera con l’arrivo di un misterioso bambino. Brandon diventa tutto ciò che Tori e suo marito Kyle (David Denman) abbiano mai desiderato – brillante, di talento e curioso nei confronti del mondo. Ma quando Brandon (Jackson A. Dunn) si avvicina alla pubertà, si manifesta in lui un potente lato oscuro e Tori inizia a consumarsi da terribili dubbi su suo figlio. Quando Brandon inizia a seguire i suoi impulsi, le persone a lui più vicine si ritrovano in grave pericolo, e il bambino dei miracoli si trasforma in un crudele predatore che si scatena in una sonnolenta città del Kansas.

Storia delle origini mai vista prima, L’angelo del Male – Brightburn della Screen Gems vede la presenza nel cast anche di Matt Jones (Mom, NCIS) e Meredith Hagner (Younger). Il film è diretto da David Yarovesky (The Hive) e scritto da Brian Gunn & Mark Gunn (Journey 2: The Mysterious Island).

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 13 cose da sapere di L’angelo del Male – Brightburn:

1) Inizialmente la sceneggiatura era leggermente più scarna date le premesse, scritta per un budget più modesto. Mark Gunn ha rivelato: “Ci hanno incoraggiato a sviluppare e dare forza agli elementi dei supereroi, più di quanto avessimo fatto noi nella sceneggiatura originale.”

L'angelo del male - Brightburn (2019)2) Il budget è stato di 7 milioni di dollari.

3) Le scene ambientate nella scuola media sono state girate nella ‘defunta’ Patrick Henry High School di Stockbridge, in Georgia. Si tratta della medesima location già usata per la Hawkins Middle e la Hawkins High School viste nelle stagioni 1 e 2 della serie Stranger Things.

4) Era chiaro da subito che L’angelo del Male – Brightburn lo avrebbe diretto David Yarovesky. Aveva infatti lavorato dietro la cinepresa proprio assieme a James Gunn alla regia di Guardiani della Galassia: Inferno, video musicale con protagonista David Hasselhoff.

5) Per il regista, Brandon era una figura che discendeva non soltanto da eroi, ma che fosse anche un moderno assassino icona dei leggendari film horror, come Halloween di John Carpenter. Ha detto: “C’era un’immagine che mi girava in testa, che era quella di riprendere un supereroe come si sarebbe potuto riprendere nei film di Michael Myers, una ripresa a lunga distanza di lui che osserva in silenzio da lontano, senza muoversi”.

6) Il produttore esecutivo Simon Hatt ha confermato: “Elizabeth Banks era quella che abbiamo voluto per quel ruolo sin dal primo giorno. Quando abbiamo deciso di voler fare questo film, Elizabeth era quella che doveva interpretare la parte.”

Elizabeth Banks in Brightburn (2019)7) Jackson A. Dunn è stato il primo a sostenere il provino.

8) L’angelo del Male – Brightburn è stato girato in Georgia. La residenza dei Breyer era una proprietà storica nella città di Newnan, con intorno ettari di terreno e un laghetto di proprietà.

9) La costumista Autumn Steed, alla quale è stato richiesto di ideare un look per Brandon che ispirasse un supereroe dalle cattive intenzioni, si è affidata ai rossi e blu per raccontare la storia della discesa nell’oscurità del personaggio. Ha spiegato: “Con lui abbiamo tentato di raccontare una storia attraverso i colori. Il blu rappresentava la sua vita sulla Terra, mentre il rosso rappresentava l’alieno maligno che alberga in lui. Man mano che diventava più malvagio, abbiamo aggiunto ancora più rosso”.

10) Autumn Steed ha provato circa 120 tra maschere e mantelli prima di scegliere quella che sembra una maschera dei lottatori di wrestling, con l’allacciatura sul davanti.

11) Il suono emesso dal mantello di Brandon mentre insegue le sue vittime è diventato una firma dell’elemento horror del film. Simon Hatt ha raccontato: “In Nightmare – Dal profondo della notte si capiva sempre quando era in arrivo Freddy Krueger perché si sentivano le unghie che graffiano i muri. In Babadook, il demonio ha un suono specifico. Abbiamo usato i movimenti del mantello di Brandon, per segnalare che stava per succedere qualcosa di raccapricciante. Sembra come se uno spirito si muovesse verso la macchina da presa”.

L'angelo del male - Brightburn (2019)12) Per la terribile scena in cui una scheggia di vetro vola direttamente nell’occhio della vittima di Brandon, la Fractured FXha realizzato l’intera testa dell’attrice Becky Wahlstrom, compreso un occhio posticcio finemente dettagliato con al suo interno un piccolo contenitore di sangue finto. Ha spiegato Simon Hatt: “L’attrice recitava indossando la testa prostetica. Usando gli effetti visivi, abbiamo realizzato un occhio digitale e piazzato sul volto dell’attrice, così che quando toglie la scheggia di vetro sembra che la stia tirando fuori dal suo occhio vero.

13) Per le scene in cui Brandon vola, Jacson A. Dunn è stato imbracato ad un’attrezzatura di sicurezza per poter essere manovrato da cavi. Il giovane attore ha dichiarato: “Non è la stessa imbracatura che viene usata per fare zip line nello Yosemite”.

Di seguito trovare il trailer ufficiale italiano del film, nelle sale italiane a partire dal 23 maggio:

Elizabeth Banks
David Denman
Meredith Hagner
Matt Jones
Jennifer Holland
Steve Agee
Becky Wahlstrom
Terence Rosemore
Stephen Blackehart
Jackson A. Dunn
Annie Humphrey
Christian Finlayson
Emmie Hunter
Mike Dunston
Gregory Alan Williams
Elizabeth Becka
Michael Rooker
Rainn Wilson
Abraham Clinkscales
Cera-una-volta-a...-Hollywood-2019-leonardo-dicaprio-brad-pitt-film
Horror & Thriller

C’era una volta … a Hollywood | Recensione del film di Quentin Tarantino con Pitt, DiCaprio e Robbie

di William Maga

Le tre star sono i protagoniste di un'ode sognante a un'epoca d'oro finita per sempre, ma anche alla potenza del cinema e agli uomini che lavorano lontano dai riflettori

Leggi
irreversible film 2002 bellucci
Horror & Thriller

Irréversible – Inversion Intégrale | La recensione del film rimontato di Gaspar Noé (Venezia 76)

di Teresa Scarale

Con la versione 'cronologica' del lungometraggio scandalo del 2002, il nichilismo palindromo del regista franco-argentino non viene scalfito, offrendo anzi un viaggio di sola andata dal Paradiso all’Inferno. Perché al mondo non c’è niente di salvifico, tanto meno l’amore.

Leggi
blue my mind film
Horror & Thriller

Blue My Mind | La recensione del coming-of-age dark di Lisa Brühlmann

di William Maga

L'attrice svizzera esordisce dietro alla mdp mescolando non banalmente e con piglio sicuro fantasy e ribellione adolescenziale

Leggi
nell'erba alta film netflix 2019 patrick wilson
Horror & Thriller

Trailer per Nell’Erba Alta: Patrick Wilson disperso in un campo di paranoia e terrore nel film Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Vincenzo Natali adatta un altro romanzo horror di Stephen King, qui in collaborazione col figlio Joe Hill

Leggi
halloween the beginning film 2007
Horror & Thriller

Rob Zombie sui suoi Halloween: “Esperienze miserabili sul set per colpa di Harvey Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dei due controversi capitoli della saga horror ha rivelato di non aver lavorato in modo tranquillo per colpa del produttore e del fratello

Leggi
all'ombra della luna film netflix
Horror & Thriller

Trailer per All’Ombra della Luna: Boyd Holbrook poliziotto sull’orlo della pazzia per Jim Mickle

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Michael C. Hall nel thriller psicologico diretto dal regista in esclusiva per Netflix

Leggi
the i-land serie netflix 2019
Horror & Thriller

The I-Land | La recensione della serie fanta-horror Netflix con Kate Bosworth e Natalie Martinez

di William Maga

Lo show evento ideato da Neil LaBute vuole essere intelligente, ma la scrittura ridicola lo sprofonda tra i prodotti più mediocri in catalogo

Leggi
C'era una volta ... a Hollywood tarantino dicaprio pitt set
Horror & Thriller

20 cose da sapere su C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del nono film del regista di Knoxville, che trasporta Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie nel 1969, alla fine dell'epoca d'ora del cinema

Leggi
Rebecca Romijn in Satanic Panic (2019)
Horror & Thriller

Satanic Panic | La recensione del film horror con Rebecca Romijn

di William Maga

La regista Chelsea Stardust torna sulle scene con un'opera che prova a fondere con fortune alterne satanismo e umorismo, poggiandosi su personaggi di contorno riusciti ed efficaci effetti pratici

Leggi
Virginie Efira in Benedetta (2020) blessed virgin
Horror & Thriller

Poster e trama per Blessed Virgin, dramma erotico in costume di Paul Verhoeven

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film del controverso regista 81enne si ispira alla vita della suora lesbica Benedetta Carlini, vissuta nel XVII secolo; nel cast anche Charlotte Rampling

Leggi
The Reckoning film marshall poster
Horror & Thriller

The Reckoning: prima immagine e trama per il film di streghe di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Hellboy è pronto a portare sugli schermi un horror in costume ambientato durante la grande pestilenza del XVII secolo in Inghilterra

Leggi
castle rock serie 2 lizzie caplan
Horror & Thriller

Teaser per Castle Rock stagione 2: Lizzy Caplan porta Misery nella serie di Hulu

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice è una giovane Annie Wilkes di passaggio nella cittadina che racconta il multiverso orrorifico creato da Stephen King

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer per Countdown: una App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
Hai Paura del Buio Are You Afraid of the Dark serie 2019
Horror & Thriller

Trailer per Hai Paura del Buio?, nuova miniserie che rilancia il Club di Mezzanotte

di Redazione Il Cineocchio

Nickelodeon e il regista Dean Israelite aggiornano le avventure horror per ragazzi rese popolarissime dallo show degli anni '90

Leggi
Horror & Thriller

L’Ombra dello Scorpione (serie TV): svelati gli interpreti di Randall Flagg e Madre Abagail

di Redazione Il Cineocchio

Ufficializzati anche altri quattro membri del cast del nuovo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo di Stephen King

Leggi
Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

24-09-2019

Diego Maradona

Diego Maradona

23-09-2019

Доброе сердце

Доброе сердце

21-09-2019

Il colpo del cane

Il colpo del cane

19-09-2019

I migliori anni della nostra vita

I migliori anni della nostra vita

19-09-2019

Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena coi vampiri

Eat Local - A cena coi vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019