Home » Cinema » Azione & Avventura » 39 cose da sapere su Leonardo DiCaprio

39 cose da sapere su Leonardo DiCaprio

11/11/2020 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo insieme se sapete davvero tutto della vita (personale e artistica) dell'attore losangelino

leonardo dicaprio oscar

A un anno dalle lodata prova in C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino (la recensione) celebriamo oggi, 11 novembre, il compleanno numero 46 di Leonardo DiCaprio, star di fama mondiale tra le più pagate e ammirate, vincitore di un sudatissimo Oscar nel 2016 per la sua interpretazione in Revenant – Redivivo (il nostro dossier) e interprete di numerosi altri film campioni di incassi degli ultimi 20 anni, da The Aviator nel 2005 a The Wolf of Wall Street nel 2014, passando per Django Unchained e Inception.

In attesa di rivederlo in sala, abbiamo intanto per voi 39 cose da sapere su Leonardo DiCaprio:

1) Il nome Leonardo gli è stato dato perché, mentre la madre era incinta e si trovava davanti a un quadro dell’omonimo maestro rinascimentale, tirò il suo primo calcio. Il suo secondo nome è Wilhelm.

leonardo di caprio 72) Non ha mai fatto uso di droghe, così, per impersonare Jordan Belfort, il protagonista di The Wolf of Wall Street, stando a quanto raccontato al Los Angeles Times, l’attore ha consultato un esperto di sostanze stupefacenti; ha inoltre studiato con attenzione, per trovare l’ispirazione, il video di YouTube The Drunkest Guy in the World. Infine, per sostituire la cocaina sul set pare siano state usate vitamine del gruppo B finemente sminuzzate, che forse hanno disturbato un po’ le narici degli attori, ma di sicuro sono risultate più salutari.

3) Leonardo DiCaprio soffre di disturbo ossessivo-compulsivo.

4) Quando era giovanissimo, Leonardo DiCaprio è apparsa negli spot pubblicitari delle gomme da masticare Bubble Yum e di Fred Meyer, un negozio di abbigliamento.

4) Suo padre, di origini in parte italiane e in parte tedesche, era un commerciante di fumetti.

5) È stato addestrato dal celebre Thell Reed, maestro d’armi tra gli altri di Brad Pitt, Val Kilmer, Edward Norton, Russell Crowe e Ben Foster.

leonardo di caprio 66) È apparso nella serie televisiva Parenthood/Fra nonni e nipoti (1990), nel ruolo interpretato da Joaquin Phoenix nell’omonimo film del 1989 (Parenti, amici e tanti guai). Nella versione originale, il nonno di Phoenix era impersonato da Jason Robards, che, come Di Caprio, ha incarnato Howard Hughes (The Aviator, 2005).

7) Nel 2009, Leonardo DiCaprio ha contribuito insieme a Kate Winslet a pagare le spese della casa di cura per l’ultima sopravvissuta del Titanic, in modo che la donna non dovesse vendere i suoi ricordi.

8) Durante le riprese di Blood Diamond ha lavorato con 24 bambini orfani dal Villaggio Sos di Maputo, in Mozambico, legandosi in particolare con una di loro; così, finite le riprese ha continuato a rimanere in contatto con la bambina e pare averla adottata a distanza.

9) Possiede un’isola al largo della costa del Belize e prevede di trasformarla in un resort eco-friendly.

10) James Cameron lo ha soprannominato “spoiled punk”, perché ai tempi di Titanic si è rifiutato di presenziare alla Notte degli Oscar poiché, sebbene il film avesse ricevuto moltissime nomination (ben 14), lui non l’aveva ricevuta e quindi riteneva non avesse senso partecipare.

11) Leonardo DiCaprio non sopportava il co-protagonista di Ritorno dal nulla (1995) Mark Wahlberg, almeno a quanto ha raccontato all’Hollywood Reporter; quando seppe che avrebbero recitato insieme ne fu profondamente contrariato, ma dopo poco iniziarono ad andare d’accordo e a lavorare insieme molto bene.

leonardo di caprio 512) È stato il più giovane attore a meritarsi un nomination agli Academy Award: all’età di 19 anni è stato infatti nominato all’Oscar come Miglior attore non protagonista per la sua performance in Buon compleanno Mr. Grape.

13) Ha rifiutato il ruolo da protagonista in American Psycho, finito poi a Christian Bale. Al tempo, gran parte dei suoi fan erano teenager e la pellicola non era stata ritenuta adatta al suo pubblico.

14) È un amante dell’arte, almeno novecentesca, dacché in un’asta del 2014 ha offerto e si è aggiudicato un quadro di Salvador Dalì per la modica cifra di 1.2 milioni di dollari.

15) Nel 2006 ha rischiato di essere divorato da uno squalo bianco durante un’immersione nei pressi di Città del Capo in Sud Africa: rimasto imprigionato nella gabbia da cui li osservava, si è salvato per miracolo.

leonardo di caprio 116) Possiede un proprio brand di caffè, La Colombe Torrefaction, ovviamente equo solidale.

17) Durante le riprese di Django Unchained, si è accidentalmente infortunato alla mano rompendo un bicchiere; stoicamente però, non ha interrotto le riprese e al contrario ha trovato il modo di far fruttare l’incidente nella dinamica della sequenza: con un tocco un po’ splatter si è asciugato il sangue sul viso di Kerry Washington.

18) Parla correntemente tedesco, dato che la madre è nata in Germania e lui è cresciuto con lei e la nonna, dopo che i genitori hanno divorziato.

19) Il regista con cui predilige lavorare è Martin Scorsese; ha recitato in cinque dei suoi film: Gangs of New York (2003), The Aviator (2005), The Departed (2006), Shutter Island (2010) e The Wolf of Wall Street (2014).

20) Fervido ambientalista, ha creato la Fondazione Leonardo DiCaprio, per combattere i danni al nostro pianeta. È inoltre membro del consiglio del Natural Resources Defense Council e del Global Green USA, e ha prodotto il documentario sul cambiamento climatico The 11th Hour – L’undicesima ora (2007).

leonardo dicaprio plum21) Con il migliore amico Tobey Maguire ha girato un film, Don’s Plum (2001) ma il risultato è stato così scadente che ha intrapreso un’azione legale perché non venisse mai distribuito nelle sale o in DVD negli Stati Uniti.

22) Tra i più pagati di Hollywood, Leonardo DiCaprio non ha mai preso parte a un sequel, non importa quanto il primo film abbia incassato o quanto successo abbia ottenuto.

23) Ha affrontato uno screen-test per il ruolo di Robin in Batman Forever (1995), poi ricoperto da Christopher O’Donnell.

24) Ha rifiutato il ruolo di Michael Pitt in The Dreamers (2003) perché si sentiva troppo vecchio per interpretare uno studente di vent’anni.

25) All’età di 10 anni, il suo agente gli consigliò di cambiare il nome in Lenny Williams pensando che il suo suonasse troppo ‘etnico’, ma Leonardo DiCaprio si rifiutò.

26) Possiede una gigantesca tartaruga di 14 anni come animale domestico.

27) È un grande amante delle tigri e nel 2010 ha donato 1 milione di dollari per la protezione di tale felino nel suo ambiente naturale e nel 2013 altri 3 milioni per la sua salvaguardia in Nepal.

28) Da bambino, è stato licenziato dalla serie di Romper Room perché considerato troppo dirompente dagli autori dello show.

critters-3-leonardo-dicaprio-set29) Il film in cui ha recitato che ha ricevuto le peggiori votazioni è Critters 3 (1991), addirittura lo 0% di approval rating su Rotten Tomatoes.

30) Gli fu offerto il ruolo di Max Dennison in Hocus Pocus (1993), ma rifiutò e la parte andò a Omri Katz.

31) Ha rischiato di perdere la vita quando durante un lancio il suo paracadute non si è aperto fino a quando non è arrivato a mezzo miglio dal suolo.

32) Da anni sta cercando di produrre un film di Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone), serie sci-fi di cui è grande fan.

33) Il gruppo belga femminile K3 gli hanno dedicato la canzone I’m in Love with Leonardo DiCaprio.

34) Durante la scena del bacio con Joanna Lumley in The Wolf of Wall Street, Leonardo DiCaprio era così nervoso da aver dovuto ripeterla 27 volte perché venisse bene.

leonardo dicaprio 335) Appena uscito dal set di Titanic prese parte insieme a Tobey Maguire, Harmony Korine, David Blaine al The Pussy Posse, gruppo di viveur dedito a scorribande notturne per i bar della Città degli Angeli.

36) Gli fu offerto il ruolo di Dirk Diggler in Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997) di Paul Thomas Anderson, ma optò per Titanic.

37) È stato nominato per un Razzie Award come Peggior attore protagonista per The Beach (2000) e ne ha vinto uno per la Peggior coppia – di gemelli – per La maschera di ferro (1998).

38) James Cameron ha scritto una sua versione della sceneggiatura di Spider-Man, in cui avrebbe voluto proprio Leonardo DiCaprio nel ruolo del supereroe.

39) Baz Luhrmann lo aveva ingaggiato per essere uno protagonista in un’epica pellicola su Alessandro Magno che stava progettando da lungo tempo. Tuttavia, Alexander di Oliver Stone uscì nello stesso periodo (2005) e fece sfumare i piani del regista.

Il trailer di C’era una volta … a Hollywood:

Canary Black film beckinsale 2024
Azione & Avventura

Canary Black: la recensione del film action di Pierre Morel (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Kate Beckinsale e Ray Stevenson sono al centro dell'ennesimo thriller di spionaggio standard e senza inventiva del regista

Azione & Avventura

Venom: The Last Dance, la recensione del terzo film, dirige Kelly Marcel

di Raffaele Picchio

Un terzo capitolo che non solo ribadisce toni e setting del precedente, ma ne aumenta al cubo il delirio e le situazioni in barba ad ogni critica ricevuta prima. Ne esce fuori un guilty pleasure tanto scemo quanto a suo modo efficace che con più coerenza ed onestà di tanti suoi colleghi - e con la giusta predisposizione mentale - è capace di divertire e intrattenere

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato