Home » Cinema » Horror & Thriller » Il Dark Universe riparte con L’uomo Invisibile; c’è il regista, ma non più Johnny Depp

Il Dark Universe riparte con L’uomo Invisibile; c’è il regista, ma non più Johnny Depp

28/01/2019 news di Redazione Il Cineocchio

La Universal cerca di rilanciare il suo franchise di mostri cambiando strategia e puntando forte sull'horror

Claude Rains in L'uomo invisibile (1933)

Dopo il disastroso riavvio di La Mummia di Alex Kurtzman, è notizia di oggi che la Universal Pictures sta provando a ‘ricalibrare’ il franchise dei suoi storici mostri cinematografici consegnando le chiavi del Dark Universe all’esperta Blumhouse, nota per i successi al botteghino a budget ridotto. Il primo di quelli che potrebbero essere molti progetti sarà L’uomo Invisibile (The Invisible Man), che sarà diretto dal veterano dell’horror Leigh Whannell, co-creatore delle fortunate saghe di Saw e Insidious, nonché regista del sorprendente Upgrade dello scorso anno e di Insidious 3 – L’inizio.

Tale mossa fa parte di una nuova strategia precisa volta a coinvolgere registi dalla spiccata creatività e con visioni distintive sugli iconici personaggi.

l'uomo invisibile posterJohnny Depp era stato in precedenza associato a L’Uomo Invisibile, ma a quanto pare non è più parte integrante del nuovo film, ma la fonte sostiente che la star potrebbe ancora essere coinvolta in qualcuno degli altri progetti di mostri in via di sviluppo.

Peter Cramer, presidente della Universal Pictures, ha intanto detto:

Nel corso della storia del cinema, i mostri classici della Universal sono stati reinventati attraverso il prisma di ogni nuovo regista che ha dato vita a questi personaggi. Siamo entusiasti di adottare un approccio più individualizzato per il loro ritorno sullo schermo, guidato da creatori che hanno storie appassionate da raccontare su di loro.

Si fa notare inoltre che l’annuncio di Leigh Whannell non significa necessariamente che questo sarà il prossimo film di mostri a entrare in produzione, dato che in ballo ci sono anche altre pellicole già annunciate, tra cui Il mostro della laguna nera e La Sposa di Frankenstein. Non è invece chiaro se vedremo prima o poi anche i reboot di Dracula, L’uomo lupo o addirittura di La Mummia stessa.

Di seguito il trailer originale di L’uomo invisibile del 1933:

Fonte: Variety

Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025
train to busan film