Home » Cinema » Azione & Avventura » Joker | La recensione del film di Todd Phillips sul pagliaccio principe del crimine (Venezia 76)

8/10 su 5707 voti. Titolo originale: Joker, uscita: 02-10-2019. Budget: $55,000,000. Regista: Todd Phillips.

Joker | La recensione del film di Todd Phillips sul pagliaccio principe del crimine (Venezia 76)

05/09/2019 recensione film di William Maga

Il regista abbandona i trascorsi comici per un'opera problematica e ambigua, lontanissima da qualsiasi cinecomic e sorretta da un'interpretazione memorabile di Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix in Joker (2019) film

Quasi nessun altro cattivo dei fumetti gode della medesima popolarità che ha la nemesi di Batman per eccellenza: il Joker. Nelle produzioni cinematografiche e televisive, il popolare personaggio della DC è già stato affrontato in diverse incarnazioni: da Jack Nicholson nell’adattamento cinematografico degli anni ’80 diretto da Tim Burton, al fenomenale lavoro di doppiaggio di Mark Hamill nella serie animata (e nel videogioco Arkham), fino alla deludente interpretazione di Jared Leto nel dimenticabile Suicide Squad del 2016. Tuttavia, nessun’altra rappresentazione dello psicopatico anarchico con il trucco da clown è stata elogiata in modo così generoso come quella di Heath Ledger, scomparso prematuramente nel 2008, la cui memorabile performance è stata anche onorata da un premio Oscar per il miglior attore non protagonista. Proprio a causa del capolavoro di recitazione di Ledger – e a parte il tentativo miseramente fallito di Leto – nessun altro attore si era più avvicinato a questa figura. Lo scetticismo iniziale era quindi altissimo quando, qualche anno fa, è arrivata la notizia che era in preparazione un film solista dedicato proprio al Joker , che peraltro avrebbe affrontato le origini del personaggio.

Joker film 2019 PosterDato che una delle caratteristiche più importanti del pagliaccio principe del crimine è storicamente stata la mancanza di certezze sulla sua provenienza e come sia degenerato in questa figura folle e devastata, l’idea di un Joker demistificato sembrava ancora più preoccupante. Quando però si è saputo che niente meno il dotatissimo Joaquin Phoenix avrebbe assunto il ruolo principale, almeno parte del precedente scetticismo è svanito nei fan. Ma ciò che ha comunque mantenuto alta la tensione è stata la scelta del regista, ricaduta abbastanza stranamente su Todd Phillips, noto principalmente per commedie del calibro di Una Notte da Leoni e Trafficanti. Tuttavia, mano a mano che la macchina del marketing ha cominciato a fare il suo corso, le riserve sul progetto sono state dissipate. I trailer mostravano qualcosa di apparentemente lontano dai soliti cinecomic commerciali, offrendo un approccio inaspettatamente problematico e cupo al Joker.

Lo scorso weekend, il film è stato infine presentato in anteprima mondiale in concorso alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, confermando quanto di buono si era precedentemente intuito.

Ma togliamoci subito un dubbio: di cosa parla effettivamente Joker? Todd Philipps si dedica qui alla storia di Arthur Fleck (Phoenix), miserabile con turbe psichiche che, imbottito di farmaci, vive immerso in una metropoli degli anni ’80 in piena crisi economica e divorata dai ratti, ma che vuole soltanto diffondere gioia e divertimento nel prossimo. Tuttavia, per via del suo comportamento eccentrico e l’incomprensione dell’infermità mentale che lo affligge, è bersaglio per lo più di scherno e insensati gesti violenti. Sebbene Arthur viva ancora con la fragile madre Penny (Frances Conroy), non desidera altro che diventare un giorno un cabarettista da stand-up comedy, trovando grande ispirazione nel conduttore di talk show Murray Franklin (Robert De Niro). Dal momento che il disturbato pagliaccio non sembra poter trovare il suo posto a Gotham City e la sua sventura non pare avere termine, esasperato una notte commette un atto che scatenerà una reazione a catena di azioni sempre più discutibili.

In tempi di giganteschi universi di supereroi condivisi marchiati Marvel e DC, Joker appare quasi come un piccolo miracolo. Il film non è riconducibile infatti – almeno all’apparenza – a nessun macrocosmo fumettistico, ma riesce a reggersi completamente in piedi da solo. I fan duri e puri, che pretendono trasposizioni quanto più fedeli dei loro beniamini sul grande schermo, dovrebbero però fare attenzione: anche se Joker si ispira liberamente a personaggi del mondo fantastico di Batman, non si basa su alcun modello preesistente particolare e consegna al clown anarchico una storia delle origini completamente inedita (che pur molto vagamente guarda a The Killing Joke di Alan Moore). Anche coloro che generalmente si aspettano un intrattenimento più classico tipico dei film di supereroi arrivati fino ad ora (compreso l’osannato Logan – The Wolverine, che gioca comunque nel campionato di una Lega inferiore), dovrebbero ugualmente fare attenzione: il lungometraggio di Todd Phillips – marchiato con l’R-Rated, ricordiamolo – è piuttosto uno studio del personaggio davvero cupo, deprimente e sorprendentemente violento, in cui la trasposizione di un fumetto è solamente un pretesto per ben esplorare altro.

Robert De Niro e Marc Maron in Joker (2019)Narrativamente e stilisticamente, Joker è stato apertamente influenzato da un paio di classici diretti da Martin Scorsese, ovvero Taxi Driver e Re per una notte (ma le atmosfere a tratti ricordano quelle di Requiem for a Dream di Darren Aronofsky) Fin dalle prime battute, lo spettatore è attirato nel mondo del protagonista, ricreato attraverso scenografie minuziose, fino allo sconvolgente finale. Già all’inizio, il regista ci fa entrare nella psiche tremolante di Arthur. Il film si apre con il protagonista intento a provare l’espressione finta di una maschera da clown, mentre sullo sfondo sentiamo una voce alla radio che parla del decadimento della società e di Gotham City. L’unicità dell’insieme: anche se il pubblico potrebbe già immaginare a quale trasformazione Arthur andrà incontro nei successivi 118 minuti, Todd Philipps riesce a trovare un approccio empatico a questa figura, avvicinandoci a quell’uomo visibilmente instabile e che soffre di gravi problemi di salute psichica. Arthur Fleck si sente tradito dalla società – come se non avesse un posto nel mondo – e ogni tanto deve anche prendersi una dose di botte a causa delle sue risate incontrollabili che spesso vengono mal interpretate da chi gli sta intorno, che derivano proprio dalla malattia mentale. Il fatto che proviamo compassione per il personaggio principale nelle prime fasi rende ancora più spiacevole vederlo precipitare in un pozzo pieno di decisioni discutibili dal quale non può più risalire, con i confini tra realtà e finzione che diventano sempre più labili. A quel punto, Arthur non tiene più traccia delle conseguenze delle sue azioni a causa della sua visione distorta del mondo e solo quando è troppo tardi ne capisce le conseguenze.

Proprio come (presumibilmente) alcuni mal giudicheranno Joker dopo la sua uscita e lo piegheranno alle loro ragioni per gli scopi sbagliati, la stessa cosa accade all’interno del microcosmo mascherato da dramma dei personaggi. Anche se qui di tanto in tanto viene suggerita una lotta di classe tra ricchi e poveri – l’antitesi di Arthur non è altri che una nuova versione di Thomas Wayne (Brett Cullen) – Todd Philipps, che ha scritto anche la sceneggiatura, lascia che i confini classici tra ‘Bene’ e ‘Male’ si confondano così tanto che lo spettatore non può più permettersi di schierarsi da un lato o dall’altro. Da un punto di vista narrativo, Joker corre grandi rischi per una produzione da 50 milioni di dollari di budget e nella sua reiterata asprezza presenta un ritratto della violenza che suona brutale e spaventoso a causa proprio del realismo in cui si muove il film.

Tuttavia, il risultato complessivo sarebbe stato forte nemmeno la metà di quel che è se non fosse per la maiuscola prova di Joaquin Phoenix nel ruolo principale. L’attore 44enne è la forza trainante del film e l’intensità che emana fisicamente e visivamente assorbe letteralmente chi guarda. Per esempio, quando lo osserviamo macilento mentre danza in modo inquietante in preda a una sensazione di liberazione, diventa subito chiaro con quale devozione Phoenix si sia approcciato al personaggio. Lo stesso Robert De Niro merita un elogio nei panni di Murray Franklin (chiaro omaggio al suo Rupert Pupkin del 1983), mostrandosi in forma come non lo si vedeva da diverso tempo, garantendo irresistibile energia e carisma alle sue scene.

Joaquin Phoenix in Joker (2019) todd phillipsAppare evidente che abbiamo sottovalutato Todd Philipps per troppo tempo come cineasta. Quale tipo di film è quindi meglio di Joker per un regista che viene dal comico per mostrare al mondo le sue abilità nello studio di un personaggio, nello specifico di un uomo che si rende conto di essere preso sul serio dal suo ambiente solamente quando smette di essere un pagliaccio per tutto il tempo?

Per alcune delle sue ardite decisioni nel mondo reale, Joker sarà probabilmente frainteso da alcuni malpensanti e si scontrerà certamente con opinioni divergenti. Ma se avete aspettato a lungo un film tratto dai fumetti che non vuole unirsi compulsivamente a nessun universo cinematografico di sorta, che è largamente ancorato al realismo e che non si sottrae alla descrizione di un personaggio principale che compie azioni moralmente riprovevoli, sarete ampiamente ricompensati.

In definitiva, Joker è l’approfondito studio di un personaggio mascherato sotto le sembianze di un cinecomic che, nonostante diversi prestiti da altri film, possiede una propria identità narrativa ed estetica, intraprende strade coraggiose ed è elevato alla grandezza da una magistrale performance di Joaquin Phoenix. Todd Philipps ha creato il film che un personaggio come il Joker meritava: pura anarchia. Se l’eventuale successo al botteghino lancerà una ‘moda’ presso gli studi hollywoodiani solo il tempo lo dirà. Per adesso, godiamoci questa preziosa mosca bianca.

Di seguito, sulle note di Smile di Jimmy Durante – il full trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Joker, nei nostri cinema dal 3 ottobre:

Joaquin Phoenix
Zazie Beetz
Robert De Niro
Frances Conroy
Josh Pais
Marc Maron
Bryan Callen
Brett Cullen
Bill Camp
Glenn Fleshler
Douglas Hodge
Shea Whigham
Dante Pereira-Olson
Dante Pereira-Olson
Brian Tyree Henry
Jolie Chan
Mary Kate Malat
Leigh Gill
Sharon Washington
Evan Rosado
Adrienne Lovette
Mandela Bellamy
Caillou Pettis
Malle
Hannah Gross
Justin Theroux
Sondra James
Murphy Guyer
April Grace
Carl Lundstedt
Michael Benz
Gary Gulman
Sam Morril
Chris Redd
Mandela Bellamy
Greer Barnes
Ray Iannicelli
Peter Benson
Mike Troll
Jane Fergus
Jeff McCarthy
Kim Brockington
Michael-Scott Druckenmiller
John Cenatiempo
Danny Schoch
Keith Buterbaugh
James Ciccone
Rich Campbell
Richard Baratta
April Grace
nolan bale set film batman oscuro
Azione & Avventura

Christian Bale su Batman: “Christopher Nolan non volle fare il quarto film; trilogia non pianificata”

di Redazione Il Cineocchio

L'interprete del Crociato di Gotham ha ricordato la sua esperienza, rivelando le motivazioni dietro all'abbandono da parte del regista

Leggi
alan moore intervista 2017
Azione & Avventura

Alan Moore su fumetti e cinecomic: “Stasi culturale preoccupante; ho cancellato dalla mente i miei primi lavori”

di Redazione Il Cineocchio

In una intervista inedita del 2016, l'autore inglese riflette amaramente sul passato e sul presente dell'industria, risalendo fino a Nascita di una nazione di D. W. Griffith

Leggi
midway film emmerich 2019
Azione & Avventura

Midway | La recensione del film sulla Guerra del Pacifico di Roland Emmerich

di William Maga

Woody Harrelson, Patrick Wilson e Luke Evans sono tra i protagonisti di un kolossal che spreca talenti e budget a disposizione per un risultato incredibilmente svogliato e approssimativo

Leggi
john woo set
Azione & Avventura

John Woo sui cinecomic: “Non saprei girarne uno decente; Stan Lee mi offrì una regia pre MCU”

di Redazione Il Cineocchio

Il 73enne regista cinese ha anche parlato dei 'pericoli' del successo indiscriminato dei film Marvel e DC

Leggi
spider-man far from home londra
Azione & Avventura

Spider-Man: Far From Home | La recensione del film sulla gita in Europa di Tom Holland

di William Maga

Il sequel firmato ancora da Jon Watts ci porta a spasso per il Vecchio Continente, puntando forte sulle gag e un'impacciata romance, e aggiungendo a una formula collaudata il misterioso Jake Gyllenhaal

Leggi
Azione & Avventura

Spider-Man: Homecoming | La recensione del film di Jon Watts

di William Maga

Nella sua terza incarnazione cinematografica, Tom Holland è un Peter Parker quindicenne pensato per un pubblico di coetanei. Una base su cui lavorare per i sequel.

Leggi
spider-man far from home + men in black international bluray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Spider-Man: Far from Home + Men in Black: International

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del sequel con Tom Holland e Jake Gyllenhaal e del quarto film della saga degli 'uomini in nero' con Chris Hemsworth e Tessa Thompson

Leggi
sin city bastardo giallo
Azione & Avventura

Sin City: in preparazione la serie TV. Coinvolto Frank Miller (e, quasi, Robert Rodriguez)

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore delle storie hard boiled a fumetti e il regista dei due adattamenti per il cinema insieme per portare Marv e gli altri personaggi di Basin City in TV

Leggi
eddie murphy beverly hills cop
Azione & Avventura

Beverly Hills Cop 4: Eddie Murphy (aka Axel Foley) finisce in esclusiva su Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di incertezze, il film diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah arriverà in esclusiva sulla piattaforma di streaming

Leggi
Black Adam film poster 2021
battle big rock trevorrow jurassic
Azione & Avventura

Intervista esclusiva | Colin Trevorrow su Jurassic World 3: “Sarà un po’ più adulto e spaventoso; eccitante lambire i territori dell’horror”

di Alessandro Gamma

Il regista del primo e del terzo capitolo della nuova trilogia ci ha raccontato del suo rapporto col cinema del terrore, spiegando quanto sia complicato trovare un equilibrio in film rivolti a un pubblico di famiglie

Leggi
sonic il film 2020
Azione & Avventura

Trailer ‘riveduto e corretto’ per Sonic – Il Film: il Dr. Robotnik sulle tracce dell’imprendibile porcospino blu

di Redazione Il Cineocchio

Dopo le feroci critiche dei mesi scorsi sull'aspetto del protagonista, il film di Jeff Fowler con con Jim Carrey e James Marsden ispirato al notissimo videogioco della SEGA è pronto a sfrecciare al cinema

Leggi
Azione & Avventura

Teaser trailer per Soul: la Pixar promette un viaggio nell’anima col film del 2020

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo progetto animato potrà contare sulla colonna sonora originale composta da Trent Reznor e Atticus Ross

Leggi
Joaquin Phoenix e Todd Phillips in Joker (2019)
Azione & Avventura

Joaquin Phoenix sul sequel di Joker: “Già parlato con Todd Phillips; ho fatto dei poster con photoshop”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film campione di incassi ha parlato della sua idea per un eventuale seguito, rivelando di aver pensato a una decina di classici in cui 'calare' il personaggio

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Wendy: Benh Zeitlin rielabora il mito dell’isola che non c’è

di Redazione Il Cineocchio

A 7 anni da Re della terra selvaggia, il regista è tornato dietro alla mdp per raccontare alla sua maniera la vicenda dei 'bambini perduti' di Peter Pan

Leggi
Depeche Mode: Spirits in the Forest

Depeche Mode: Spirits in the Forest

21-11-2019

Aspromonte - La terra degli ultimi

Aspromonte - La terra degli ultimi

21-11-2019

Countdown

Countdown

21-11-2019

RECENSIONE

Cetto c'è, senzadubbiamente

Cetto c'è, senzadubbiamente

21-11-2019

The Lodge

The Lodge

21-11-2019

RECENSIONE

Light of My Life

Light of My Life

21-11-2019

RECENSIONE

L'ufficiale e la spia

L'ufficiale e la spia

21-11-2019

RECENSIONE

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE