Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] La Mummia di Alex Kurtzman

5/10 su 4337 voti. Titolo originale: The Mummy, uscita: 06-06-2017. Budget: $125,000,000. Regista: Alex Kurtzman.

[recensione] La Mummia di Alex Kurtzman

08/06/2017 di William Maga

Tom Cruise è l'irriconoscibile protagonista del peggior benvenuto possibile al nuovo mondo di dei e mostri della Universal

Avete visto qualcuno delle decine di trailer o clip uscite negli ultimi mesi in cui veniva svelata – tra gli altri punti salienti della trama – anche la presenza a vario titolo di morti viventi con brandelli di pelle cadenti e ossa a vista, frotte di ratti famelici, stormi di uccellacci neri o enormi ragni pensando che La Mummia (The Mummy) avrebbe potuto essere un film cupo, forse addirittura votato all’horror? Ebbene, il termine inglese ‘Dark’, che campeggia nel logo in apertura al fianco di ‘Universe’, che la Universal intende utilizzare per lanciare il suo nuovo universo condiviso di mostri proprio a partire da qui, assumerà per voi da oggi un nuovo e sorprendentemente antitetico significato. Nonostante i vari proclami, l’opera diretta da Alex Kurtzman è più vicina a conti fatti allo spirito torvo tipico di un film della Disney, o se vogliamo esagerare a uno della DC/Warner Bros. O forse era proprio questo l’intento e siamo stati tutti fuorviati?

la-mummia-locandinaComunque, nel capitolo inaugurale di questo ennesimo franchise (ricordiamo che la Universal è l’unico studio a non detenere diritti di alcun supereroe), Tom Cruise interpreta Nick Morton, un aspirante Nathan Drake dalla personalità così sottile che al suo confronto il buon Brendan Fraser sembra Errol Flynn. In apertura, lo troviamo in compagnia del suo socio chiacchierone Chris Vail (Jake Johnson) in Iraq, ex Mesopotamia, aka ‘la culla della civiltà’, mentre alcuni ribelli stanno devastando a colpi di AK-47 alcune delle bellezze archeologiche locali. I due lavorano con l’esercito americano in un contingente poco chiaro, ma in realtà sono a tutti gli effetti dei cacciatori di tesori. E stanno per imbattersi nella scoperta della loro vita, poiché un missile rivela da lì a poco un’enorme caverna nascosta sotto il paesello nel quale hanno trovato rifugio. Proprio in quel luogo, a migliaia di chilometri dall’Egitto, si imbattono in un antichissimo sarcofago immerso nel mercurio e protetto (?) dai ragni.

L’archeologa e potenziale interesse romantico Jenny Halsey (una Annabelle Wallis monoespressiva), giunta prontamente sul posto, dice a Nick che quello che hanno davanti non è buono. E, occhio allo spoiler, si scopre che è veramente il male. Non è una tomba … è una prigione. La principessa Ahmanet (Sofia Boutella, un’incarnazione della mummia sempre mezza nuda e tatuata e/o pitturata decisamente sexy, che per riesumarsi del tutto si ispira curiosamente alla sua omologa dell’episodio La prescelta di Buffy – L’ammazzavampiri) freme per uscirne, così da poter continuare il suo piano – piuttosto vago – di terrorizzare Londra grazie a effetti speciali di dubbio livello. Insieme di carne putrefatta grigiastra e bende, Ahmanet cerca di recuperare e riunire una pietra rossa e un pugnale arrugginito in modo da trasformare un uomo in un veicolo per Set, il dio egizio della morte. Quando Nick si avvicina al suo sarcofago è amore a prima vista. Nel frattempo, in Gran Bretagna, il dottor Henry Jekyll (Russell Crowe) sta facendo del suo meglio per mantenere ogni forma di Male confinata all’interno dei suoi sicuri vasi canopi. La recente scoperta di una necropoli templare sottostante la capitale però lo preoccupa, ma mai quanto lo sono gli spettatori per il fatto che il Nick Fury del Dark Universe sia un drogato che può trasformarsi in un essere dagli occhi viola e le venuzze verdognole se non fa in tempo a iniettarsi una dose del vaccino.

