Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Denis Villeneuve su Star Wars e Star Trek: nessun interesse, nonostante l’amore per la fantascienza

Denis Villeneuve su Star Wars e Star Trek: nessun interesse, nonostante l’amore per la fantascienza

05/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese ha delle buone ragioni

denis villeneuve set film arrival

Denis Villeneuve è uno dei registi più rispettati degli ultimi anni, soprattutto per il suo lavoro nel genere fantascientifico con film come Arrival e Dune.

Tuttavia, non aspettatevi di vederlo presto in una galassia lontana lontana o tra le stelle della Flotta Stellare. Il regista ha espresso chiaramente di non avere alcun interesse nel dirigere un film di Star Wars o Star Trek, spegnendo le speranze di fan che sognavano di vederlo lasciare il suo tocco su questi universi iconici.

mark hamill Il ritorno dello JediVilleneuve e il suo rapporto con Star Wars

Villeneuve è attualmente impegnato con lo sviluppo di Dune Messiah, il terzo e ultimo capitolo della sua trilogia basata sull’opera di Frank Herbert. Considerando che Dune ha ispirato George Lucas nella creazione di Star Wars, non sorprende che Villeneuve sia un fan della saga.

Ma il suo entusiasmo ha dei limiti ben precisi. Durante un’intervista al podcast The Town, il regista ha spiegato come, secondo lui, tutto sia andato storto con l’uscita di Il ritorno dello Jedi nel 1983:

“Il problema è che tutto è deragliato nel 1983 con Il ritorno dello Jedi. È una lunga storia. Avevo 15 anni e io e il mio migliore amico volevamo prendere un taxi per andare a Los Angeles a parlare con George Lucas — eravamo così arrabbiati! Ancora oggi, gli Ewok… È diventata una commedia per bambini. Star Wars si è cristallizzato nella sua stessa mitologia, molto dogmatico, sembrava una ricetta, niente più sorprese. Quindi non sogno di fare un Star Wars perché sembra che il codice sia molto codificato.”

Villeneuve considera L’Impero colpisce ancora il culmine della saga, ma non ha parole gentili per Il ritorno dello Jedi. Il regista non è un fan degli Ewok, e non è l’unico. Tuttavia, molti fan e critici sono in disaccordo con lui, considerando Il ritorno dello Jedi uno dei capitoli più amati della saga. Anche George Lucas, d’altronde, ha spesso ricordato che Star Wars è stato pensato per un pubblico giovane.

Nessun interesse per Star Trek

Se i fan di Star Wars hanno poco da sperare, quelli di Star Trek non hanno possibilità. Durante la stessa intervista, Villeneuve ha detto semplicemente:

Non sono un Trekkie.”

Non ci sono sfumature o possibilità di cambiare idea: Villeneuve non dirigerà mai un film di Star Trek. Tuttavia, vale la pena ricordare che J.J. Abrams, regista del reboot del 2009 di Star Trek, non era un grande fan della saga prima di accettare il progetto, eppure il suo film fu un successo.

star-trek-chess-setIl legame di Villeneuve con Star Wars

Villeneuve ha comunque un profondo legame con la trilogia originale di Star Wars. Era l’età perfetta quando il primo film uscì nel 1977, e questo ha lasciato un’impronta indelebile su di lui:

Ero il pubblico target. Avevo 10 anni. Il film mi colpì come un proiettile d’argento. Sono diventato ossessionato da Star Wars. L’Impero colpisce ancora è il film che ho atteso di più in tutta la mia vita. L’ho visto un miliardo di volte al cinema. Sono stato traumatizzato da L’Impero colpisce ancora. Adoro Star Wars.”

Nonostante l’amore per la saga originale, Villeneuve non è interessato a farne parte come regista, considerando che il franchise ha perso il suo spirito innovativo.

Il futuro di Star Wars

Disney e Lucasfilm stanno preparando il ritorno di Star Wars sul grande schermo con diversi progetti previsti per il 2026. Tra questi, ci sarà un film di Jon Favreau incentrato su The Mandalorian e Grogu, un nuovo progetto di Simon Kinberg e una pellicola diretta da James Mangold ambientata agli albori dell’Ordine Jedi. Nonostante queste novità, Villeneuve non sarà coinvolto in alcun modo.

Di seguito il trailer italiano di Blade Runner 2049: