Home » Cinema » Azione & Avventura » 14 cose da sapere su John Wick 3 – Parabellum di Chad Stahelski

Titolo originale: John Wick: Chapter 3 – Parabellum, uscita: 15-05-2019. Budget: $55,000,000. Regista: Chad Stahelski.

14 cose da sapere su John Wick 3 – Parabellum di Chad Stahelski

14/05/2019 di Redazione Il Cineocchio

Aneddoti e curiosità sulla lavorazione del terzo capitolo della saga action con Keanu Reeves al cui fianco questa volta troviamo l'arcigna Halle Berry e i suoi pastori belga da combattimento

Keanu Reeves in John Wick 3 - Parabellum (2019)

In John Wick 3 – Parabellum (la nostra recensione), l’azione riprende direttamente dalla fine del Capitolo 2, col protagonista Keanu Reeves in procinto di essere dichiarato ‘scomunicato’ – cioè privato dei servizi di protezione della Gran Tavola, l’associazione segreta mondiale dei criminali che impone il codice degli assassini. Il nuovo  capitolo, ancora una volta diretto da Chad Stahelski, espande ulteriormente l’universo di John Wick, rivelando di più sulle operazioni nascoste della Gran Tavola e introducendo nuovi intriganti personaggi, tra cui il potente Bowery King (Laurence Fishburne), che affiancherà i volti noti di Ian McShane (Winston, il manager del Continental Hotel) e di Lance Reddick (Charon, il concierge del Continental).

Ad affiancare i già ben noti personaggi, troviamo Halle Berry nei panni di Sofia, Anjelica Huston nel ruolo della Direttrice, Asia Kate Dillon nei panni della Giudicatrice e Mark Dacascos come Zero.

john wick 3 parabellum posterQuesta la trama ufficiale:

John Wick (Reeves) è in fuga per due ragioni … sulla sua testa pende una taglia globale da 14 milioni di dollari e perchè ha infranto una regola fondamentale: prendere una vita all’interno dell’Hotel Continental. La vittima era un membro dell’High Table che aveva dato l’ordine di ucciderlo con regolare contratto. John avrebbe dovuto essere già stato giustiziato, ma il manager del Continental, Winston (McShane), gli ha concesso un’ora di tempo prima di essere “Excommunicado” – revoca dello status di membro, bando da tutti i servizi e ponti tagliati con gli altri membri. John deve così usare l’industria dei servizi per rimanere in vita, mentre combatte e uccide per poter trovare una via d’uscita da New York City. 

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 14 cose da sapere di John Wick 3 – Parabellum:

1) Keanu Reeves ha dichiarato che per arrivare pronto sul set ha iniziato a prepararsi fisicamente quattro mesi prima dell’inizio delle riprese.

2) Chad Stahelski ha confermato che il film è pieno di cenni alle leggende del cinema. In particolare, schiaccia l’occhio al maestro del cinema russo Andrei Tarkovsky e al kolossal Lawrence d’Arabia di David Lean.

3) Halle Berry ha rivelato di aver accettato la parte già al primo incontro col regista, sebbene il suo personaggio non fosse ancora stato finito di essere scritto.

4) La figura della Giudicatrice è stata un’idea di Keanu Reeves.

5) Tra i diversi stili di arti marziali che si vedono in John Wick 3 – Parabellum ci sono il kung-fu, il wushu, il silat indonesiano, il judo, il jujitsu e l’aikijujutsu.

6) Keanu Reeves non ha utilizzato nessuna controfigura.

Halle Berry in John Wick 3 - Parabellum (2019)7) Chad Stahelski ha assunto Andrew Simpson, un noto addestratore di animali già al lavoro coi cani lupo della serie Il Trono di Spade, che ha ammaestrato cinque diversi giovani pastori belga, ognuno dei quali scelto per la sua intelligenza, agilità e gioia per l’apprendimento. Il piano: essenzialmente insegnare loro una forma di “jujitsu canino” che lui e il regista hanno progettato apposta per il film. Halle Berry ja detto: “Ho passato quattro giorni a settimana, tre ore al giorno, ad esercitarmi con i cani per costruire un legame con loro“.

