Home » Cinema » Azione & Avventura » 14 cose da sapere su John Wick 3 – Parabellum di Chad Stahelski

Titolo originale: John Wick: Chapter 3 – Parabellum, uscita: 15-05-2019. Budget: $55,000,000. Regista: Chad Stahelski.

14 cose da sapere su John Wick 3 – Parabellum di Chad Stahelski

14/05/2019 di Redazione Il Cineocchio

Aneddoti e curiosità sulla lavorazione del terzo capitolo della saga action con Keanu Reeves al cui fianco questa volta troviamo l'arcigna Halle Berry e i suoi pastori belga da combattimento

Keanu Reeves in John Wick 3 - Parabellum (2019)

In John Wick 3 – Parabellum (la nostra recensione), l’azione riprende direttamente dalla fine del Capitolo 2, col protagonista Keanu Reeves in procinto di essere dichiarato ‘scomunicato’ – cioè privato dei servizi di protezione della Gran Tavola, l’associazione segreta mondiale dei criminali che impone il codice degli assassini. Il nuovo  capitolo, ancora una volta diretto da Chad Stahelski, espande ulteriormente l’universo di John Wick, rivelando di più sulle operazioni nascoste della Gran Tavola e introducendo nuovi intriganti personaggi, tra cui il potente Bowery King (Laurence Fishburne), che affiancherà i volti noti di Ian McShane (Winston, il manager del Continental Hotel) e di Lance Reddick (Charon, il concierge del Continental).

Ad affiancare i già ben noti personaggi, troviamo Halle Berry nei panni di Sofia, Anjelica Huston nel ruolo della Direttrice, Asia Kate Dillon nei panni della Giudicatrice e Mark Dacascos come Zero.

john wick 3 parabellum posterQuesta la trama ufficiale:

John Wick (Reeves) è in fuga per due ragioni … sulla sua testa pende una taglia globale da 14 milioni di dollari e perchè ha infranto una regola fondamentale: prendere una vita all’interno dell’Hotel Continental. La vittima era un membro dell’High Table che aveva dato l’ordine di ucciderlo con regolare contratto. John avrebbe dovuto essere già stato giustiziato, ma il manager del Continental, Winston (McShane), gli ha concesso un’ora di tempo prima di essere “Excommunicado” – revoca dello status di membro, bando da tutti i servizi e ponti tagliati con gli altri membri. John deve così usare l’industria dei servizi per rimanere in vita, mentre combatte e uccide per poter trovare una via d’uscita da New York City. 

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 14 cose da sapere di John Wick 3 – Parabellum:

1) Keanu Reeves ha dichiarato che per arrivare pronto sul set ha iniziato a prepararsi fisicamente quattro mesi prima dell’inizio delle riprese.

2) Chad Stahelski ha confermato che il film è pieno di cenni alle leggende del cinema. In particolare, schiaccia l’occhio al maestro del cinema russo Andrei Tarkovsky e al kolossal Lawrence d’Arabia di David Lean.

3) Halle Berry ha rivelato di aver accettato la parte già al primo incontro col regista, sebbene il suo personaggio non fosse ancora stato finito di essere scritto.

4) La figura della Giudicatrice è stata un’idea di Keanu Reeves.

5) Tra i diversi stili di arti marziali che si vedono in John Wick 3 – Parabellum ci sono il kung-fu, il wushu, il silat indonesiano, il judo, il jujitsu e l’aikijujutsu.

6) Keanu Reeves non ha utilizzato nessuna controfigura.

Halle Berry in John Wick 3 - Parabellum (2019)7) Chad Stahelski ha assunto Andrew Simpson, un noto addestratore di animali già al lavoro coi cani lupo della serie Il Trono di Spade, che ha ammaestrato cinque diversi giovani pastori belga, ognuno dei quali scelto per la sua intelligenza, agilità e gioia per l’apprendimento. Il piano: essenzialmente insegnare loro una forma di “jujitsu canino” che lui e il regista hanno progettato apposta per il film. Halle Berry ja detto: “Ho passato quattro giorni a settimana, tre ore al giorno, ad esercitarmi con i cani per costruire un legame con loro“.

8) Il Marocco ha offerto ai filmmaker la possibilità di mostrare una nuova ‘versione’ del Continental Hotel, una sorta di omaggio al film più iconico di Humphrey Bogart, Casablanca di Michael Curtiz. Chad Stahelski ha svelato: “Abbiamo sempre pensato che sarebbe stato molto poetico mandare John Wick a Casablanca. Nel lungometraggio di Michael Curtiz, il Rick’s Café era il luogo in cui tutti si recavano per i loro traffici proibiti – e questa era anche l’origine del Continental”.

9) Il titolo “Parabellum” deriva dalla frase latina “Si vis pacem, para bellum” che significa “Se vuoi la pace, preparati alla guerra”. È anche il nome alternativo dell’onnipresente cartuccia da 9mm (“9mm Parabellum”).

Keanu Reeves in John Wick 3 - Parabellum (2019)10) John Wick 3 – Parabellum inizia poco meno di un’ora dopo John Wick – Capitolo 2 (2017).

11) Jennifer Beals, Eva Longoria, Salma Hayek, Penelope Cruz, Marion Cotilliard, Uma Thurman e Marisa Tomei sono state tutte considerate per il ruolo di Sofia.

12) Questo film riunisce ben 4 membri del cast di Matrix: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Tiger Hu Chen e Randall Duk Kim (il creatore di chiavi). Anche Chad Stahelski ha lavorato come coordinatore degli stunt delle arti marziali nella trilogia dei Wachowski e come controfigura di Keanu Reeves stesso.

13) Nel cast di John Wick 3 – Parabellum è presente anche Boban Marjanovic, attualmente centro dei Philadelphia 76ers e giocatore più alto della NBA, ben 222 cm.

14) Durante le riprese a Essaouira, in Marocco, il set è stato assediato da centinaia di gatti randagi. Secondo Chad Stahelski, la troupe ha dovuto costruire letteralmente muri di gabbie per ospitarli tutti e, cosa più importante, per impedire loro di distrarre i cani presenti in scena.

Di seguito trovate il secondo trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di John Wick 3 – Parabellum, nei nostri cinema dal 16 maggio:

Keanu Reeves
Common
Laurence Fishburne
Hiroyuki Sanada
Ruby Rose
Halle Berry
Anjelica Huston
Asia Kate Dillon
Mark Dacascos
Jason Mantzoukas
Yayan Ruhian
Cecep Arif Rahman
Tiger Hu Chen
Boban Marjanovi?
Ian McShane
Saïd Taghmaoui
Lance Reddick
Robin Lord Taylor
Arjon Bashiri
John Leguizamo
Jerome Flynn
Vladimir Mihailov
Vlado Mihailov
Danish Bhatt
Candace M. Smith
Faith Logan
Susan Blommaert
Randall Duk Kim
Margaret Daly
Unity Phelan
Andrea Sooch
Sergio Delavicci
Tiler Peck
John Leguizamo
leonardo dicaprio c'era una volta a hollywood rick dalton western
Azione & Avventura

Quentin Tarantino su Bounty Law: “Ho scritto 5 storie per la serie western con Rick Dalton; vorrei girarla per Netflix”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato di aver praticamente pronto uno show ispirato al serial 'fittizio' con Leonardo DiCaprio di cui si parla nel film C'era Una Volta ... a Hollywood

Leggi
Azione & Avventura

Recensione fumetto | La Lega degli Straordinari Gentlemen Vol. 1 di A. Moore e K. O’Neill (ed. 2019)

di Redazione Il Cineocchio

Nel suo ventennale, riscopriamo il primo volume dell'amata saga, riproposta da BAO Publishing in una nuova edizione in due diversi formati

Leggi
first love film takashi miike
Azione & Avventura

First Love | La recensione della yakuza romance di Takashi Miike

di Sabrina Crivelli

Il prolifico regista giapponese torna sulle scene con un film molto sopra le righe e intriso di black humor, in cui fa capolino la sua inaspettata vena romantica

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per The King’s Man – Le Origini: alla fondazione della Kingsman con Ralph Fiennes

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Gemma Arterton e Matthew Goode nel prequel diretto ancora una volta da Matthew Vaughn

Leggi
Nikolaj Coster-Waldau in Domino (2019) film
Azione & Avventura

Domino | La recensione del film (rinnegato) di Brian De Palma

di William Maga

Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten sono i malamente sfruttati protagonisti di un action thriller pieno di problemi

Leggi
Point Blank - Conto alla rovescia film netflix
Azione & Avventura

Point Blank – Conto alla Rovescia | La recensione del film Netflix con Anthony Mackie e Frank Grillo

di William Maga

Joe Lynch dirige un blando remake dell'omonimo action francese del 2010 di Fred Cavayé, puntando molto sui nomi degli attori coinvolti e poco sulla sceneggiatura

Leggi
The Joker Year of the Villain 2019 cover
Azione & Avventura

John Carpenter scrive The Joker: Year of the Villain, copertina e trama del fumetto DC

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 71enne torna a collaborare con Anthony Burch per il numero speciale dedicato al Clown Principe del Crimine e a Lex Luthor

Leggi
the prey film jimmy henderson
Azione & Avventura

The Prey | La recensione del film di Jimmy Henderson (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista italiano torna sulle scene per portarci nella giungla cambogiana per seguire una spietata caccia all'uomo senza esclusione di colpi

Leggi
predatori dell'arca perduta set spielberg ford
Azione & Avventura

I Predatori dell’Arca Perduta: la genesi del film secondo Steven Spielberg e George Lucas

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1981, a ridosso dell'uscita nei cinema, il regista e il produttore esecutivo raccontavano candidamente la nascita della prima avventura di Indiana Jones e la loro collaborazione

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Madness in the Method: Jason Mewes e Kevin Smith ancora insieme (con molti special guest)

di Redazione Il Cineocchio

Tra i moltissimi ospiti della meta-commedia satirica ci sono Vinnie Jones, Gina Carano, Teri Hatcher e Stan Lee

Leggi
Lupin III film 3d 2019
Azione & Avventura

Teaser per Lupin The Third: The First, film animato in 3DCG sul ladro in giacca rossa

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 20 anni, il personaggio creato da Monkey Punch torna al cinema per una nuova avventura in compagnia di Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata

Leggi
sub-zero mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovato Sub-Zero e data di uscita per il reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

È un grande esperto di arti marziali il primo interprete ufficiale del film diretto da Simon McQuoid

Leggi
Cavalieri dello Zodiaco Netflix 2019
Azione & Avventura

Trailer italiano per I Cavalieri dello Zodiaco: voci storiche per la serie remake di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il colosso dello streaming sembra aver scongiurato un altro 'caso Cannarsi', coi fan che, se non altro, non potranno contestare il doppiaggio

Leggi
Escape Plan 3 - L'ultima sfida film Sylvester Stallone
Azione & Avventura

Escape Plan 3 – L’ultima sfida | La recensione del film che spreca Sylvester Stallone e Dave Bautista

di William Maga

Dopo il terribile secondo capitolo, i due attori si prestano a un altro film assolutamente dimenticabile, in cui peraltro non sono esattamente protagonisti

Leggi
spider-man far from home londra
Azione & Avventura

Spider-Man: Far From Home | La recensione della gita in Europa di Tom Holland

di William Maga

Il sequel firmato ancora da Jon Watts ci porta a spasso per il Vecchio Continente, puntando forte sulle gag e un'impacciata romance, e aggiungendo a una formula collaudata il misterioso Jake Gyllenhaal

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE