Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] La Mummia di Alex Kurtzman

5/10 su 3848 voti. Titolo originale: The Mummy, uscita: 06-06-2017. Budget: $125,000,000. Regista: Alex Kurtzman.

[recensione] La Mummia di Alex Kurtzman

di William Maga

Tom Cruise è l'irriconoscibile protagonista del peggior benvenuto possibile al nuovo mondo di dei e mostri della Universal

Avete visto qualcuno delle decine di trailer o clip uscite negli ultimi mesi in cui veniva svelata – tra gli altri punti salienti della trama – anche la presenza a vario titolo di morti viventi con brandelli di pelle cadenti e ossa a vista, frotte di ratti famelici, stormi di uccellacci neri o enormi ragni pensando che La Mummia (The Mummy) avrebbe potuto essere un film cupo, forse addirittura votato all’horror? Ebbene, il termine inglese ‘Dark’, che campeggia nel logo in apertura al fianco di ‘Universe’, che la Universal intende utilizzare per lanciare il suo nuovo universo condiviso di mostri proprio a partire da qui, assumerà per voi da oggi un nuovo e sorprendentemente antitetico significato. Nonostante i vari proclami, l’opera diretta da Alex Kurtzman è più vicina a conti fatti allo spirito torvo tipico di un film della Disney, o se vogliamo esagerare a uno della DC/Warner Bros. O forse era proprio questo l’intento e siamo stati tutti fuorviati?

la-mummia-locandinaComunque, nel capitolo inaugurale di questo ennesimo franchise (ricordiamo che la Universal è l’unico studio a non detenere diritti di alcun supereroe), Tom Cruise interpreta Nick Morton, un aspirante Nathan Drake dalla personalità così sottile che al suo confronto il buon Brendan Fraser sembra Errol Flynn. In apertura, lo troviamo in compagnia del suo socio chiacchierone Chris Vail (Jake Johnson) in Iraq, ex Mesopotamia, aka ‘la culla della civiltà’, mentre alcuni ribelli stanno devastando a colpi di AK-47 alcune delle bellezze archeologiche locali. I due lavorano con l’esercito americano in un contingente poco chiaro, ma in realtà sono a tutti gli effetti dei cacciatori di tesori. E stanno per imbattersi nella scoperta della loro vita, poiché un missile rivela da lì a poco un’enorme caverna nascosta sotto il paesello nel quale hanno trovato rifugio. Proprio in quel luogo, a migliaia di chilometri dall’Egitto, si imbattono in un antichissimo sarcofago immerso nel mercurio e protetto (?) dai ragni. L’archeologa e potenziale interesse romantico Jenny Halsey (una Annabelle Wallis monoespressiva), giunta prontamente sul posto, dice a Nick che quello che hanno davanti non è buono. E, occhio allo spoiler, si scopre che è veramente il male. Non è una tomba … è una prigione. La principessa Ahmanet (Sofia Boutella, un’incarnazione della mummia sempre mezza nuda e tatuata e/o pitturata decisamente sexy, che per riesumarsi del tutto si ispira curiosamente alla sua omologa dell’episodio La prescelta di Buffy – L’ammazzavampiri) freme per uscirne, così da poter continuare il suo piano – piuttosto vago – di terrorizzare Londra grazie a effetti speciali di dubbio livello. Insieme di carne putrefatta grigiastra e bende, Ahmanet cerca di recuperare e riunire una pietra rossa e un pugnale arrugginito in modo da trasformare un uomo in un veicolo per Set, il dio egizio della morte. Quando Nick si avvicina al suo sarcofago è amore a prima vista. Nel frattempo, in Gran Bretagna, il dottor Henry Jekyll (Russell Crowe) sta facendo del suo meglio per mantenere ogni forma di Male confinata all’interno dei suoi sicuri vasi canopi. La recente scoperta di una necropoli templare sottostante la capitale però lo preoccupa, ma mai quanto lo sono gli spettatori per il fatto che il Nick Fury del Dark Universe sia un drogato che può trasformarsi in un essere dagli occhi viola e le venuzze verdognole se non fa in tempo a iniettarsi una dose del vaccino.

la mummia 2017 cruiseA questo proposito, l’idea che qualcuno possa voler spendere dei soldi per vedere un eventuale film solista incentrato su questi Jekyll & Hyde è assolutamente ridicola nel peggiore dei casi e tristemente deludente nel migliore. Bisogna guadagnarsi un universo di film interconnessi, non si può soltanto supporre che gli spettatori saranno grati per aver messo insieme alcuni personaggi che non hanno niente in comune se non i loro interessi aziendali. Al massimo, magari (ri)iniziando con Van Helsing … La Mummia, similmente alla versione del 1999, ancora oggi simpaticamente adorabile, cerca di maneggiare diversi toni, passando spesso da azione, horror a commedia all’interno di una singola scena. Sarebbe un’impresa complessa per maestri affermati come Joe Dante o John Landis, ma per Kurtzman – il cui unico precedente alla regia è il non certo memorabile Una famiglia all’improvviso con Chris Pine del 2012 – la sfida è ampiamente oltre le sue possibilità. I sorrisi sono ben pochi e di certo non ravvicinati, anche perchè né Johnson – che pure ha alle spalle oltre 100 episodi di una comedy di successo come New Girl e il cui ruolo è assolutamente inspiegabile razionalmente nel film – né Cruise sono mai stati costretti a lavorare con una sceneggiatura tanto debole, mentre i momenti teoricamente più spaventosi sono inseriti a caso in sequenze sconnesse, a ricordare improvvisamente che in realtà la fine del mondo dovrebbe essere imminente. Il peggio si raggiunge però quando il regista tenta di fondere questi due mood in uno solo, avvicinandosi a una sorta di omaggio a Un lupo mannaro americano a Londra prima di abbandonare tale strada in favore di ogni clichè possibile del genere.

la mummia 2017 croweApriamo una doverosa parentesi su Cruise ora. E’ vero che nel suo curriculum ultratrentennale figurano passi falsi come Rock of Ages e Jack Reacher – Punto di non ritorno, ma La Mummia è il primo che non sembra affatto un film di Tom Cruise. E’ un’avventura che nei suoi 110′ intrattiene solo per quei pochi scorci che lasciano intuire l’avventura che avrebbe dovuto essere. È quel tipo di film che la star ha sempre evitato a tutti i costi. Da Risky Business a Top Gun fino a Mission: Impossible, Cruise ha sempre interpretato personaggi schietti e talvolta arroganti ma sempre amabili, affidabili e rassicuranti. Qui salta, corre o rimbalza qua e là spaesato dall’inizio alla fine, totalmente in balìa dello script. Persino lo schianto aereo iniziale a quasi totale assenza di gravità – preparato con grande perizia tecnica – risulta controproducente, facendo balzare ancora più all’occhio la pochezza degli effetti digitali impiegati per animare gli zombie di Ahmanet (a quanto pare nessuno ha fatto tesoro di Io sono leggenda …). In ogni caso, la sequenza nei cieli è l’unica parte di La Mummia che sembra adatta a Cruise, che da molti anni è stata una star capace di ricamarsi addosso ruoli action adatti a esaltare i suoi punti di forza. Questa volta no. E’ vero, sono presenti alcuni momenti simpatici in cui l’attore prende in giro il suo classico stoicismo: è un ladro e cela un elemento di codardia opportunista – ma il film non è mai lontanamente interessato – sebbene provi ad affermarlo a più riprese – alla battaglia per l’anima di Nick, un personaggio poco meno che bidimensionale.

la mummia 2017 zombieEreditando una produzione abbandonata da Len Wiseman (la mente dietro ad Underworld), ma mantenendone la CGI senz’anima e la patina bluastra che ne affligge le opere, Kurtzman si è messo dietro la macchina da presa cercando di guidare un treno già deragliato. Le scene di apertura in Medio Oriente lasciano presagire qualcosa di divertente, ma la pellicola appare comprensibilmente insicura nell’insistere sull’esotismo che è sempre stato endemico ai film della Mummia – una delle tante ragioni per cui nessuno aveva mai chiesto prima d’ora un reboot moderno e serioso di questo particolare mostro -, ma Kurtzman è molto ansioso di lasciarsi alle spalle le distese sabbiose dell’Iraq per passare invece alle fogne della capitale britannica. Ci sono più o meno tre location nella seconda metà, e ognuna di esse è incredibilmente poco attraente per appartenere davvero a un progetto stratificato di uno studio di Hollywood. Se gli sceneggiatori Dylan Kussman, David Koepp e Christopher McQuarrie non riescono a inculcare alcuna logica a questo aspirante apripista per una lunga saga o a garantire allo spettatore il minimo interesse verso il loro primo eroe – guardando più a La leggenda degli uomini straordinari che a Penny Dreadful -, hanno comunque il merito di aver costruito il film sulla perfetta metafora per esso. “Londra è un enorme cimitero” dichiara qualcuno durante il prologo, anticipando una storia sui mortiferi segreti che si trovano al di sotto delle nostre città, al passato che ricopriamo di terra per la nostra cieca devozione al presente. Alcune cose meritano di essere preservate, sostiene questo reboot. Altre dovrebbero rimanere sepolte. Nick Morton è un opportunista senza vergogna che confonde questo assunto e scoperchia l’Apocalisse nella sua foga di portarsi a casa un favoloso tesoro. Una cosa è omaggiare l’iconografia della vecchia Hollywood, un’altra è sfruttarla senza scrupoli. Non sarà mai troppo tardi per capirlo.

Per chi se lo chiedesse, NON è presenta alcuna scena aggiuntiva dopo i titoli di coda.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di La Mummia, nei cinema dall’8 giugno:

Tom Cruise
Sofia Boutella
Annabelle Wallis
Jake Johnson
Courtney B. Vance
Marwan Kenzari
Russell Crowe
Javier Botet
Selva Rasalingam
Dylan Smith
Rez Kempton
Shanina Shaik
Bella Ava Georgiou
Jason Matthewson
Solomon Taiwo Justified
Shina Shihoko Nagai
David Burnett
Hadrian Howard
Mouna Albakry
Michael Haydon
Stephen Thompson
Kelly Burke
Vera Chok
Tyrone Love
Sean Cameron Michael
Martin Bishop
Neil Maskell
Andrew Brooke
Simon Atherton
James Arama
Matthew Wilkas
Sohm Kapila
Erol Ismail
Parker Sawyers
Rhona Croker
Timothy Allsop
Grace Chilton
Hannah Ankrah
Dylan Kussman
Peter Lofsgard
Shane Zaza
Alice Hewkin
Daniel Tuite
Noof McEwan
Christian Davidson
Sonya Cullingford
Chasty Ballesteros
Maryam Grace
Fionn Cox-Davies
Neus Gil Cortes
Emily Thompson-Smith
Michèle Paleta Rhyner
Madeleine Fairminer
Stéphane Deheselle
Emma Louise Saunders
Azione & Avventura

Il trailer di They Shall Not Grow Old ci porta nella Grande Guerra a colori con Peter Jackson

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha scavato negli archivi della BBC, restaurando e colorizzando i materiali girati all'epoca per un'esperienza immersiva e autentica attraverso gli occhi e le voci dei soldati britannici

Leggi
Azione & Avventura

Danny Trejo su Machete Kills in Space: “Robert Rodriguez ci sta lavorando”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista è tornato ad aggiornare i fan sul terzo capitolo della saga, provando a rimanere fiducioso

Leggi
Azione & Avventura

Recensione | Robin Hood – L’origine della Leggenda di Otto Bathurst

di William Maga

Taron Egerton è lo sventurato protagonista di una rilettura insulsamente revisionista, tanto assurda quanto spudoratamente pressapochista, delle prime avventure del principe dei ladri

Leggi
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Rocky IV: “Vi racconto perchè scelsi Dolph Lundgren”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e protagonista del film del 1985 ha ricordato perchè decise di puntare su uno sconosciuto per il ruolo di Ivan Drago

Leggi
Once Upon a Deadpool film
Azione & Avventura

Trailer per Once Upon a Deadpool: “PG-13, ma 8 scene nuove e contro il cancro”

di Redazione Il Cineocchio

La nuova versione natalizia e benefica di Deadpool 2 vedrà tra i protagonisti anche Fred Savage e renderà omaggio a La Storia Fantastica

Leggi
jason momoa aquaman film
Azione & Avventura

Nel trailer finale, Aquaman impugna il tridente per unificare Atlantide

di Redazione Il Cineocchio

Affiancato della rossa Amber Heard, l'eroe DC dovrà assumersi le proprie responsabilità e contrastare la sete di potere del malvagio Patrick Wilson

Leggi
The Mortal Remains ballata buster scruggs coen
Azione & Avventura

La ballata di Buster Scruggs: spieghiamo The Mortal Remains e l’alone di morte del film dei Coen

di Redazione Il Cineocchio

Nell'ultimo segmento, i due registi si cimentano col soprannaturale e l'Aldilà, coinvolgendo Brendan Gleeson e Jonjo O'Neill

Leggi
La ballata di Buster Scruggs coen netflix
Azione & Avventura

Recensione | La ballata di Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen

di William Maga

I due fratelli si divertono a decostruire i canoni del genere western, imbastendo sei storie brevi capaci di sovvertire il mito americano della frontiera

Leggi
Backtrace film sylvester stallone
Azione & Avventura

Nel trailer di Backtrace, Sylvester Stallone insegue un rapinatore senza memoria

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Matthew Modine e Ryan Guzman nell'action thriller low budget diretto da Brian A. Miller

Leggi
sky scrappers corto oswald coniglio disney
Azione & Avventura

Ritrovato dopo 90 anni Neck ‘n’ Neck, corto animato di Oswald il coniglio fortunato

di Redazione Il Cineocchio

Il breve film con il personaggio precursore di Topolino, datato 1928, si credeva perduto per sempre

Leggi
Sylvester Stallone in Rambo III (1988)
Azione & Avventura

David Morrell su Rambo: “Vi dico perchè saltò la serie TV; pensammo a un quinto film sentimentale”

di Redazione Il Cineocchio

Il papà letterario del personaggio ha ricordato gli stravolgimenti pensati dalla Fox e le lunghe chiacchierate con Sylvester Stallone in merito a un possibile capitolo meno violento

Leggi
Natalie Portman e Jean Reno film Léon (1994)
Azione & Avventura

Léon 2: ovvero come il sequel, Mathilda, è diventato Colombiana

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo la storia dietro all'action di Olivier Megaton con Zoe Saldana inizialmente pensato da Luc Besson come seguito del classico del 1994

Leggi
godzilla film
Azione & Avventura

Trama ufficiale e cast completo per Godzilla vs. Kong; al via le riprese

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà al regista Adam Wingard mettere in scena l'atteso devastante scontro tra i due mostri nel nuovo film che amplierà ulteriormente il MonsterVerse

Leggi
vittorio giardino milano 2018
Azione & Avventura

Intervista esclusiva | Vittorio Giardino, da un romanzo sperimentale alle trasposizioni impossibili dei suoi fumetti

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il papà di Jonas Fink e Max Fridman, soffermandoci sul suo grande amore per il cinema e su progetti futuri un po' 'complicati'

Leggi
Escape from Death Block 13 (2018)
Azione & Avventura

Poster per Escape from Death Block 13, con Robert Bronzi incarcerato e rabbioso

di Redazione Il Cineocchio

L'attore sosia di Charles Bronson va sotto copertura nell'action carcerario scritto e diretto dall'esperto di VFX Gary Jones

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 364 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 846 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti