Home » Cinema » Horror & Thriller » 13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

Titolo originale: Brightburn, uscita: 09-05-2019. Regista: David Yarovesky.

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

17/05/2019 di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

brightburn l'angelo del male film

Con L’angelo del Male – Brightburn (la nostra recensione), il produttore James Gunn, già regista di Guardiani della Galassia e Slither, presenta la sua versione sconvolgente e sovversiva di un genere radicalmente nuovo: l’horror con i supereroi.

L'Angelo del Male - Brightburn poster fanQuesta la trama ufficiale:

Cosa succederebbe se un bambino proveniente da un altro mondo atterrasse sulla Terra, ma invece di diventare un eroe per l’umanità desse prova di essere qualcosa di molto più minaccioso? Dopo una lunga attesa per diventare madre, il sogno di Tori Breyer (Elizabeth Banks) si avvera con l’arrivo di un misterioso bambino. Brandon diventa tutto ciò che Tori e suo marito Kyle (David Denman) abbiano mai desiderato – brillante, di talento e curioso nei confronti del mondo. Ma quando Brandon (Jackson A. Dunn) si avvicina alla pubertà, si manifesta in lui un potente lato oscuro e Tori inizia a consumarsi da terribili dubbi su suo figlio. Quando Brandon inizia a seguire i suoi impulsi, le persone a lui più vicine si ritrovano in grave pericolo, e il bambino dei miracoli si trasforma in un crudele predatore che si scatena in una sonnolenta città del Kansas.

Storia delle origini mai vista prima, L’angelo del Male – Brightburn della Screen Gems vede la presenza nel cast anche di Matt Jones (Mom, NCIS) e Meredith Hagner (Younger). Il film è diretto da David Yarovesky (The Hive) e scritto da Brian Gunn & Mark Gunn (Journey 2: The Mysterious Island).

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 13 cose da sapere di L’angelo del Male – Brightburn:

1) Inizialmente la sceneggiatura era leggermente più scarna date le premesse, scritta per un budget più modesto. Mark Gunn ha rivelato: “Ci hanno incoraggiato a sviluppare e dare forza agli elementi dei supereroi, più di quanto avessimo fatto noi nella sceneggiatura originale.”

L'angelo del male - Brightburn (2019)2) Il budget è stato di 7 milioni di dollari.

3) Le scene ambientate nella scuola media sono state girate nella ‘defunta’ Patrick Henry High School di Stockbridge, in Georgia. Si tratta della medesima location già usata per la Hawkins Middle e la Hawkins High School viste nelle stagioni 1 e 2 della serie Stranger Things.

4) Era chiaro da subito che L’angelo del Male – Brightburn lo avrebbe diretto David Yarovesky. Aveva infatti lavorato dietro la cinepresa proprio assieme a James Gunn alla regia di Guardiani della Galassia: Inferno, video musicale con protagonista David Hasselhoff.

5) Per il regista, Brandon era una figura che discendeva non soltanto da eroi, ma che fosse anche un moderno assassino icona dei leggendari film horror, come Halloween di John Carpenter. Ha detto: “C’era un’immagine che mi girava in testa, che era quella di riprendere un supereroe come si sarebbe potuto riprendere nei film di Michael Myers, una ripresa a lunga distanza di lui che osserva in silenzio da lontano, senza muoversi”.

6) Il produttore esecutivo Simon Hatt ha confermato: “Elizabeth Banks era quella che abbiamo voluto per quel ruolo sin dal primo giorno. Quando abbiamo deciso di voler fare questo film, Elizabeth era quella che doveva interpretare la parte.”

Elizabeth Banks in Brightburn (2019)7) Jackson A. Dunn è stato il primo a sostenere il provino.

8) L’angelo del Male – Brightburn è stato girato in Georgia. La residenza dei Breyer era una proprietà storica nella città di Newnan, con intorno ettari di terreno e un laghetto di proprietà.

9) La costumista Autumn Steed, alla quale è stato richiesto di ideare un look per Brandon che ispirasse un supereroe dalle cattive intenzioni, si è affidata ai rossi e blu per raccontare la storia della discesa nell’oscurità del personaggio. Ha spiegato: “Con lui abbiamo tentato di raccontare una storia attraverso i colori. Il blu rappresentava la sua vita sulla Terra, mentre il rosso rappresentava l’alieno maligno che alberga in lui. Man mano che diventava più malvagio, abbiamo aggiunto ancora più rosso”.

10) Autumn Steed ha provato circa 120 tra maschere e mantelli prima di scegliere quella che sembra una maschera dei lottatori di wrestling, con l’allacciatura sul davanti.

11) Il suono emesso dal mantello di Brandon mentre insegue le sue vittime è diventato una firma dell’elemento horror del film. Simon Hatt ha raccontato: “In Nightmare – Dal profondo della notte si capiva sempre quando era in arrivo Freddy Krueger perché si sentivano le unghie che graffiano i muri. In Babadook, il demonio ha un suono specifico. Abbiamo usato i movimenti del mantello di Brandon, per segnalare che stava per succedere qualcosa di raccapricciante. Sembra come se uno spirito si muovesse verso la macchina da presa”.

L'angelo del male - Brightburn (2019)12) Per la terribile scena in cui una scheggia di vetro vola direttamente nell’occhio della vittima di Brandon, la Fractured FXha realizzato l’intera testa dell’attrice Becky Wahlstrom, compreso un occhio posticcio finemente dettagliato con al suo interno un piccolo contenitore di sangue finto. Ha spiegato Simon Hatt: “L’attrice recitava indossando la testa prostetica. Usando gli effetti visivi, abbiamo realizzato un occhio digitale e piazzato sul volto dell’attrice, così che quando toglie la scheggia di vetro sembra che la stia tirando fuori dal suo occhio vero.

13) Per le scene in cui Brandon vola, Jacson A. Dunn è stato imbracato ad un’attrezzatura di sicurezza per poter essere manovrato da cavi. Il giovane attore ha dichiarato: “Non è la stessa imbracatura che viene usata per fare zip line nello Yosemite”.

Di seguito trovare il trailer ufficiale italiano del film, nelle sale italiane a partire dal 23 maggio:

Elizabeth Banks
David Denman
Meredith Hagner
Matt Jones
Jennifer Holland
Steve Agee
Becky Wahlstrom
Terence Rosemore
Stephen Blackehart
Jackson A. Dunn
Annie Humphrey
Christian Finlayson
Emmie Hunter
Mike Dunston
Gregory Alan Williams
Elizabeth Becka
Michael Rooker
Rainn Wilson
la bambola assassina 2019 film chucky buddi
Horror & Thriller

La Bambola Assassina 2019 | La recensione del reboot di Lars Klevberg

di Alessandro Gamma

Il film con Aubrey Plaza azzera e aggiorna la storica saga slasher secondo quelli che sono i moderni standard hollywoodiani, cercando equilibrio tra il passato e il presente

Leggi
Katie Featherston in Paranormal Activity (2007)
Horror & Thriller

Paranormal Activity 7: Paramount e Blumhouse insieme per il nuovo film

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di pausa, Hollywood ripesca dal cassetto la fortunatissima saga horror girata in stile falso documentario

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Scrawl, l’horror svanito nel nulla con Daisy Ridley prima della fama

di Redazione Il Cineocchio

Dopo cinque anni di oblio assoluto, i fan dell'attrice possono finalmente vedere il film diretto da Peter Hearn

Leggi
Sharon Stone in Benedizione Mortale 1981 film
Horror & Thriller

Recensione story | Benedizione Mortale di Wes Craven

di William Maga

Nel 1981 il regista girava un horror rurale atipico e ricco di suggestioni, interpretato da Ernest Borgnine e da una giovanissima Sharon Stone

Leggi
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Trailer per Serenity – L’isola dell’inganno: Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
Jim Jarmusch i morti non muoiono set
Horror & Thriller

Jim Jarmusch su I Morti Non Muoiono: “Vi spiego le mie intenzioni, dal tono al messaggio a George Romero”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla apertamente della sua zombie comedy, rivelando i motivi delle sue scelte e ribattendo alle critiche sulla scarsa originalità del film

Leggi
amityville horror casa defeo
Horror & Thriller

Casey La Scala: “Giro Amityville 1974, prequel della saga con Ronald DeFeo Jr.”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore presenta l'ennesimo film della saga horror, che proverà a esplorare nuovi territori

Leggi
Ready or Not film 2019 Samara Weaving
Horror & Thriller

Trailer per Ready or Not: il gioco del nascondino è mortale per Samara Weaving

di Redazione Il Cineocchio

Nella dark comedy diretta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ci sono anche Adam Brody e Andie MacDowell

Leggi
I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill

di William Maga

Incompreso in patria e uscito con ben due anni di ritardo in Italia, il thriller del 1981 - ancora oggi inedito in home video nel nostro paese - confermava il grande talento del regista e la sua vena caustica

Leggi
Frankenstein Junior 1974 film gene wilder
Horror & Thriller

Dossier | Frankenstein Junior di Mel Brooks: una pioggia di risate lunga 45 anni

di Francesco Chello

Usciva nel 1974 il film con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle, omaggio ai classici di mostri della Universal divenuto a suo volta un classico senza tempo

Leggi
The Nix (Nøcken, film 2018)
Horror & Thriller

The Nix | La recensione del film di Nicolai G.H. Johansen

di Alessio Di Rocco

Il regista danese firma un sorprendente mediometraggio fanta-horror presentato in concorso al Fantafestival 2019

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Banana Splits: i pupazzi dello show TV si ribellano e fanno strage

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danishka Esterhazy alla regia del revival, che dà un'inaspettata svolta R-Rated alla serie per bambini di Hanna-Barbera del 1968

Leggi
Horror & Thriller

Isabelle – L’Ultima Evocazione | La recensione dell’horror con Adam Brody

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew affianca l'attore nello scombinato thriller soprannaturale incentrato sui postumi di una gravidanza difficile diretto da Robert Heydon

Leggi
Black Christmas - Un Natale rosso sangue film poster 2019
Horror & Thriller

Black Christmas (Un Natale rosso sangue): poster e data di uscita del remake Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo rifacimento di Glen Morgan, il classico dell'horror di Bob Clark verrà rivisitato e aggiornato un'altra volta

Leggi
doctor sleep film Mike Flanagan
Horror & Thriller

Doctor Sleep: teaser trailer e data di uscita per il sequel di Shining firmato Mike Flanagan

di Redazione Il Cineocchio

Ewan McGregor è un Danny Torrance cresciuto e alle prese con i fantasmi del passato - tra luccicanza e 'redrum' - nell'adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

RECENSIONE

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019