Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] La Mummia di Alex Kurtzman

5/10 su 4220 voti. Titolo originale: The Mummy, uscita: 06-06-2017. Budget: $125,000,000. Regista: Alex Kurtzman.

[recensione] La Mummia di Alex Kurtzman

08/06/2017 di William Maga

Tom Cruise è l'irriconoscibile protagonista del peggior benvenuto possibile al nuovo mondo di dei e mostri della Universal

Avete visto qualcuno delle decine di trailer o clip uscite negli ultimi mesi in cui veniva svelata – tra gli altri punti salienti della trama – anche la presenza a vario titolo di morti viventi con brandelli di pelle cadenti e ossa a vista, frotte di ratti famelici, stormi di uccellacci neri o enormi ragni pensando che La Mummia (The Mummy) avrebbe potuto essere un film cupo, forse addirittura votato all’horror? Ebbene, il termine inglese ‘Dark’, che campeggia nel logo in apertura al fianco di ‘Universe’, che la Universal intende utilizzare per lanciare il suo nuovo universo condiviso di mostri proprio a partire da qui, assumerà per voi da oggi un nuovo e sorprendentemente antitetico significato. Nonostante i vari proclami, l’opera diretta da Alex Kurtzman è più vicina a conti fatti allo spirito torvo tipico di un film della Disney, o se vogliamo esagerare a uno della DC/Warner Bros. O forse era proprio questo l’intento e siamo stati tutti fuorviati?

la-mummia-locandinaComunque, nel capitolo inaugurale di questo ennesimo franchise (ricordiamo che la Universal è l’unico studio a non detenere diritti di alcun supereroe), Tom Cruise interpreta Nick Morton, un aspirante Nathan Drake dalla personalità così sottile che al suo confronto il buon Brendan Fraser sembra Errol Flynn. In apertura, lo troviamo in compagnia del suo socio chiacchierone Chris Vail (Jake Johnson) in Iraq, ex Mesopotamia, aka ‘la culla della civiltà’, mentre alcuni ribelli stanno devastando a colpi di AK-47 alcune delle bellezze archeologiche locali. I due lavorano con l’esercito americano in un contingente poco chiaro, ma in realtà sono a tutti gli effetti dei cacciatori di tesori. E stanno per imbattersi nella scoperta della loro vita, poiché un missile rivela da lì a poco un’enorme caverna nascosta sotto il paesello nel quale hanno trovato rifugio. Proprio in quel luogo, a migliaia di chilometri dall’Egitto, si imbattono in un antichissimo sarcofago immerso nel mercurio e protetto (?) dai ragni.

L’archeologa e potenziale interesse romantico Jenny Halsey (una Annabelle Wallis monoespressiva), giunta prontamente sul posto, dice a Nick che quello che hanno davanti non è buono. E, occhio allo spoiler, si scopre che è veramente il male. Non è una tomba … è una prigione. La principessa Ahmanet (Sofia Boutella, un’incarnazione della mummia sempre mezza nuda e tatuata e/o pitturata decisamente sexy, che per riesumarsi del tutto si ispira curiosamente alla sua omologa dell’episodio La prescelta di Buffy – L’ammazzavampiri) freme per uscirne, così da poter continuare il suo piano – piuttosto vago – di terrorizzare Londra grazie a effetti speciali di dubbio livello. Insieme di carne putrefatta grigiastra e bende, Ahmanet cerca di recuperare e riunire una pietra rossa e un pugnale arrugginito in modo da trasformare un uomo in un veicolo per Set, il dio egizio della morte. Quando Nick si avvicina al suo sarcofago è amore a prima vista. Nel frattempo, in Gran Bretagna, il dottor Henry Jekyll (Russell Crowe) sta facendo del suo meglio per mantenere ogni forma di Male confinata all’interno dei suoi sicuri vasi canopi. La recente scoperta di una necropoli templare sottostante la capitale però lo preoccupa, ma mai quanto lo sono gli spettatori per il fatto che il Nick Fury del Dark Universe sia un drogato che può trasformarsi in un essere dagli occhi viola e le venuzze verdognole se non fa in tempo a iniettarsi una dose del vaccino.

la mummia 2017 cruiseA questo proposito, l’idea che qualcuno possa voler spendere dei soldi per vedere un eventuale film solista incentrato su questi Jekyll & Hyde è assolutamente ridicola nel peggiore dei casi e tristemente deludente nel migliore. Bisogna guadagnarsi un universo di film interconnessi, non si può soltanto supporre che gli spettatori saranno grati per aver messo insieme alcuni personaggi che non hanno niente in comune se non i loro interessi aziendali. Al massimo, magari (ri)iniziando con Van Helsing … La Mummia, similmente alla versione del 1999, ancora oggi simpaticamente adorabile, cerca di maneggiare diversi toni, passando spesso da azione, horror a commedia all’interno di una singola scena.

