Home » Cinema » Horror & Thriller » David Cronenberg: “Rifiutai la regia di Il ritorno dello Jedi”

Titolo originale: Return of the Jedi , uscita: 25-05-1983. Budget: $32,350,000. Regista: Richard Marquand.

David Cronenberg: “Rifiutai la regia di Il ritorno dello Jedi”

29/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese ha rivelato come andò la telefonata con uno degli esponenti della LucasFilm che gli aveva sottoposto il progetto

david cronenberg set

Dopo aver confermato pochi giorni fa di non essere più intenzionato a ritornare al genere horror ‘duro e puro’David Cronenberg ha rivelato di esser stato contattato addirittura per la regia di un film di Star Wars. Come ben sappiamo la storia della saga ideata da George Lucas ricca di affascinanti what if …?, possibilità vicine alla concretizzazioni, ma mai sbocciate. E se Ron Howard avesse diretto Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma? Cosa sarebbe successo se Phil Lord e Christopher Miller avessero girato Solo: A Star Wars Story? E se uno qualsiasi di questi nomi, da Guillermo del Toro a David Fincher a Brad Bird, si fosse occupato di Star Wars: Il risveglio della Forza?

È interessante pensare a come quei film avrebbe potuto essere diversi con qualcun altro dietro alla mdp. E se le precedenti opzioni paiono in qualche modo giustamente associabili a un capitolo della serie, probabilmente quella più impensabile fu l’idea di pensare a David Cronenberg per la regia di Il ritorno dello Jedi del 1983. Il regista – che all’epoca aveva già alle spalle Il demone sotto la pelle, Rabid, Brood e Scanners – ha ricordato in una recente intervista di come rifiutò senza pensarci troppo la clamorosa opportunità:

Ricordo ancora oggi di aver ricevuto una telefonata. Qualcuno disse che era della … immagino fosse la Lucasfilm, e mi chiese se fossi interessato a — a quel punto si chiamava ancora Revenge of the Jedi in realtà, fino a quando qualcuno non fece notare che era contro la filosofia Jedi pensare alla vendetta.

Comunque, mi fu chiesto se sarei stato interessato a prenderlo in considerazione, e a incontrare tutti quanti, ma io risposi, con l’arroganza della gioventù — una gioventù relativa, comunque — dissi: ‘Beh, non sono abituato a girare il materiale di altre persone.’ Ci fu come un silenzio attonito e poi un “Click” — riagganciarono. Fondamentalmente, questo è quanto vicino io sia mai arrivato a quel film.

Si tratta di un aneddoto divertente – che tuttavia lascia trasparire un certo rimpianto -, ancora di più se si prova a immaginare la faccia di chi aveva chiamato quando David Cronenberg gli ha risposto in questo modo, uno shock tale da non riuscire nemmeno a replicare a parole. Star Wars non era certo un nome sconosciuto a quel punto, era ormai esploso come fenomeno culturale globale capace – si potrebbe credere – di ingolosire qualsiasi regista a Hollywood. Come sappiamo, alla fine la regia andò al semi-sconosciuto Richard Marquand, con Cronenberg che avrebbe ‘ripiegato’ su Videodrome.

Di seguito il trailer di Il Ritorno dello Jedi:

Fonte: EW