8) Il Marocco ha offerto ai filmmaker la possibilità di mostrare una nuova ‘versione’ del Continental Hotel, una sorta di omaggio al film più iconico di Humphrey Bogart, Casablanca di Michael Curtiz. Chad Stahelski ha svelato: “Abbiamo sempre pensato che sarebbe stato molto poetico mandare John Wick a Casablanca. Nel lungometraggio di Michael Curtiz, il Rick’s Café era il luogo in cui tutti si recavano per i loro traffici proibiti – e questa era anche l’origine del Continental”.

9) Il titolo “Parabellum” deriva dalla frase latina “Si vis pacem, para bellum” che significa “Se vuoi la pace, preparati alla guerra”. È anche il nome alternativo dell’onnipresente cartuccia da 9mm (“9mm Parabellum”).

Keanu Reeves in John Wick 3 - Parabellum (2019)10) John Wick 3 – Parabellum inizia poco meno di un’ora dopo John Wick – Capitolo 2 (2017).

11) Jennifer Beals, Eva Longoria, Salma Hayek, Penelope Cruz, Marion Cotilliard, Uma Thurman e Marisa Tomei sono state tutte considerate per il ruolo di Sofia.

12) Questo film riunisce ben 4 membri del cast di Matrix: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Tiger Hu Chen e Randall Duk Kim (il creatore di chiavi). Anche Chad Stahelski ha lavorato come coordinatore degli stunt delle arti marziali nella trilogia dei Wachowski e come controfigura di Keanu Reeves stesso.

13) Nel cast di John Wick 3 – Parabellum è presente anche Boban Marjanovic, attualmente centro dei Philadelphia 76ers e giocatore più alto della NBA, ben 222 cm.

14) Durante le riprese a Essaouira, in Marocco, il set è stato assediato da centinaia di gatti randagi. Secondo Chad Stahelski, la troupe ha dovuto costruire letteralmente muri di gabbie per ospitarli tutti e, cosa più importante, per impedire loro di distrarre i cani presenti in scena.

Di seguito trovate il secondo trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di John Wick 3 – Parabellum, nei nostri cinema dal 16 maggio:

Keanu Reeves
Common
Laurence Fishburne
Hiroyuki Sanada
Ruby Rose
Halle Berry
Anjelica Huston
Asia Kate Dillon
Mark Dacascos
Jason Mantzoukas
Yayan Ruhian
Cecep Arif Rahman
Tiger Hu Chen
Boban Marjanovi?
Ian McShane
Saïd Taghmaoui
Lance Reddick
Robin Lord Taylor
Arjon Bashiri
John Leguizamo
Jerome Flynn
Vladimir Mihailov
Vlado Mihailov
Danish Bhatt
Candace M. Smith
Faith Logan
Susan Blommaert
Randall Duk Kim
Margaret Daly
Unity Phelan
Andrea Sooch
Sergio Delavicci
Tiler Peck
John Leguizamo
Tobias Segal
Baily Jones
India Bradley
Olivia MacKinnon
Sarah Villwock
Eliza Blutt
Harrison Coll
Maxim Beloserkovsky
Charles Askegard
Stefaniya Makarova
Jeff G. Waxman
Aïssam Bouali
Mustapha Adidou
Alexey Golousenko
Faith Logan
BIRDS OF PREY film margot robbie
Azione & Avventura

Teaser e poster per Birds of Prey: Harley Quinn è la paladina pazzerella di Gotham City

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
l'immortale serie amazon 2019 anime
Azione & Avventura

Trailer per L’Immortale: Manji fa un bagno di sangue nella serie animata di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

A un paio d'anni dal film di Takashi Miike, il popolare e violentissimo manga di Hiroaki Samura arriva sul piccolo schermo

Leggi
cobra stallone 1986 film
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Cobra: “La serie TV è nelle mani di Robert Rodriguez”

di Redazione Il Cineocchio

La star del film del 1986 ha confermato che il progetto di riportare sul piccolo schermo Marion Cobretti è ancora caldissimo

Leggi
Azione & Avventura

Danny Trejo su Machete Kills in Space: “Lo giro io stesso se nessuno si decide a farlo”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 75enne è tornato a parlare del rimandatissimo film, mostrandosi assolutamente intenzionato a realizzarlo

Leggi
Jurassic World Battle at Big Rock cortometraggio
Azione & Avventura

Cortometraggio | Jurassic World – Battle at Big Rock: notte di terrore al campeggio in balìa dell’Allosauro

di Redazione Il Cineocchio

André Holland e Natalie Martinez sotto attacco negli 8 minuti diretti da Colin Trevorrow che ci rivelano cos'è successo dopo gli eventi di Il Regno Distrutto

Leggi
Azione & Avventura

Trailer esteso per Watchmen (la serie): un esercito di Rorschach è sul punto di scatenare il caos

di Redazione Il Cineocchio

Nello show originale supervisionato da Damon Lindelof, che ci riporta nell'universo distopico creato da Alan Moore oltre 30 anni fa, troviamo Jeremy Irons e Don Johnson

Leggi
Sylvester stallone rambo 1982
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: First Blood, tutto inizia nel 1982 (Parte I)

di Francesco Chello

Oltre 35 anni fa, Sylvester Stallone portava nei cinema il primo film dedicato a un altro eroe problematico, un reietto con cui empatizzare simbolo delle ferite lasciate aperte dalla guerra del Vietnam

Leggi
Jesus Rolls – Quintana è tornato film 2019
Azione & Avventura

Data di uscita e immagini per Jesus Rolls – Quintana è tornato, spin-off di Il Grande Lebowski

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni dal film dei fratelli Coen, John Turturro riprende il suo personaggio, circondandosi di star del calibro di Susan Sarandon e Christopher Walken

Leggi
Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Matthew Modine e Arliss Howard in Full Metal Jacket (1987)
Azione & Avventura

Recensione story | Full Metal Jacket di Stanley Kubrick

di William Maga

Nel 1987, il regista raccontava in modo lucidissimo e scioccante le brutalità della guerra (non solo del Vietnam)

Leggi
Babyteeth film 2019 shannon Murphy
Azione & Avventura

Babyteeth | La recensione del film d’esordio di Shannon Murphy (Venezia 76)

di Teresa Scarale

A metà fra Beverly Hills 90210 e Colpa delle stelle, l'opera prima della regista australiana è il diminutivo di un film. Un ritrito drammino adolescenziale dai colorini pastello e dalla fotografia slavata, suddiviso in rosei capitoletti come fossero post di Instagram

Leggi
rutger hauer furia cieca
Azione & Avventura

Wanted, Furia Cieca, Sotto Massima Sorveglianza: Rutger Hauer in tre film solo all’apparenza minori

di Francesco Chello

Ripercorriamo tre titoli spesso dimenticati - o comunque non abbastanza celebrati - interpretati dall'attore olandese a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, ricchi di spunti interessanti

Leggi
first love film miike 2019
Azione & Avventura

Full trailer per First Love, thriller surreale di Takashi Miike tra yakuza e boxe

di Redazione Il Cineocchio

L'ultima fatica del prolifico regista giapponese vede protagonisti Masataka Kubota, Jun Murakami e Shôta Sometani

Leggi
Azione & Avventura

Diario da Venezia 76 | Giorno 8: Il marciapiede sinistro di Via Veneto

di Giovanni Mottola

Al Lido è tempo di documentari sul nostro bel cinema che fu. Si parte con Mondo Sexy e si finisce con Life as a B movie: Piero Vivarelli. Non c'è tempo per Chiara Ferragni

Leggi
Antonio Banderas e Gary Oldman in The Laundromat (2019)
Azione & Avventura

The Laundromat | La recensione del film di Steven Soderbergh sui Panama Papers (Venezia 76)

di William Maga

Il regista firma per Netflix un lungometraggio che affronta con leggerezza - forse eccessiva - la 'più grande fuga di notizie della storia', facendo leva su un cast d'eccezione che vanta Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas

Leggi
weathering with you film 2019
Azione & Avventura

Trailer e data d’uscita per Weathering With You, il nuovo film di Makoto Shinkai che gioca col meteo

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il successo di Your Name del 2017, il regista giapponese torna sulle scene con una nuova storia dai contorni fantastici che coinvolge due adolescenti

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019