Home » Cinema » Azione & Avventura » Christian Bale su Batman: “Christopher Nolan non volle fare il quarto film; trilogia non pianificata”

Christian Bale su Batman: “Christopher Nolan non volle fare il quarto film; trilogia non pianificata”

19/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

L'interprete del Crociato di Gotham ha ricordato la sua esperienza, rivelando le motivazioni dietro all'abbandono da parte del regista

nolan bale set film batman oscuro

Per molti, Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) del 2012 potrebbe sembrare la logica conclusione della trilogia su Batman orchestrata da Christopher Nolan, ma, in realtà, non fu la Warner Bros. a interrompere la ‘striscia’ positiva.

In una recente intervista infatti, il protagonista Christian Bale ha infatti rivelato che si era cominciato a parlare di un quarto film, sempre diretto da Nolan e da lui interpretato. Tuttavia, la trattativa in merito non fu lunga:

Chris mi aveva sempre detto che se avessimo avuto la fortuna di poterne fare tre, ci saremmo fermati. “Molliamo tutto [dopo il terzo film],” mi disse. Poi, quando inevitabilmente vennero da noi e ci chiesero: “Che ne dite di un n. 4?” Io risposi: “No. Dobbiamo attenerci al sogno di Chris, che è sempre stato, fortunatamente, di realizzare una trilogia. Non allunghiamo troppo il brodo, diventando troppo indulgenti, girando il quarto capitolo.” Ecco perché noi, o meglio Chris, ci siamo allontanati. Successivamente sono stato informato che i miei servizi non erano più richiesti.

christian-bale-as-batman-in-batman-beginsChristian Bale sembrerebbe quindi indicare che lui sarebbe stato anche aperto a un eventuale quarto film di Batman se Chrisopher Nolan fosse stato interessato (e di spunti intriganti ce ne sarebbero stati). L’attore 45enne ha poi parlato più in generale della sua esperienza sulla trilogia. Riguardo Batman Begins del 2005 ha detto:

Sapevamo che avremmo dovuto reinventare il personaggio. Ho letteralmente fatto ridere la gente quando dissi loro la prima volta che stavamo facendo un nuovo tipo di Batman. Penso che il motivo per cui ha funzionato sia stata innanzitutto la visione di Chris.

Infine, nonostante gli oltre 370 milioni di dollari incassati dal primo film, Christian Bale ha voluto precisare che la Warner Bros. non aveva fatto già in mente dei piani precisi per uno o più sequel:

Non siamo mai stati così arroganti da ritenere di avere un’opportunità che andasse al di là di un film per volta. È qualcosa di cui Chris parla sempre. Diceva: “Ecco. Stiamo realizzando un film. Questo è quanto.” Poi, quando sono venuti da noi e ci hanno detto: “Volete farne un altro?” Fu stato fantastico, ma abbiamo ribadito: “Ecco. Non avremo un’altra opportunità.” E poi sono arrivati ancora ​e ci hanno detto: “OK, facciamolo un terzo film”.

Come sappiamo, la trilogia di Christian Bale e Christopher Nolan si è rivelata un clamoroso successo al botteghino per la Warner Bros., che ora – dopo il successo di Joker (la recensione), si appresta a provare a rilanciare le gesta del Crociato di Gotham City col film The Batman di Matt Reeves, in uscita nel 2021.

Di seguito il video con gli allenamenti del protagonista in vista delle riprese di Batman Begins:

Fonte: TS