Sarebbe un’impresa complessa per maestri affermati come Joe Dante o John Landis, ma per Kurtzman – il cui unico precedente alla regia è il non certo memorabile Una famiglia all’improvviso con Chris Pine del 2012 – la sfida è ampiamente oltre le sue possibilità. I sorrisi sono ben pochi e di certo non ravvicinati, anche perchè né Johnson – che pure ha alle spalle oltre 100 episodi di una comedy di successo come New Girl e il cui ruolo è assolutamente inspiegabile razionalmente nel film – né Cruise sono mai stati costretti a lavorare con una sceneggiatura tanto debole, mentre i momenti teoricamente più spaventosi sono inseriti a caso in sequenze sconnesse, a ricordare improvvisamente che in realtà la fine del mondo dovrebbe essere imminente. Il peggio si raggiunge però quando il regista tenta di fondere questi due mood in uno solo, avvicinandosi a una sorta di omaggio a Un lupo mannaro americano a Londra prima di abbandonare tale strada in favore di ogni clichè possibile del genere.

la mummia 2017 croweApriamo una doverosa parentesi su Cruise ora. E’ vero che nel suo curriculum ultratrentennale figurano passi falsi come Rock of Ages e Jack Reacher – Punto di non ritorno, ma La Mummia è il primo che non sembra affatto un film di Tom Cruise. E’ un’avventura che nei suoi 110′ intrattiene solo per quei pochi scorci che lasciano intuire l’avventura che avrebbe dovuto essere. È quel tipo di film che la star ha sempre evitato a tutti i costi. Da Risky Business a Top Gun fino a Mission: Impossible, Cruise ha sempre interpretato personaggi schietti e talvolta arroganti ma sempre amabili, affidabili e rassicuranti. Qui salta, corre o rimbalza qua e là spaesato dall’inizio alla fine, totalmente in balìa dello script. Persino lo schianto aereo iniziale a quasi totale assenza di gravità – preparato con grande perizia tecnica – risulta controproducente, facendo balzare ancora più all’occhio la pochezza degli effetti digitali impiegati per animare gli zombie di Ahmanet (a quanto pare nessuno ha fatto tesoro di Io sono leggenda …).

In ogni caso, la sequenza nei cieli è l’unica parte di La Mummia che sembra adatta a Cruise, che da molti anni è stata una star capace di ricamarsi addosso ruoli action adatti a esaltare i suoi punti di forza. Questa volta no. E’ vero, sono presenti alcuni momenti simpatici in cui l’attore prende in giro il suo classico stoicismo: è un ladro e cela un elemento di codardia opportunista – ma il film non è mai lontanamente interessato – sebbene provi ad affermarlo a più riprese – alla battaglia per l’anima di Nick, un personaggio poco meno che bidimensionale.

la mummia 2017 zombieEreditando una produzione abbandonata da Len Wiseman (la mente dietro ad Underworld), ma mantenendone la CGI senz’anima e la patina bluastra che ne affligge le opere, Kurtzman si è messo dietro la macchina da presa cercando di guidare un treno già deragliato. Le scene di apertura in Medio Oriente lasciano presagire qualcosa di divertente, ma la pellicola appare comprensibilmente insicura nell’insistere sull’esotismo che è sempre stato endemico ai film della Mummia – una delle tante ragioni per cui nessuno aveva mai chiesto prima d’ora un reboot moderno e serioso di questo particolare mostro -, ma Kurtzman è molto ansioso di lasciarsi alle spalle le distese sabbiose dell’Iraq per passare invece alle fogne della capitale britannica. Ci sono più o meno tre location nella seconda metà, e ognuna di esse è incredibilmente poco attraente per appartenere davvero a un progetto stratificato di uno studio di Hollywood.

Se gli sceneggiatori Dylan Kussman, David Koepp e Christopher McQuarrie non riescono a inculcare alcuna logica a questo aspirante apripista per una lunga saga o a garantire allo spettatore il minimo interesse verso il loro primo eroe – guardando più a La leggenda degli uomini straordinari che a Penny Dreadful -, hanno comunque il merito di aver costruito il film sulla perfetta metafora per esso. “Londra è un enorme cimitero” dichiara qualcuno durante il prologo, anticipando una storia sui mortiferi segreti che si trovano al di sotto delle nostre città, al passato che ricopriamo di terra per la nostra cieca devozione al presente. Alcune cose meritano di essere preservate, sostiene questo reboot. Altre dovrebbero rimanere sepolte. Nick Morton è un opportunista senza vergogna che confonde questo assunto e scoperchia l’Apocalisse nella sua foga di portarsi a casa un favoloso tesoro. Una cosa è omaggiare l’iconografia della vecchia Hollywood, un’altra è sfruttarla senza scrupoli. Non sarà mai troppo tardi per capirlo.

Per chi se lo chiedesse, NON è presenta alcuna scena aggiuntiva dopo i titoli di coda.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di La Mummia, nei cinema dall’8 giugno:

Tom Cruise
Sofia Boutella
Annabelle Wallis
Jake Johnson
Courtney B. Vance
Marwan Kenzari
Russell Crowe
Javier Botet
Selva Rasalingam
Dylan Smith
Rez Kempton
Shanina Shaik
Bella Ava Georgiou
Jason Matthewson
Solomon Taiwo Justified
Shina Shihoko Nagai
David Burnett
Hadrian Howard
Mouna Albakry
Michael Haydon
Stephen Thompson
Kelly Burke
Vera Chok
Tyrone Love
Sean Cameron Michael
Martin Bishop
Neil Maskell
Andrew Brooke
Simon Atherton
James Arama
Matthew Wilkas
Sohm Kapila
Erol Ismail
Parker Sawyers
Rhona Croker
Timothy Allsop
Grace Chilton
Hannah Ankrah
Dylan Kussman
Peter Lofsgard
Shane Zaza
Alice Hewkin
Daniel Tuite
Noof McEwan
Christian Davidson
Sonya Cullingford
Chasty Ballesteros
Maryam Grace
Fionn Cox-Davies
Neus Gil Cortes
Emily Thompson-Smith
Michèle Paleta Rhyner
Madeleine Fairminer
Stéphane Deheselle
Emma Louise Saunders
Thomas Bromhead
Edita Brychta
John DeMita
Robin Atkin Downes
Andy Hirsch
Barbara Harris
Peter Lavin
Hope Levy
Jeremy Maxwell
Xander Mobus
Cristina Valenzuela
Moira Quirk
Jason Pace
Darren Richardson
André the Giant e Randy Savage in Andre the Giant (2018) film
Azione & Avventura

André The Giant | La recensione del documentario della HBO

di William Maga

Il regista Jason Hehir porta sul piccolo schermo un nuovo omaggio dedicato alla leggenda della WWE scomparsa nel 1993, tra testimonianze dirette, filmati d'epoca e qualche imprecisione (quasi) perdonabile

Leggi
deadwood il film 2019 hbo
Azione & Avventura

Deadwood: trailer per il film; si torna nel vecchio West

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di attesa, l'agognato progetto è pronto finalmente ad essere mostrato ai fan, supervisionato dal creatore della serie western David Milch in persona e con l'intero cast tornato per prender parte al gran finale

Leggi
john wick 3 parabellum film
Azione & Avventura

Secondo trailer per John Wick 3 – Parabellum: Keanu Reeves è armato fino ai denti

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga, il protagonista sarà braccato dal pericoloso Mark Dacascos, ma troverà il prezioso aiuto di Halle Berry e Laurence Fishburne

Leggi
lo spietato film netflix scamarcio
Azione & Avventura

Trailer per Lo Spietato, gangster comedy di Netflix con Riccardo Scamarcio

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Renato De Maria racconta una storia vera ambientata nei turbolenti anni della Milano da bere, tra droga, macchine sportive e belle donne

Leggi
Highwaymen - L'ultima imboscata netflix film
Azione & Avventura

Highwaymen | La recensione del film Netflix con Kevin Costner (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista John Lee Hancock racconta senza fronzoli e glamour la storia vera e poco conosciuta dei due Texas Ranger che catturarono Bonnie e Clyde

Leggi
Ip-Man 4 donnie yen film
Azione & Avventura

Nel teaser di Ip Man 4, Donnie Yen sfida Scott Adkins in combattimento

di Redazione Il Cineocchio

C'è sempre Wilson Yip alla regia del quarto - e forse ultimo - capitolo della saga dedicata al maestro di arti marziali, questa volta in trasferta negli Stati Uniti

Leggi
dolceroma film barbareschi
Azione & Avventura

Nel trailer di Dolceroma, Luca Barbareschi è un demoniaco produttore di film

di Redazione Il Cineocchio

Nel cast della action comedy diretta da Fabio Resinaro ci sono anche Lorenzo Richelmy, Claudia Gerini e Valentina Bellè

Leggi
the beach bum film korine
Azione & Avventura

The Beach Bum | La recensione del film di Harmony Korine (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista torna sulle scene riflettendo ancora una volta sulla società contemporanea, inscenando a modo suo l'irriverente ritratto di uno sregolato poeta edonista incarnato da uno sballato Matthew McConaughey

Leggi
triple frontier film netflix
Azione & Avventura

Triple Frontier | La recensione del film con Ben Affleck e Oscar Isaac

di William Maga

L'heist movie action di Netflix diretto da J. C. Chandor non sfrutta a dovere i grossi nomi coinvolti, optando per crogiolarsi nella mediocrità della sua sceneggiatura

Leggi
Bone Tomahawk (2015) film
Azione & Avventura

The Brigands of Rattlecreek: Park Chan-wook e S. Craig Zahler per il revenge western

di Redazione Il Cineocchio

Il regista coreano affida il suo film ultraviolento di lunga data nella mani dell'esperto sceneggiatore di Bone Tomahawk. C'è anche il nome del possibile premio Oscar protagonista

Leggi
avengers-endgame-film
Azione & Avventura

Secondo trailer per Avengers: Endgame; nuove divise e Captain Marvel per affrontare Thanos

di Redazione Il Cineocchio

Nel film che porta a compimento oltre 10 anni di MCU, Captain America, Iron Man, Thor e tutti gli altri eroi rimasti dovranno trovare il modo di riprendersi dallo shock e sconfiggere il Matto Titano

Leggi
doom annihilation film 2019
Azione & Avventura

Il trailer di Doom: Annihilation ci porta nello spazio in mezzo ai mostri

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni dal primo film con Dwayne Johnson, il regista Tony Giglio prova a dare nuovo lustro alla nota saga di videogame fanta-horror

Leggi
brie larson in captain marvel 2019
Azione & Avventura

Captain Marvel | La recensione del film con Brie Larson e Sam Jackson

di Martina Morini

Il 21° film del MCU celebra l'emancipazione e l'autodeterminazione delle figure femminili dopo anni di supereroi maschi, in un'insolita storia delle origini che valorizza le diversità e ci porta nostalgicamente negli anni '90

Leggi
shazam! film dc
Azione & Avventura

Nel secondo trailer di Shazam!, Zachary Levi è un supereroe scanzonato e potentissimo

di Redazione Il Cineocchio

David F. Sandberg abbandona le atmosfere cupe degli horror diretti in precedenza per raccontare la storia delle origini dell'eroe DC alter ego di un adolescente

Leggi
Arnold Schwarzenegger in Conan 1982
Azione & Avventura

Arnold Schwarzenegger su Conan the Conqueror: “Vi spiego il motivo del ritardo nel film”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 71enne ha raccontato come mai il rimandatissimo terzo capitolo della saga iniziata nel 1982 faccia fatica a decollare

Leggi
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 78 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 1 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 9 su 4 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 38 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 15 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 452 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 552 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 3 su 6 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 17 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 494 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 255 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 448 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 223 voti
Nessun uomo è un'isola

Nessun uomo è un'isola

T. originale: Nul homme n'est une île

Data di uscita: 13-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti