Home » Cinema » Azione & Avventura » 20 cose da sapere su Captain Marvel, il cinecomic con Brie Larson

Titolo originale: Captain Marvel, uscita: 06-03-2019. Budget: $152,000,000. Regista: Anna Boden.

20 cose da sapere su Captain Marvel, il cinecomic con Brie Larson

03/03/2019 di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film del MCU diretto a quattro mani da Anna Boden e Ryan Fleck, in cui troveremo anche Jude Law e Samuel L. Jackson

brie larson captain marvel film

Basato sull’omonima serie a fumetti della Casa delle Idee e pubblicata per la prima volta nel 1967 e ambientato in un periodo storico mai visto prima nell’Universo Cinematografico Marvel, Captain Marvel (la nostra recensione) vede l’attrice premio Oscar Brie Larson (Room, Kong: Skull Island) nel ruolo della protagonista Carol Danvers/Captain Marvel, affiancata da Samuel L. Jackson (Avengers: Age of Ultron, The Hateful Eight) nel consueto ruolo di Nick Fury, Ben Mendelsohn (Rogue One: A Star Wars Story) in quello di Talos, Annette Bening (American Beauty) come la Suprema Intelligenza, Clark Gregg (Agents of S.H.I.E.L.D.) nel ruolo dell’Agente Coulson e Jude Law (Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald) come Yon-Rogg.

captain marvel film posterQuesta la trama ufficiale:

Ambientato negli anni ‘90, Captain Marvel mette da parte lo schema tradizionale delle origin story e presenta al pubblico Carol Danvers già in possesso dei propri superpoteri. Dopo aver abbandonato la propria vita sulla Terra, Carol si unisce alla Starforce, il reparto d’elite intergalattico dei Kree, guidato dall’enigmatico comandante Yon-Rogg. Ma una volta terminato l’addestramento ed essere divenuta un importante membro della Starforce, si ritrova nuovamente sulla Terra con nuove domande sul proprio passato. Qui, attira presto l’attenzione di Nick Fury e i due dovranno lavorare insieme per sconfiggere un nemico formidabile, gli Skrull — i famigerati cattivi Marvel resi ancora più pericolosi dalle loro abilità di mutaforma — e il loro leader Talos, che sta guidando l’invasione della Terra.

Il cast del film – che è stato diretto a quattro mani da Anna Boden e Ryan Fleck (Mississippi GrindHalf Nelson) – ci sono anche Djimon Hounsou (Guardiani della Galassia) nel ruolo di Korath, Lee Pace (Guardiani della Galassia) nel ruolo di Ronan, Lashana Lynch, Gemma Chan, Rune Temte, Algenis Perez Soto, Mckenna Grace e Akira Akbar.

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 20 cose da sapere su Captain Marvel:

1) Il budget è stato di 152 milioni di dollari.

2) È il 21° film del MCU.

Samuel L. Jackson in Captain Marvel (2019)3) La miniserie a fumetti del 2014 di Captain Marvel firmata da Kelly Sue DeConnick, che ha rivisitato il personaggio, ha fornito l’ispirazione generale per il lungometraggio.

4) Brie Larson è stata l’unica candidata per il ruolo principale.

5) L’attrice e Samuel L. Jackson avevano già girato due film insieme (Kong: Skull Island e Unicorn Store).

6) Ben Mendelsohn ha paragonato gli Skrull agli AC/DC del mondo alieno.

7) Jude Law ha rivelato: “Quando mio padre era giovane, Captain Marvel era il suo personaggio preferito. Dunque lui mi ha raccontato tutto il suo percorso, dall’incarnazione maschile a quella femminile. E sapeva benissimo chi fosse il mio personaggio”.

8) Los Angeles è stata la città scelta come base per i 75 giorni di riprese. Tra le location effettivamente impiegate ci sono la Eastwood Power Station, lo Shaver Lake a Fresno, i deserti della Lucerne Valley e la Edwards Air Force Base.

9) Per le scene dentro a un videonoleggio Blockbuster è stato trovato un centro commerciale a North Hollywood completamente in disuso che era stato costruito negli anni ‘70 ed era molto attivo negli anni ‘80 e ‘90.

Jude Law, Lee Pace e Anna Boden in Captain Marvel (2019) set10) Lo scenografo Andy Nicholson ha affermato: !Il design ricurvo degli Skrull viene applicato anche agli interni delle loro navi. Gli interni della nave spaziale principale sono pieni di linee e curve organiche. E la nave è fatta principalmente di ceramica, con delle strutture costruite su uno scheletro. Abbiamo creato un linguaggio architettonico basato sulle lastre, gli scheletri e la struttura scheletrica. Le navi dei Kree hanno invece un aspetto spigoloso e metallico”.

11) Tra i set esterni, uno dei più grandi è quello del pianeta Torfa. Per creare questo mondo, Andy Nicholson ha utilizzato una cava di sabbia realmente esistente situata nella Simi Valley e l’ha trasformata in un’ambientazione dinamica. Lo scenografo ha detto: “La cava ci ha fornito un gigantesco spazio di 120 metri di lunghezza, per una larghezza di 48 metri e poi l’abbiamo riempito con centinaia di chili di sabbia“.

12) Brie Larson si è recata nelle basi aeree Nellis e Edwards e ha trascorso del tempo con diversi ufficiali, piloti e aviatori, tra cui il generale Jeannie M. Leavitt, che è stata la prima donna nel 1993 a diventare pilota da combattimento nell’Air Force degli Stati Uniti.

13) La protagonista ha anche vissuto una vera e propria esperienza di volo all’interno della cabina di pilotaggio di un vero jet da combattimento F-16. Ha ricordato: “Il viaggio di ritorno è stato un po’ accidentato e c’erano un po’ di turbolenze piuttosto brutte sulle montagne. Ho vomitato tantissimo! Sono arrivata a un’accelerazione gravitazionale di 6.9 G e penso che una cosa del genere non mi capiterà mai più”.

Brie Larson e Jeannie Leavitt captain marvel14) La costumista Sanja Hays e la sua squadra han dovuto creare diverse versioni della tuta di Captain Marvel: una era la cosiddetta Hero suit o Beauty suit, utilizzata nei primi piani e nei momenti più eroici; c’era poi una versione con una parte superiore più corta, così da permettere a Brie Larson di sedersi più facilmente, mentre per le scene di volo è stata creata una tuta con delle spalle soffici e dei materiali più morbidi al posto delle parti rigide, come per esempio l’armatura sul petto, i guanti e la cintura. In totale, sono state realizzate 8 tute, principalmente in pelle, con delle speciali rifiniture blu madreperlacee che scintillavano quando venivano illuminate.

15) La gatta Goose è un soriano ed è stata interpretata da svariati felini nel film, principalmente veri. Il produttore Jonathan Schwartz ha spiegata: “Abbiamo provinato diversi gatti e alla fine ne abbiamo scelto uno di nome Reggie. Reggie lavorava con una squadra composta da altri tre gatti – Archie, Gonzo e Rizzo – ognuno dei quali era specializzato in trucchetti e interpretazioni differenti”.

16) Reggie, che aveva un talento particolare per le espressioni del muso, era il gatto principale. Archie, Gonzo e Rizzo lo sostituivano quando era stanco o quando i filmmaker avevano bisogno di un trucchetto particolare che uno degli altri tre gatti era in grado di eseguire.

17) Quando i gatti non collaboravano o gli attori non si sentivano a proprio agio accanto a loro, i filmmaker hanno utilizzato un pupazzo imbottito creato appositamente per il film dalla Legacy Effects. E quando il pupazzo non dava il risultato sperato ricorrevano al piano B, creando un gatto in CGI estremamente realistico. In sostanza, il personaggio di Goose è stato creato con una combinazione di gatti reali ed effetti visivi.

Captain Marvel (2019) gatto goose18) Per prepararsi al ruolo, Brie Larson per cinque giorni a settimana ha svolto da due a quattro ore di allenamento, praticando una combinazione di pugilato, kick-boxing, judo, lotta libera e un po’ di jiu-jitsu. In totale l’attrice si è allenata per nove mesi prima ancora che iniziassero le riprese di Captain Marvel e alla fine è arrivata a sollevare 100 kg in stacco da terra e 180 kg con hip thrust, riuscendo persino a trascinare una Jeep lungo una strada.

19) Il visual effects supervisor Christopher Townsend ha raccontato come sono stati ringiovaniti di ben 24 anni Samuel L. Jackson e Clark Gregg: “Il processo di ringiovanimento viene svolto letteralmente fotogramma per fotogramma e bisogna essere dei grandi artisti per riuscirci. Diversi artisti sono stati seduti di fronte a un computer per mesi, cercando di perfezionare questi look senza rovinare le interpretazioni degli attori, che è la cosa fondamentale. Se tiri troppo indietro le guance, se sollevi la bocca in modo particolare o se apri troppo gli occhi dei personaggi, le loro reazioni diventano molto diverse da ciò che gli attori hanno fatto sul set.”

20) Gli Skrull sono interpretati principalmente da attori con un make-up prostetico molto pesante, ma Christopher Townsend e la sua squadra sono riusciti a mescolare molto bene il trucco e gli effetti visivi.

Di seguito il full trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) – e più sotto i primi teaser – di Captain Marvel, che uscirà nei nostri cinema il 6 marzo:

john rambo stallone 1982
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Rambo: “Un prequel alla saga? Certo, vi dico di cosa parlerebbe”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore, dopo aver chiuso il cerchio della maturità del personaggio con Last Blood, vorrebbe ora tornare alle sue origini, quando il Vietnam non era ancora all'orizzonte

Leggi
Azione & Avventura

Rambo – Last Blood | La recensione del quinto film della saga con Sylvester Stallone

di William Maga

La star 73enne torna a interpretare il tormentato veterano sotto la guida del regista Adrian Grunberg, in un nuovo capitolo dal messaggio controverso che preferisce la brutale exploitation all'esplorazione dei tormenti interiori dell'eroe

Leggi
Sasha Luss in Anna (2019)
Azione & Avventura

Anna | La recensione del film di Luc Besson con la killer Sasha Luss

di William Maga

Il regista francese torna alle origini, provando ad aggiornare dopo oltre 25 anni il sottogenere che lo ha reso celebre, ma il risultato è un film poco plausibile o originale, che punta tutto sulla bellezza della sua protagonista

Leggi
stallone rambo 2 la vendetta film
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: La vendetta cala implacabile nel 1985 (Parte II)

di Francesco Chello

A tre anni dal primo capitolo, Sylvester Stallone torna nei cinema con un film che lo riporta nell'inferno del Vietnam, diretto da un George P. Cosmatos che trasforma il personaggio in un'icona

Leggi
Raising Dion serie netflix 2019
Azione & Avventura

Trailer per Dion: Michael B. Jordan muore e lascia un figlio coi superpoteri nella serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il colosso dello streaming porta sul piccolo schermo l'omonimo fumetto thriller avventuroso del 2015 di Dennis Liu

Leggi
BIRDS OF PREY film margot robbie
Azione & Avventura

Teaser e poster per Birds of Prey: Harley Quinn è la paladina pazzerella di Gotham City

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
l'immortale serie amazon 2019 anime
Azione & Avventura

Trailer per L’Immortale: Manji fa un bagno di sangue nella serie animata di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

A un paio d'anni dal film di Takashi Miike, il popolare e violentissimo manga di Hiroaki Samura arriva sul piccolo schermo

Leggi
cobra stallone 1986 film
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Cobra: “La serie TV è nelle mani di Robert Rodriguez”

di Redazione Il Cineocchio

La star del film del 1986 ha confermato che il progetto di riportare sul piccolo schermo Marion Cobretti è ancora caldissimo

Leggi
Azione & Avventura

Danny Trejo su Machete Kills in Space: “Lo giro io stesso se nessuno si decide a farlo”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 75enne è tornato a parlare del rimandatissimo film, mostrandosi assolutamente intenzionato a realizzarlo

Leggi
Jurassic World Battle at Big Rock cortometraggio
Azione & Avventura

Cortometraggio | Jurassic World – Battle at Big Rock: notte di terrore al campeggio in balìa dell’Allosauro

di Redazione Il Cineocchio

André Holland e Natalie Martinez sotto attacco negli 8 minuti diretti da Colin Trevorrow che ci rivelano cos'è successo dopo gli eventi di Il Regno Distrutto

Leggi
Azione & Avventura

Trailer esteso per Watchmen (la serie): un esercito di Rorschach è sul punto di scatenare il caos

di Redazione Il Cineocchio

Nello show originale supervisionato da Damon Lindelof, che ci riporta nell'universo distopico creato da Alan Moore oltre 30 anni fa, troviamo Jeremy Irons e Don Johnson

Leggi
Sylvester stallone rambo 1982
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: First Blood, tutto inizia nel 1982 (Parte I)

di Francesco Chello

Oltre 35 anni fa, Sylvester Stallone portava nei cinema il primo film dedicato a un altro eroe problematico, un reietto con cui empatizzare simbolo delle ferite lasciate aperte dalla guerra del Vietnam

Leggi
Jesus Rolls – Quintana è tornato film 2019
Azione & Avventura

Data di uscita e immagini per Jesus Rolls – Quintana è tornato, spin-off di Il Grande Lebowski

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni dal film dei fratelli Coen, John Turturro riprende il suo personaggio, circondandosi di star del calibro di Susan Sarandon e Christopher Walken

Leggi
Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Matthew Modine e Arliss Howard in Full Metal Jacket (1987)
Azione & Avventura

Recensione story | Full Metal Jacket di Stanley Kubrick

di William Maga

Nel 1987, il regista raccontava in modo lucidissimo e scioccante le brutalità della guerra (non solo del Vietnam)

Leggi
Babyteeth film 2019 shannon Murphy
Azione & Avventura

Babyteeth | La recensione del film d’esordio di Shannon Murphy (Venezia 76)

di Teresa Scarale

A metà fra Beverly Hills 90210 e Colpa delle stelle, l'opera prima della regista australiana è il diminutivo di un film. Un ritrito drammino adolescenziale dai colorini pastello e dalla fotografia slavata, suddiviso in rosei capitoletti come fossero post di Instagram

Leggi
Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

24-09-2019

Diego Maradona

Diego Maradona

23-09-2019

Доброе сердце

Доброе сердце

21-09-2019

Il colpo del cane

Il colpo del cane

19-09-2019

I migliori anni della nostra vita

I migliori anni della nostra vita

19-09-2019

Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena coi vampiri

Eat Local - A cena coi vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019