Titolo originale: It , uscita: 06-09-2017. Budget: $35,000,000. Regista: Andy Muschietti.
Bill Skarsgård su IT: “Ogni notte incubi vividi con Pennywise; una relazione distruttiva la nostra”
09/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio
L'interprete del demoniaco clown nato dalla penna di Stephen King ha raccontato il suo travagliato rapporto fuori dal set con il personaggio
Molte volte si è sentito parlare di attori che si sono immedesimati tanto nel personaggio che stavano interpretando sul set al punto da arrivare ad agire come la controparte fittizia anche nella vita reale, pensate a Heath Ledger con il Joker o a Viggo Mortensen con Aragorn. Non sarà quindi una grande sorpresa scoprire che Bill Skarsgård, che ha dato vita pochi mesi fa alla nuova incarnazione del pagliaccio Pennywise nell’IT cinematografico di Andrés Muschietti, non sia uscito del tutto indenne dal ruolo.
Con l’arrivo della prima parte del film previsto in DVD e Blu-Ray per il 14 febbraio prossimo, l’attore ha rivelato infatti in una recente intervista come il personaggio abbia continuato a tormentarlo negli incubi una volta finite le riprese:
Paragono ogni personaggio che interpreto a una relazione in cui potresti ritrovarti. Pennywise e Bill iniziano questo tipo di relazione insieme, e sto cercando di capire chi è lui e devo dedicare così tanto tempo e impegno a quest’altra persona – o cosa, in questo caso – e poi va avanti per dei mesi. È come ritrovarsi in una relazione molto distruttiva.
Dopo aver terminato le riprese, mi sono ritrovato nella mia casa d’infanzia in Svezia, seduto a prendere un caffè con mia madre al tavolo della nostra cucina, e mi sono reso conto: ‘Oh santo cielo, non devo più fare i conti con questa relazione!’ È stato un cambiamento molto veloce per farmi sentirmi meglio, del tipo, ‘Oh mio Dio, sono sollevato dal fatto di non avere più a che fare con l’oscurità del personaggio.’ L’ho paragonato a un esorcismo – lui che usciva dal mio corpo e io che mi sbarazzavo delle tossine di Pennywise.
Mesi di riprese e trucco sono stati però difficili da cancellare del tutto:
Ero a casa, il film terminato, e ho iniziato a fare sogni molto strani e vividi di Pennywise. Ogni notte lui veniva e mi faceva visita. Appariva sia nella forma mia in cui io avevo a che fare con lui – una specie di Pennywise come entità separata da me -, sia anche di me stesso come Pennywise in circostanze che non ho molto apprezzato, come ad esempio ‘sono Pennywise e sono davvero arrabbiato dello stare là fuori in pubblico con la gente che mi guarda’.
In chiusura, Skarsgård sembra confermare di aver comunque trovato il modo di convivere con il suo malefico alter ego, specie in vista della seconda parte di IT, le cui riprese non dovrebbero tardare a cominciare:
È una cosa che mi intimidisce ma che mi eccita andarlo a interpretare di nuovo.
Staremo a vedere come questa strano rapporto evolverà da qui ai prossimi mesi.
© Riproduzione riservata
Fonte: EW