Home » Cinema » Azione & Avventura » Avengers: Endgame | La recensione del film culmine di 11 anni di MCU

8/10 su 10901 voti. Titolo originale: Avengers: Endgame, uscita: 24-04-2019. Budget: $356,000,000. Regista: Joe Russo.

Avengers: Endgame | La recensione del film culmine di 11 anni di MCU

24/04/2019 recensione film di Alessandro Gamma

I fratelli Russo concludono il dittico iniziato con Infinity War con un'opera mastodontica nella durata e nelle emozioni che sprigionerà nei fan che hanno seguito le vicende dei supereroi Marvel per tutti questi anni

Avengers Endgame (2019) film russo

Non è un compito facile scrivere una recensione priva di spoiler di Avengers: Endgame, perché nulla di ciò che qui (o altrove) leggerete a riguardo sarà in grado di dissuadere un potenziale spettatore dal vederlo. Pochissimi film così attesi si dimostrano all’altezza della relativa campagna pubblicitaria, ma il ‘sequel’ di Avengers: Infinity War è una controparte a suo modo impeccabile, nonché – prevedibilmente – lo zenit assoluto dell’Universo Cinematografico Marvel. Difficile anticipare come i fratelli Joe e Anthony Russo, o altri registi, sapranno anche solo uguagliare in futuro questo dittico.

avengers-endgame-posterCome largamente anticipato, i trailer apparsi negli ultimi mesi non rivelavano niente di davvero importante sulle oltre 3 ore di spettacolo. Qui ci troviamo davanti a un’opera assolutamente auto-consapevole del peso e della storia che si porta appresso, oltre che dei milioni di fan che non può scontentare. Così, anche i comprimari minori o quelli che non erano neppure apparsi nel precedente Avengers: Infinity War hanno qui la loro occasione per brillare ancora una volta e contribuire alla costruzione di imponenti sequenze pirotecniche, che da un lato divertono e dall’altro rispondono a importanti domande che inevitabilmente avevano ossessionato gli spettatori più sfegatati.

Avengers: Endgame è apertamente conscio di ogni aspetto delle emozioni provate dai personaggi che abbiamo imparato ad amare nel tempo attraverso i precedenti film del MCU e riesce nel suo intento di portarle sullo schermo nel modo più ‘meta’ possibile.

Così, ci ritroviamo ancora una volta in compagnia di vecchi amici, a soffrire e gioire con – e per – loro. Captain America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr.), la Vedova Nera (Scarlett Johansson), Hulk (Mark Ruffalo), Ant-Man (Paul Rudd), Thor (Chris Hemsworth), James “Rhodey” Rhodes (Don Cheadle), Clint Barton (Jeremy Renner), Nebula (Karen Gillan), Rocket Raccoon (Bradley Cooper). Un po’ meno per la new entry Captain Marvel (Brie Larson). Tutti quanti sono rimasti terribilmente scossi e colpiti negli affetti più cari dallo ‘schiocco delle dita’ de folle titano Thanos (Josh Brolin). Tutti loro stanno provando ad andare avanti, faticosamente, a ‘farsene una ragione’. Qualcuno ci è riuscito. Qualcuno per niente. Sono deboli esseri umani come tutti, e non invincibili supereroi, in questi aspetti.

Oltre a essere una celebrativa cavalcata sul viale dei ricordi, come lo stesso Tony Stark afferma a un certo punto, che farà versare lacrime a più di un cuore sensibile e in più punti, Avengers: Endgame non si tira certo indietro dal replicare all’ennesima potenza una formula ormai collaudatissima e di successo, fatta di battaglie, sconfitte, perdite, nuove battaglie, nuove sconfitte e infine vittoria, spruzzate di umorismo e battute tese a stemperare (a volte eccessivamente) i momenti più cupi e disperati. Pochi sono i colpi di scena davvero clamorosi e/o inaspettati. Certo, qualcuno ci lascerà per sempre, qualcuno non sarà lo stesso di prima alla fine del viaggio. Ma è giusto così.

Avengers Endgame (2019) film thanosSperanza, senso del dovere, amicizia e fratellanza sono i ‘superpoteri’ molto umani che ogni individuo deve privilegiare, sempre e comunque, anche quando tutto sembra darci contro e il destino sembra ineluttabilmente segnato. Un messaggio semplice, quasi infantile, vecchio come il mondo, ma di una genuinità e una purezza immutabili, che ci porta alle origini della storia del fumetto stesso.

Se dodici mesi fa Avengers: Infinity War aveva lasciato molti in stato confusionale e a disagio, Endgame più che compensa e ribalta le sensazioni negative che quello aveva inflitto alla mente di così tanti, ma è assolutamente comprensibile perché i Russo l’abbiano voluto girare in quel modo, e che farlo in modo diverso avrebbe non solo annacquato emotivamente il risultato complessivo, ma anche indebolito l’intero castello del MCU e reso tutto il percorso fin lì vacuo e deludente.

Ciò che alla fine delle 3 ore ci rimane addosso è allora la sensazione di aver assistito a una mastodontica opera sviluppata in oltre 10 anni che ha inglobato al suo interno un’infinità di archi narrativi, riuscendo poi a incapsularli in maniera sentimentalmente e spettacolarmente perfetta. Non importa se la sceneggiatura di Avengers: Endgame si presti, qualora ci si soffermi a esaminarla con attenzione, a più di un ‘ma com’è possibile??’. A trovare eventuali spiegazioni, costruendoci astruse teorie sopra, ci penseranno altri, contribuendo ancora una volta a mantenere intatto l’allure incantato del franchise.

avengers 4 endgame film iron manCi saranno ancora molti altri film del MCU, e non è questo il canto del cigno per i Vendicatori. Piuttosto è il culmine – e la fine – di un’epoca. I semi per avventure future, che rimescoleranno un po’ le carte in tavola, sono stati gettati. Ora non resta che attendere – magari fino al 2024 … (o 2023?) – che i supereroi più potenti della Terra tornino a riunirsi.

Ah, se Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re di Peter Jackson nel 2003 era riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar come Miglior film (primo fantasy della storia a riuscire nell’impresa), è assai probabile che l’Academy deciderà nel 2020 di ‘onorare’ il MCU almeno candidando Avengers: Endgame a parecchie statuette. Il modo più bello (e in molti sensi, il migliore) per concludere questa cavalcata di successi iniziata nel 2008.

Per chi non l’avesse già scoperto da solo in sala, NON ci sono – abbastanza clamorosamente – scene extra durante o alla fine dei titoli di coda.

Di seguito il secondo full trailer nella sua versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Avengers: Endgame, nei nostri cinema dal 24 aprile:

Jeremy Irons in Watchmen (2019) serie
mortal kombat film 1995
Azione & Avventura

Dossier | Mortal Kombat di Paul W. S. Anderson: l’adattamento definitivo di un videogioco

di Sabrina Crivelli

Ridicolo, datato, improvvisato, il film del 1995 con Christopher Lambert resta una delle versioni 'dal vivo' più divertenti e memorabili del sottogenere

Leggi
Sam Rockwell, Taika Waititi e Roman Griffin Davis in Jojo Rabbit (2019)
Azione & Avventura

Jojo Rabbit | La recensione del film di – e con – Taika Waititi che fa satira sul nazismo

di William Maga

Il filmmaker neozelandese porta in scena una tragicommedia dell'assurdo, che mette gustosamente alla berlina il nazismo e la sua ideologia coinvolgendo nell'operazione Scarlett Johansson e Sam Rockwell

Leggi
1917 film sam mendes
Azione & Avventura

1917 | La recensione del film Sam Mendes che ci porta dietro le linee nemiche

di William Maga

Dean-Charles Chapman e George MacKay sono i protagonisti di un prodigio della tecnica registica, capace di riscrivere le regole di un genere consolidatissimo come quello dei 'war movie'

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Guns Akimbo: Daniel Radcliffe ha pistole imbullonate alla mani

di Redazione Il Cineocchio

Nell'ipercinetico action splatter diretto da Jason Lei Howden c'è anche la psicopatica Samara Weaving

Leggi
cold blood film 2019 jean reno
Azione & Avventura

Cold Blood – Senza Pace | La recensione del thriller di Frédéric Petitjean con Jean Reno

di William Maga

Il 71enne attore francese è lo sconsolato protagonista di un esordio alla regia modesto, intriso di cliché e confuso

Leggi
Azione & Avventura

Hammamet | La recensione del film di Gianni Amelio su Bettino Craxi

di Giovanni Mottola

Un'opera incerta, che non trova buon amalgama tra realtà e fantasia. L'interpretazione da Oscar di Pierfrancesco Favino è però sufficiente da sola a riscattarlo, restituendo la statura non solo al 'Presidente', ma di un'intera classe politica molto superiore a quella attuale.

Leggi
bloodshot film 2020 vin diesel
Azione & Avventura

Nuovo trailer per Bloodshot: le nanotecnologie rendono Vin Diesel un soldato invincibile

di Redazione Il Cineocchio

L'antieroe dei fumetti della Valiant creato nel 1992 arriva al cinema in versione R-Rated, con Guy Pearce ed Eiza González

Leggi
black widow film 2020
Azione & Avventura

Special look trailer per Black Widow: Taskmaster si scatena contro la famiglia Romanoff

di Redazione Il Cineocchio

Nel cinecomic solista diretto da Cate Shortland, a combattere al fianco di Scarlett Johansson troveremo Florence Pugh, Rachel Weisz e David Harbour

Leggi
morbius film 2020
Azione & Avventura

Trailer e data d’uscita per Birds of Prey: polvere bianca e Black Mask per Harley Quinn

di Redazione Il Cineocchio

Margot Robbie se la dovrà vedere col cattivissimo Ewan McGregor nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
david ayer set bright film
Azione & Avventura

Trailer per Vlad the Impaler: sette eroi affrontano il crudele impalatore

di Redazione Il Cineocchio

Il giovane regista turco Osman Kaya esordisce con un kolossal che prova a raccontare un lato meno noto della storia che ha ispirato Dracula

Leggi
Johnny Depp e Terry Gilliam in Lost in La Mancha (2002)
Azione & Avventura

Recensione story | Lost in La Mancha di Keith Fulton e Louis Pepe

di William Maga

Nel 2003 usciva il documentario che raccontava la storia del kolossal 'abortito' The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam, perseguitato dalla sfortuna, tra alluvioni, prostate malate e rumorosi caccia F-16

Leggi
Grattachecca & Fichetto show
In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te Il Film - La Vendetta del Signor S

Me contro Te Il Film - La Vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020

ARTASERSE

ARTASERSE

09-01-2020

Hammamet

Hammamet

09-01-2020

RECENSIONE

Sulle ali dell'avventura

Sulle ali dell'avventura

09-01-2020

City of Crime

City of Crime

09-01-2020

La ragazza d'autunno

La ragazza d'autunno

09-01-2020

Piccole donne

Piccole donne

09-01-2020