Home » Cinema » Azione & Avventura » Affleck e Damon rivoluzionano Netflix: bonus legati al successo per The Rip

Titolo originale: The Rip , uscita: 15-01-2026. Regista: Joe Carnahan.

Affleck e Damon rivoluzionano Netflix: bonus legati al successo per The Rip

15/01/2026 news di Stella Delmattino

Una battaglia portata avanti con la Artists Equity

affleck e damon in the rip

Per il loro prossimo film The Rip – Soldi sporchi, i protagonisti Ben Affleck e Matt Damon hanno spinto Netflix a introdurre un modello di compenso basato sulle performance, prevedendo bonus per la troupe in caso di buoni risultati del film.

Un accordo che rappresenta una netta rottura con il tradizionale modello dello streamer, da sempre orientato a pagamenti fissi anticipati.

L’intesa è stata raggiunta tramite la loro casa di produzione Artists Equity e prevede che tutte le 1.200 persone coinvolte nella produzione – un progetto da quasi 100 milioni di dollari – siano idonee a ricevere un bonus una tantum se il film raggiungerà determinati obiettivi di performance sulla piattaforma.

La valutazione avverrà nei primi 90 giorni di disponibilità su Netflix, confrontando i risultati con quelli di altri titoli del catalogo.

«Volevamo introdurre un principio di equità e affrontare alcune delle questioni più urgenti del nostro settore», ha dichiarato Affleck al New York Times. «Questo accordo è fondamentale, dal punto di vista filosofico, per l’idea con cui abbiamo fondato questa società».

A differenza degli studi tradizionali, che spesso combinano cachet iniziali e partecipazioni agli utili, Netflix ha sempre privilegiato compensi definiti in anticipo. Con The Rip, invece, il cast e la troupe potranno beneficiare di un ritorno economico legato al successo del film. Affleck ha precisato che le metriche sono già state stabilite e condivise con Netflix, anche se non ne ha rivelato i dettagli.

Affleck e Damon hanno lanciato Artists Equity alla fine del 2022 proprio con l’obiettivo di condividere i profitti con tutti coloro che lavorano ai loro film. Sul progetto, Affleck ha ringraziato il co-CEO di Netflix Ted Sarandos per aver sostenuto questo approccio, definendolo «qualcuno che capisce il valore di registi, interpreti e artisti».

Un dettaglio interessante riguarda il finanziamento di Artists Equity, sostenuta da Gerry Cardinale e dalla sua RedBird Capital Partners, che ha investito oltre 100 milioni di dollari nella società. RedBird è anche coinvolta in altre importanti operazioni nel settore, ma Affleck ha sottolineato che ogni rapporto d’affari viene gestito con la massima indipendenza.

Con The Rip, Affleck e Damon tentano così di ridisegnare le regole del gioco nello streaming, aprendo la strada a un modello più equo per chi lavora dietro le quinte.

Di seguito trovate il trailer italiano di The Rip – Soldi sporchi: