Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Dan Trachtenberg: “Al lavoro su idee entusiasmanti per Predator”, nonostante l’ombra di Paramount

Dan Trachtenberg: “Al lavoro su idee entusiasmanti per Predator”, nonostante l’ombra di Paramount

11/02/2026 news di Stella Delmattino

Il filmmaker ha rassicurato i fan del nuovo corso del franchise

Dan Trachtenberg set predator badlands

Dopo aver firmato tre progetti consecutivi di grande successo legati al franchise di Predator, Dan Trachtenberg è diventato il nome di riferimento per il rilancio creativo della saga. Per questo, quando è emersa la notizia di un suo accordo di “first-look” con Paramount, molti fan hanno temuto il peggio.

Disney detiene i diritti di Predator, non Paramount: significava forse che il regista aveva concluso il suo percorso con gli Yautja? La risposta è chiara: no.

Durante la promozione dell’uscita home video di Predator: Badlands, Trachtenberg ha affrontato direttamente la questione in un’intervista a io9. Alla domanda se l’accordo con Paramount implicasse la fine della sua esperienza con Predator, il regista è stato categorico:

«Non significa questo

Predator Killer of Killers (2025) filmParole che dovrebbero tranquillizzare gli appassionati. Anzi, Trachtenberg ha spiegato di essere attivamente al lavoro sui prossimi sviluppi del franchise.

«Sto lavorando contemporaneamente ai prossimi passi per il franchise di Predator. Mi trovo in una fase simile a quella successiva all’uscita di Prey, quando mi chiedevo: “Cosa faccio adesso?”. Mi sono entusiasmato all’idea di un Predator protagonista e di un film animato ambientato in più linee temporali… ed è successo che entrambi i progetti siano andati avanti insieme. È esattamente il punto in cui mi trovo ora: ci sono così tante cose entusiasmanti che possiamo fare

Un film animato di Predator? Linee temporali multiple? Nuove prospettive sulla creatura? Non sembrano certo le parole di un autore pronto ad abbandonare la saga.

Allo stesso tempo, Trachtenberg ha espresso entusiasmo per le opportunità creative offerte dal nuovo accordo con Paramount, senza che questo implichi una rottura con Predator.

«Ho questo accordo con Paramount che mi entusiasma molto, e loro sono entusiasti di realizzare alcuni film originali che porto con me da anni. E naturalmente hanno anche IP molto interessanti. Il timing potrebbe influire su alcune cose, ma entrambe le strade sono nel mio cuore… tutto è possibile.»

Paramount gestisce franchise come Transformers, G.I. Joe, Teenage Mutant Ninja Turtles e Cloverfield, e il regista sembra vedere nuove possibilità creative senza rinunciare al percorso costruito con Predator.

In sintesi, l’accordo con Paramount non segna la fine della collaborazione tra Dan Trachtenberg e il franchise di Predator. Potrebbe semplicemente significare che il prossimo capitolo con il più letale cacciatore della galassia richiederà un po’ più di tempo per concretizzarsi.