la mummia 2017 cruiseA questo proposito, l’idea che qualcuno possa voler spendere dei soldi per vedere un eventuale film solista incentrato su questi Jekyll & Hyde è assolutamente ridicola nel peggiore dei casi e tristemente deludente nel migliore. Bisogna guadagnarsi un universo di film interconnessi, non si può soltanto supporre che gli spettatori saranno grati per aver messo insieme alcuni personaggi che non hanno niente in comune se non i loro interessi aziendali. Al massimo, magari (ri)iniziando con Van Helsing … La Mummia, similmente alla versione del 1999, ancora oggi simpaticamente adorabile, cerca di maneggiare diversi toni, passando spesso da azione, horror a commedia all’interno di una singola scena.

Sarebbe un’impresa complessa per maestri affermati come Joe Dante o John Landis, ma per Kurtzman – il cui unico precedente alla regia è il non certo memorabile Una famiglia all’improvviso con Chris Pine del 2012 – la sfida è ampiamente oltre le sue possibilità. I sorrisi sono ben pochi e di certo non ravvicinati, anche perchè né Johnson – che pure ha alle spalle oltre 100 episodi di una comedy di successo come New Girl e il cui ruolo è assolutamente inspiegabile razionalmente nel film – né Cruise sono mai stati costretti a lavorare con una sceneggiatura tanto debole, mentre i momenti teoricamente più spaventosi sono inseriti a caso in sequenze sconnesse, a ricordare improvvisamente che in realtà la fine del mondo dovrebbe essere imminente. Il peggio si raggiunge però quando il regista tenta di fondere questi due mood in uno solo, avvicinandosi a una sorta di omaggio a Un lupo mannaro americano a Londra prima di abbandonare tale strada in favore di ogni clichè possibile del genere.

la mummia 2017 croweApriamo una doverosa parentesi su Cruise ora. E’ vero che nel suo curriculum ultratrentennale figurano passi falsi come Rock of Ages e Jack Reacher – Punto di non ritorno, ma La Mummia è il primo che non sembra affatto un film di Tom Cruise. E’ un’avventura che nei suoi 110′ intrattiene solo per quei pochi scorci che lasciano intuire l’avventura che avrebbe dovuto essere. È quel tipo di film che la star ha sempre evitato a tutti i costi. Da Risky Business a Top Gun fino a Mission: Impossible, Cruise ha sempre interpretato personaggi schietti e talvolta arroganti ma sempre amabili, affidabili e rassicuranti. Qui salta, corre o rimbalza qua e là spaesato dall’inizio alla fine, totalmente in balìa dello script. Persino lo schianto aereo iniziale a quasi totale assenza di gravità – preparato con grande perizia tecnica – risulta controproducente, facendo balzare ancora più all’occhio la pochezza degli effetti digitali impiegati per animare gli zombie di Ahmanet (a quanto pare nessuno ha fatto tesoro di Io sono leggenda …).

In ogni caso, la sequenza nei cieli è l’unica parte di La Mummia che sembra adatta a Cruise, che da molti anni è stata una star capace di ricamarsi addosso ruoli action adatti a esaltare i suoi punti di forza. Questa volta no. E’ vero, sono presenti alcuni momenti simpatici in cui l’attore prende in giro il suo classico stoicismo: è un ladro e cela un elemento di codardia opportunista – ma il film non è mai lontanamente interessato – sebbene provi ad affermarlo a più riprese – alla battaglia per l’anima di Nick, un personaggio poco meno che bidimensionale.

la mummia 2017 zombieEreditando una produzione abbandonata da Len Wiseman (la mente dietro ad Underworld), ma mantenendone la CGI senz’anima e la patina bluastra che ne affligge le opere, Kurtzman si è messo dietro la macchina da presa cercando di guidare un treno già deragliato. Le scene di apertura in Medio Oriente lasciano presagire qualcosa di divertente, ma la pellicola appare comprensibilmente insicura nell’insistere sull’esotismo che è sempre stato endemico ai film della Mummia – una delle tante ragioni per cui nessuno aveva mai chiesto prima d’ora un reboot moderno e serioso di questo particolare mostro -, ma Kurtzman è molto ansioso di lasciarsi alle spalle le distese sabbiose dell’Iraq per passare invece alle fogne della capitale britannica. Ci sono più o meno tre location nella seconda metà, e ognuna di esse è incredibilmente poco attraente per appartenere davvero a un progetto stratificato di uno studio di Hollywood.

Se gli sceneggiatori Dylan Kussman, David Koepp e Christopher McQuarrie non riescono a inculcare alcuna logica a questo aspirante apripista per una lunga saga o a garantire allo spettatore il minimo interesse verso il loro primo eroe – guardando più a La leggenda degli uomini straordinari che a Penny Dreadful -, hanno comunque il merito di aver costruito il film sulla perfetta metafora per esso. “Londra è un enorme cimitero” dichiara qualcuno durante il prologo, anticipando una storia sui mortiferi segreti che si trovano al di sotto delle nostre città, al passato che ricopriamo di terra per la nostra cieca devozione al presente. Alcune cose meritano di essere preservate, sostiene questo reboot. Altre dovrebbero rimanere sepolte. Nick Morton è un opportunista senza vergogna che confonde questo assunto e scoperchia l’Apocalisse nella sua foga di portarsi a casa un favoloso tesoro. Una cosa è omaggiare l’iconografia della vecchia Hollywood, un’altra è sfruttarla senza scrupoli. Non sarà mai troppo tardi per capirlo.

Per chi se lo chiedesse, NON è presenta alcuna scena aggiuntiva dopo i titoli di coda.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di La Mummia, nei cinema dall’8 giugno:

Tom Cruise
Sofia Boutella
Annabelle Wallis
Jake Johnson
Courtney B. Vance
Marwan Kenzari
Russell Crowe
Javier Botet
Selva Rasalingam
Dylan Smith
Rez Kempton
Shanina Shaik
Bella Ava Georgiou
Jason Matthewson
Solomon Taiwo Justified
Shina Shihoko Nagai
David Burnett
Hadrian Howard
Mouna Albakry
Michael Haydon
Stephen Thompson
Kelly Burke
Vera Chok
Tyrone Love
Sean Cameron Michael
Martin Bishop
Neil Maskell
Andrew Brooke
Simon Atherton
James Arama
Matthew Wilkas
Sohm Kapila
Erol Ismail
Parker Sawyers
Rhona Croker
Timothy Allsop
Grace Chilton
Hannah Ankrah
Dylan Kussman
Peter Lofsgard
Shane Zaza
Alice Hewkin
Daniel Tuite
Noof McEwan
Christian Davidson
Sonya Cullingford
Chasty Ballesteros
Maryam Grace
Fionn Cox-Davies
Neus Gil Cortes
Emily Thompson-Smith
Michèle Paleta Rhyner
Madeleine Fairminer
Stéphane Deheselle
Emma Louise Saunders
Thomas Bromhead
Edita Brychta
John DeMita
Robin Atkin Downes
Andy Hirsch
Barbara Harris
Peter Lavin
Hope Levy
Jeremy Maxwell
Xander Mobus
Cristina Valenzuela
Moira Quirk
Jason Pace
Darren Richardson
cobra sylvester stallone film 1986
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Cobra: “Lavoro alla serie TV per una piattaforma streaming”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 30 anni, la star è intenzionata a riprendere il progetto di adattare il violento film diretto da George P. Cosmatos, accantonato all'epoca per problemi personali

Leggi
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Creed II di Steven Caple Jr.

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino l'edizione home video del nuovo capitolo della saga di Rocky Balboa con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone e Dolph Lundgren

Leggi
Il Piccolo Yeti film 2019 dreamworks
Azione & Avventura

Trailer per Il Piccolo Yeti, avventura animata Dreamworks sull’Himalaya

di Redazione Il Cineocchio

C'è la regista Jill Culton alla guida del film che intende diventare il nuovo Dragon Trainer

Leggi
Steven Seagal in Attrition (2018)
Azione & Avventura

Attrition | La recensione dell’action zen con Steven Seagal

di Francesco Chello

L'attore 67enne ritorna assoluto protagonista, tra insegnamenti filosofici e letali colpi di kung-fu, nel film di Mathieu Weschler

Leggi
clint eastwood colt
Azione & Avventura

Recensione libro + intervista | Guida al cinema di arti marziali di Stefano Di Marino

di Alessandro Gamma

Dal cinema degli Shaw Brothers a Iko Uwais, passando per Bruce Lee e Jean-Claude Van Damme, un volume che ripercorre l'evoluzione e la storia di un genere che affascina ancora oggi

Leggi
Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger in True Lies (1994) film
Azione & Avventura

McG: “Sto scrivendo la serie TV di True Lies per Disney+”

di Redazione Il Cineocchio

A 25 anni di distanza, lo studio intende rilanciare sul piccolo schermo - e in streaming - le vicende al centro del film d'azione di James Cameron con Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger

Leggi
Constantine keanu reeves film
Azione & Avventura

Keanu Reeves: “Vorrei tanto fare un altro film di Constantine”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo l'esperienza non proprio fortunata del prima adattamento cinematografico del 2005, l'attore ha ribadito il suo amore per il personaggio e l'universo in cui si muove

Leggi
H.R. Giger Batmobile per Batman Forever
Azione & Avventura

H.R. Giger: (ri)emersi i bozzetti per la Batmobile ‘aliena’ di Batman Forever, mai usati

di Redazione Il Cineocchio

L'artista svizzero a metà degli anni '90 venne contattato per realizzare la sua personale visione del veicolo di Batman, che sfociò in un'automobile tipicamente biomeccanica

Leggi
batwoman serie the cw ruby
Azione & Avventura

Full trailer per Batwoman: Ruby Rose è l’inattesa paladina di Gotham nella serie di The CW

di Redazione Il Cineocchio

L'Arrowverse si espande ancora con l'ingresso della supereroina, che dovrà sopperire alla 'latitanza' di Batman in città

Leggi
the goon concept film
Azione & Avventura

The Goon: il film animato riparte, con Tim Miller

di Redazione Il Cineocchio

A quasi 10 anni dal primo annuncio, l'adattamento delle storie a fumetti disegnate da Eric Powell riparte di slancio all'improvviso

Leggi
angel has fallen film butler
Azione & Avventura

Trailer per Angel Has Fallen: Gerard Butler deve salvare il Presidente e scagionarsi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Morgan Freeman, Jada Pinkett Smith e Nick Nolte nel terzo film della saga action patriottica iniziata nel 2013

Leggi
escape plan the extractors stallone
Azione & Avventura

Teaser per Escape Plan: The Extractors, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
batman & robin clooney 1997
prima serie Genndy Tartakovsky
Azione & Avventura

Trailer per Primal, serie animata preistorica per adulti di Genndy Tartakovsky

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Samurai Jack torna sulle scene per portarci ai brutali tempi in cui uomini e dinosauri convivevano sulla Terra

Leggi
Primula Rossa

Primula Rossa

30-05-2019

Pallottole in libertà

Pallottole in libertà

30-05-2019

L'angelo del crimine

L'angelo del crimine

30-05-2019

Godzilla II - King of the Monsters

Godzilla II - King of the Monsters

30-05-2019

Rocketman

Rocketman

29-05-2019

Una vita violenta

Una vita violenta

25-05-2019

L'angelo del male - Brightburn

L'angelo del male - Brightburn

23-05-2019

RECENSIONE

Takara - La notte che ho nuotato

Takara - La notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

RECENSIONE

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019